Al momento stai visualizzando Come utilizzare la modalità di risparmio energetico sul tuo Mac

Come utilizzare la modalità di risparmio energetico sul tuo Mac

Risparmia energia mentre scarichi la batteria abilitando la modalità di risparmio energetico sul tuo Mac. Ecco tutto quello che devi sapere.

Apple offre da tempo una modalità di risparmio energetico su iPhone come un modo per prolungare la durata della batteria del dispositivo quando si è in giro e non si ha accesso a un caricabatterie o a un power bank. Con macOS Monterey, Apple sta portando la stessa modalità di risparmio energetico sui MacBook.

Pubblicità

Se ti trovi spesso in una posizione in cui il tuo MacBook sta esaurendo la carica con il tuo lavoro ancora incompiuto, puoi utilizzare la modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria.

Che cos’è la modalità di risparmio energetico in macOS?

La modalità risparmio energetico è disponibile solo nei MacBook dal 2016 in poi e nei modelli MacBook con macOS Monterey . Ha lo scopo di ridurre il consumo di energia del tuo MacBook per aumentare la durata della batteria. Lo fa abbassando la luminosità dello schermo, la velocità della CPU e disattivando alcune attività in background.

Come effetto collaterale bonus, il tuo MacBook funzionerà anche in modo più silenzioso quando la modalità di risparmio energetico è abilitata a causa della velocità della CPU e del carico di alimentazione ridotti. La modalità di risparmio energetico sui Mac è molto simile alla modalità di risparmio energetico dell’iPhone .

Pubblicità

La funzione non è disponibile sui Mac sempre collegati a una presa a muro, come iMac, Mac mini e Mac Pro.

Potrebbe interessarti:  Touchpad non funzionante su Windows 10 o 11

Come abilitare la modalità di risparmio energetico su un MacBook

Segui questi semplici passaggi per attivare la modalità di risparmio energetico sul tuo Mac:

Pubblicità
  1. Apri le Preferenze di Sistema e fai clic sull’opzione Batteria .
  2. Vai al riquadro Batteria e abilita l’ opzione Modalità risparmio energetico facendo clic sulla casella di controllo accanto ad essa.

Ciò abiliterà la modalità di risparmio energetico solo quando il tuo MacBook è alimentato a batteria. Per eseguire la modalità di risparmio energetico sul tuo MacBook mentre sei connesso a un adattatore di alimentazione, devi andare al pannello Adattatore di alimentazione e abilitare l’opzione Modalità di risparmio energetico da lì.

A differenza di iOS, Apple non offre un interruttore per abilitare o disabilitare la modalità di risparmio energetico nel Centro di controllo. Puoi utilizzare l’ app Cooldown per questo, che aggiunge un interruttore nella barra dei menu del tuo MacBook per controllare rapidamente la modalità di risparmio energetico.

Conclusioni

Sebbene la modalità di risparmio energetico contribuisca a prolungare la durata della batteria del tuo MacBook, andrà a scapito delle prestazioni. Se usi il tuo MacBook per alcune attività di base, questo non dovrebbe essere un problema, ma vedrai un calo delle prestazioni durante carichi di lavoro pesanti come il rendering di video o grafica.

Pubblicità
Condividi su:
Potrebbe interessarti:  Stampa su PDF mancante in Windows 11 o 10: come risolvere