Come attivare e disattivare la modalità oscura per Windows

da | Computer, Windows

Con un tema scuro in atto, puoi trasformare completamente l’aspetto del desktop di Windows, di Esplora file e dei programmi per PC, rendendoli più attraenti e confortevoli alla vista. Puoi scegliere un tema scuro di Windows preinstallato o un’app di terze parti.

In Windows, è molto facile attivare e disattivare la modalità oscura. Tratteremo i molti modi diversi per farlo per l’intero sistema, nonché per le singole app.

Pubblicità
Pubblicità

Come abilitare o disabilitare la modalità oscura in Windows

Al momento, ci sono quattro diversi metodi nativi in ​​Windows per abilitare o disabilitare la modalità oscura. Che tu preferisca un tema chiaro o scuro, o un po’ di entrambi, la scelta spetta a te.

  • Attraverso le impostazioni della modalità oscura a livello di sistema
  • Utilizzo di temi di contrasto
  • Attraverso temi scuri in tinta unita
  • Utilizzando il tuo album di immagini o il pacchetto di temi da Microsoft Store

Impostazioni a livello di sistema

La modalità scura è un elemento di design integrale in Windows 11. È stata riprogettata per supportare la luce e l’oscurità come le sue due modalità colore fondamentali . È possibile implementare questo effetto a livello di sistema come mostrato di seguito.

  • Dal menu di ricerca di Windows, apri le impostazioni di sistema chiamate “Attiva la modalità oscura per le app”. Va all’opzione Colori nella pagina Personalizzazione.
  • Scegli la tua modalità in “Colori” come “Scuro”. D’altra parte, se vuoi invertire lo sfondo scuro sul tuo sistema Windows e sulle singole app, scegli l’opzione della modalità “Chiaro”.

Sebbene tu possa utilizzare lo stesso identico metodo per attivare la modalità oscura su Windows 10, l’effetto non è così bello. Ad esempio, il menu di ricerca di Windows 11 è molto rilassante in modalità oscura, che è molto diverso da quello che ottieni con Windows 10.

Pubblicità
Pubblicità

La scelta della modalità oscura a livello di sistema ha un notevole impatto sulla finestra di Esplora file, conferendogli uno sfondo nero come la pece.

Se vuoi solo scuro sulla barra delle applicazioni e sulle opzioni di sistema, ma non all’interno di Esplora file, scegli la modalità personalizzata inclusa in cui la modalità Windows predefinita è “scura” ma la modalità app è “chiara”.

Temi di contrasto

Ciascuna modalità colore in Windows 11 è completata da valori di colore neutri e colori accentati per enfatizzare il contrasto. Quindi puoi usarli per abilitare (o disabilitare) temi ad alto contrasto. Questo può essere utile per coloro che soffrono di astigmatismo o problemi agli occhi causati dalla dipendenza dallo schermo.

  • È possibile accedere ai temi di contrasto dal menu di ricerca di Windows. L’opzione è disponibile in Accessibilità in “Impostazioni di sistema”.
  • Attualmente, ci sono quattro diversi temi di contrasto supportati in Windows 11: Acquatico, Deserto, Crepuscolo e Cielo notturno. Scegli “Dusk” per disabilitare la modalità oscura mentre le opzioni rimanenti la riattiveranno.
  • Dopo aver selezionato il tema di contrasto desiderato, fare clic su “Applica” per confermare. Puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera AltLeft ShiftPrintScreenper attivare e disattivare un tema di contrasto.

Il tema di contrasto risultante in modalità oscura di Windows esegue il rendering di un colore nero come la pece con testo bianco. Ciò semplifica la visualizzazione del testo e delle app.

Temi scuri in tinta unita

Come con i temi ad alto contrasto, puoi anche scegliere uno sfondo scuro a tinta unita per avere un impatto simile sul tuo sistema Windows. È come aggiungere un effetto pennello sullo schermo del desktop.

Pubblicità
Pubblicità
  • Vai a “Temi e impostazioni correlate” dal menu di ricerca di Windows. Andrà al menu “Sfondo” in “Personalizzazione”.
  • Fai clic su “Personalizza il tuo sfondo” e dal menu a discesa, seleziona l’opzione “Tinta unita”.
  • Scegli un colore solido nero dalla tavolozza per il tuo nuovo sfondo. Puoi selezionare qualsiasi altra variazione di colore scuro se non ti piace uno sfondo nero come la pece.

Il desktop di Windows e altre impostazioni di sistema assumeranno uno sfondo scuro a tinta unita. Per disattivarlo, torna su “Personalizza il tuo sfondo” e seleziona “Immagine” che ti riporterà allo sfondo predefinito.

Album di immagini/Microsoft Store

Se hai trovato interessanti temi scuri in Microsoft Store o ne hai salvato uno in un album di immagini, è facile usarli come temi predefiniti in Windows 11/10.

  • Torna a “Personalizzazione-> Temi” e cerca in “Tema attuale” un’opzione chiamata “Ottieni più opzioni da Microsoft Store”.
  • Fai clic su “Sfoglia temi” che ti porterà a un elenco degli ultimi temi scuri disponibili con Store.
  • Se invece hai un album di immagini scure salvato, puoi andare su “Personalizzazione–> Sfondo” per importarlo nella cartella del PC premendo su “Sfoglia”.
  • Per coloro che utilizzano Microsoft Store, scegli il tema della modalità oscura desiderata e fai clic su “Ottieni”. Attendi qualche secondo affinché il tema venga installato sul tuo dispositivo.
  • Puoi sempre cambiare il tema della modalità oscura scelto

Impostazioni della modalità oscura per singole app di Windows

Un tema scuro cambia drasticamente il modo in cui i contenuti sono disposti sullo schermo del tuo computer. Oltre alle modifiche alle impostazioni a livello di sistema, puoi implementare il tema scuro per le comuni app Microsoft.

Microsoft Edge

È molto facile abilitare o disabilitare la modalità oscura nel browser Microsoft Edge.

  • Vai a edge://impostazioni/aspetto dalla barra degli indirizzi.
  • Scegli “scuro” come aspetto generale sul browser.
  • Per rimuoverlo, torna semplicemente a “Predefinito di sistema”.

Se utilizzi Google Chrome in Windows, fai clic su “Impostazioni” seguito da “Personalizzazione-> Colori” per selezionare la modalità oscura per Chrome.

Pubblicità
Pubblicità

Blocco note

Blocco note è un’applicazione molto familiare e di uso comune. Da Windows 11 in poi, ora puoi impostarlo in modalità oscura.

  • Per fare ciò, apri Blocco note (preferibilmente in modalità Amministratore dal menu di ricerca) e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio “Impostazioni”.
  • In “Impostazioni”, in “Tema app”, seleziona il tema scuro da visualizzare sul Blocco note. Per annullare questa modifica, fai semplicemente clic su “Usa impostazione di sistema”.

La modalità oscura per Blocco note in Windows 11 è dotata di un bellissimo contrasto elevato che rende il testo bianco più leggibile.

Microsoft Office

Se utilizzi Microsoft Office con Windows, puoi attivarlo in modalità oscura. La cosa buona è che l’implementazione della modalità oscura in qualsiasi applicazione di Microsoft Office comporta un cambiamento nel resto.

  • Apri Word (o qualsiasi altro programma di Office) e fai clic su “File”. Questo ti porterà alla schermata iniziale da dove puoi selezionare “Account”.
  • In “Tema di Office”, scegli uno sfondo “Nero” invece di qualsiasi versione light precedente.
  • Puoi anche optare per uno sfondo “grigio scuro” meno invadente”. Per annullare il tema nero, torna su “Account -> Tema di Office” e seleziona “Usa impostazione di sistema”.

Microsoft Word in modalità oscura con tema nero presenta uno sfondo nero come la pece contrastato da un carattere di colore bianco.

La stessa modalità oscura viene trasferita a Excel, PowerPoint, OneNote e qualsiasi altra applicazione di Office.

Pubblicità
Pubblicità

App personalizzate in modalità oscura per Windows

Poiché sono disponibili molti temi scuri personalizzati su un dispositivo Windows, non è necessario limitarsi a quelli preinstallati. La modalità oscura in Windows è infatti disponibile in molte varianti. Che tu stia cercando uno sfondo nero rilassante, uno schermo monitor che si affievolisca automaticamente o uno che sia più reattivo all’ora del giorno, ti portiamo alcuni ottimi esempi di seguito.

Modalità oscura automatica di Windows

La modalità oscura automatica di Windows è una delle app di terze parti più note e ricche di funzionalità che supporta sia Windows 10 che Windows 11. Puoi utilizzarla per pianificare una durata di tempo specifica quando desideri abilitare la modalità oscura, che può essere impostato dal tramonto all’alba o viceversa.

L’app ha molte funzionalità avanzate come un’opzione che esclude i giocatori. È possibile impostare offset chiari e scuri in base a ciò che è più comodo. Ti consente anche di personalizzare la modalità scura o chiara per app specifiche.

Modalità notturna per Windows

A volte tutto ciò che desideriamo fare è abbassare leggermente le luci del monitor senza utilizzare i pulsanti effettivi. È qui che la modalità notturna per Windows può davvero aiutare in quanto è stata progettata per ridurre o aumentare la luminosità del monitor a seconda di come lo desideri al momento. Basta scegliere le opzioni dell’app dalla barra delle applicazioni e spostare i cursori sul livello di attenuazione desiderato.

Nota : l’app Night Mode supporta l’attenuazione fino al 100% che può rendere tutto invisibile. Se l’hai fatto accidentalmente, riavvia il PC usando CtrlAltDel.

Pubblicità
Pubblicità

Più scuro

Darker è un’app semplice e affidabile che cambia il sistema e il tema dell’app da “chiaro” a “scuro” secondo la tua scelta. Se vuoi avere un cambio di luce/scuro a livello di sistema sul tuo dispositivo Windows 10 poiché non lo supporta bene come Windows 11, Darker verrà in tuo soccorso. Puoi scegliere di avere uno sfondo scuro per il sistema, l’app o entrambi.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità