Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Che cos’è la modalità DFU per iPhone e come si usa

Che cos’è la modalità DFU per iPhone e come si usa

Se il tuo iPhone non funziona e hai provato tutte le altre soluzioni, potresti essere ancora in grado di risolverlo utilizzando la modalità DFU. Ecco cosa devi sapere.

La maggior parte degli errori che svilupperà il software del tuo iPhone può essere risolta con alcuni trucchi o ripristinandolo utilizzando la modalità di ripristino. In rare occasioni, tuttavia, queste opzioni potrebbero non funzionare. Prima di cercare il centro di riparazione Apple più vicino, dovresti provare a ripristinare il tuo iPhone utilizzando invece la modalità DFU.

Pubblicità

In questo articolo, vedremo come mettere il tuo iPhone in modalità DFU e anche come uscire da questa modalità.

Che cos’è la modalità DFU

DFU sta per Device Firmware Update e questa è una modalità speciale integrata nel sistema operativo mobile Apple (iOS). È una modalità di ripristino avanzata, poiché risolve i problemi che si trovano nel firmware e nel software.

In questa modalità, il tuo dispositivo iOS è acceso, ma il tuo sistema operativo non è avviato, quindi puoi modificare il sistema operativo. Qui, il tuo dispositivo interagirà con Finder o iTunes su un computer Mac o Windows senza che aggiorni automaticamente la tua versione iOS.

Pubblicità

Utilizzando la modalità DFU, puoi aggiornare o eseguire il downgrade della tua versione iOS, aggiornare da una versione beta e effettuare il jailbreak del tuo iPhone o annullare il jailbreak del tuo iPhone.

Potrebbe interessarti:  Come disattivare il suono della fotocamera e gli screenshot su iPhone

Questa è un’utile soluzione di ultima istanza per escludere problemi software ed è un modo efficace per ripristinare un dispositivo bloccato sul logo Apple , difettoso o che non risponde. Tuttavia, entrare in questa modalità è complicato, poiché richiede tempi precisi e più passaggi.

Ma non preoccuparti. Se segui le istruzioni dettagliate nelle sezioni seguenti, sarai in grado di utilizzare correttamente la modalità DFU.

La modalità DFU elimina i dati dell’iPhone

Sfortunatamente, se usi questa modalità per installare qualcosa o ripristinare il tuo dispositivo, tutti i dati del tuo iPhone verranno cancellati. Funziona in modo simile al metodo di ripristino di iTunes, che elimina anche tutti i tuoi dati.

Cancella completamente il tuo iPhone, cancellando tutti i tuoi video, foto, messaggi, app e persino le impostazioni precedentemente configurate. Al termine di questa modalità, dovrai ripristinare il dispositivo per utilizzarla. Ti consigliamo di eseguire il backup dei file prima di accedere alla modalità DFU, quindi di ripristinarli dopo il processo.

Pubblicità

Come accedere alla modalità DFU sul tuo iPhone

Prima di iniziare:

  • Se possibile, esegui il backup del tuo iPhone , poiché un ripristino DFU cancellerà i dati del tuo iPhone.
  • Installa l’ultima versione di iTunes o macOS su Windows o Mac.
  • Non scollegare il tuo iPhone quando iTunes o Finder stanno reinstallando attivamente il software e il firmware di sistema.
  • Non provare a utilizzare la modalità DFU per ripristinare un dispositivo danneggiato dall’acqua, poiché semplicemente non funzionerà.

È necessario notare che l’utilizzo della modalità DFU per eseguire il downgrade di iOS o il jailbreak del dispositivo può causare danni e invalidare la garanzia.

L’accesso alla modalità DFU comporta una combinazione di pressione, pressione e rilascio di diversi pulsanti sul tuo iPhone. Avrai anche bisogno di un cavo USB compatibile per collegare il dispositivo a un Mac o a un PC Windows con l’ultima versione di macOS o iTunes.

Potrebbe interessarti:  Migliori app per prendere appunti per iPad e iPad Pro

Le combinazioni di tasti per accedere alla modalità DFU variano a seconda del modello di iPhone. Non importa quale iPhone possiedi, abbiamo istruzioni specifiche per attivare la modalità DFU sul tuo dispositivo.

Come accedere alla modalità DFU su un iPhone 8 o successivo

Segui questi passaggi per accedere alla modalità DFU su un iPhone 8 o successivo:

Pubblicità
  • Collega il tuo iPhone a un PC Windows o Mac con il cavo USB.
  • Apri l’app iTunes o Finder.
  • Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su .
  • Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù .
  • Tieni premuto il pulsante laterale/accensione per circa 10 secondi finché lo schermo non diventa nero.
  • Continua a tenere premuto il pulsante laterale/accensione e premi anche il pulsante di riduzione del volume per circa 5 secondi.
  • Rilascia il pulsante laterale/accensione , ma continua a tenere premuto il pulsante Volume giù .
  • Rilascia il pulsante Volume giù quando vedi che iTunes/Finder ha rilevato un messaggio iPhone in modalità di ripristino nell’app iTunes.
  • Fai clic su Ripristina iPhone per installare un nuovo sistema operativo.

Se il tuo iPhone visualizza una schermata con una richiesta di connessione a iTunes, devi ripetere il processo. Dovrebbe mostrare uno schermo vuoto e nero.

Come accedere alla modalità DFU su un iPhone 7

Segui questi passaggi per accedere alla modalità DFU su un iPhone 7:

  • Collega il tuo iPhone 7 a un Mac o PC Windows con il cavo USB.
  • Apri l’app iTunes o Finder.
  • Tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione/spegnimento e il pulsante di riduzione del volume per 8-10 secondi.
  • Rilascia il pulsante di accensione/spegnimento e continua a tenere premuto il pulsante di riduzione del volume .
  • Rilascia il pulsante Volume giù quando vedi che iTunes/Finder ha rilevato un messaggio iPhone in modalità di ripristino sul tuo computer.
  • Tocca Ripristina iPhone per installare un nuovo sistema operativo.

Lo schermo del telefono deve essere nero, altrimenti dovrai ripetere il processo.

Come accedere alla modalità DFU su un iPhone 6S o precedente

Segui questi passaggi per accedere alla modalità DFU su un iPhone 6S o precedente:

  • Collega l’iPhone a un Mac o PC Windows con il cavo USB.
  • Apri iTunes o Finder.
  • Premi e tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Power/Sleep e Home per circa 8-10 secondi
  • Rilascia il pulsante di accensione/spegnimento , ma continua a tenere premuto il pulsante Home
  • Rilascia il pulsante Home quando vedi che iTunes/Finder ha rilevato un messaggio iPhone in modalità di ripristino sul tuo computer.
  • Usa l’ opzione Ripristina per installare una nuova versione di iOS.

Se lo hai fatto correttamente, lo schermo del tuo dispositivo sarà completamente vuoto, ma ancora illuminato. Se vedi il logo Apple o la schermata Connetti a Comptuer sul tuo telefono, devi ripetere il processo.

Pubblicità

Come uscire dalla modalità DFU

Se hai finito con l’aggiornamento o hai inserito per errore la modalità DFU sul tuo iPhone, questi sono i passaggi per uscirne.

Potrebbe interessarti:  Come impedire ai messaggi di squillare due volte sul tuo iPhone

Come uscire dalla modalità DFU su un iPhone 8 o successivo

Premi rapidamente il pulsante Volume su , quindi premi rapidamente il pulsante Volume giù , quindi tieni premuto il pulsante laterale/accensione fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo del telefono.

Come uscire dalla modalità DFU su un iPhone 7

Premi e tieni premuti il pulsante di accensione/spegnimento e i pulsanti di riduzione del volume finché il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.

Come uscire dalla modalità DFU su un 6S o precedente

Devi semplicemente tenere premuto il  pulsante Home e Accensione allo stesso tempo, fino a quando appare il logo Apple sul vostro schermo.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità