Come attivare la modalità desktop in qualsiasi browser su Android e iOS

da | Smartphone, Android, iPhone/iPad

Quando navighi in Internet su un dispositivo Android o iOS, interagisci quasi sempre con versioni ottimizzate per dispositivi mobili di siti Web ottimizzati per lo schermo più piccolo del tuo smartphone. Tuttavia, questi siti spesso mancano di varie funzionalità presenti nelle loro controparti desktop.

Quindi, se desideri accedere alla versione desktop completa di un sito Web su un dispositivo mobile, devi configurare manualmente il browser per caricarlo in modalità desktop. Alcuni browser offrono anche la possibilità di caricare sempre i siti in modalità desktop.

Pubblicità
Pubblicità

Le istruzioni in questo articolo dimostreranno cosa devi fare per attivare la modalità desktop in tutti i principali browser per dispositivi iOS e Android : Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox, ecc.

Suggerimento : le versioni desktop dei siti Web sono spesso difficili da navigare sui dispositivi mobili. Prova a ingrandire, avvicinare con due dita, per semplificare la visualizzazione e l’interazione con gli elementi web.

Come attivare la modalità desktop in qualsiasi browser su Android

Android, Google Chrome, Samsung Internet Browser e Mozilla Firefox ti consentono di abilitare rapidamente la modalità desktop per qualsiasi scheda aperta. Una scheda con la modalità desktop attiva continuerà a caricare siti e pagine Web in modalità desktop finché non la si chiude o si riattiva la modalità mobile.

Pubblicità
Pubblicità

Lo stesso vale per Microsoft Edge e Opera Browser, ma questi browser consentono anche di caricare sempre le versioni desktop dei siti in tutte le schede.

Potrebbe interessarti:  Come trasferire i contatti da un telefono all'altro

Attiva la modalità desktop in Google Chrome

Nel browser Google Chrome, inizia aprendo il menu Chrome (tocca l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo). Nel menu che viene visualizzato, tocca la casella accanto a Sito desktop per attivare la modalità desktop.

Se desideri disattivare la visualizzazione desktop per una scheda, riapri semplicemente il menu Chrome e deseleziona la casella accanto a Sito desktop .

Attiva la modalità desktop nel browser Internet Samsung

Mentre hai un sito aperto nel browser Internet Samsung, seleziona semplicemente l’ icona Menu (tre righe sovrapposte) in basso a destra della scheda e tocca Sito desktop per avviare la sua versione desktop.

Vuoi tornare alla versione mobile? Basta toccare di nuovo l’icona Menu e selezionare Sito mobile .

Pubblicità
Pubblicità

Attiva la modalità desktop in Mozilla Firefox

Per attivare la modalità desktop in qualsiasi scheda di Mozilla Firefox, apri il menu Firefox (tocca i tre punti accanto alla barra degli indirizzi) e attiva l’interruttore accanto a Sito desktop . 

Per disattivare la modalità desktop per la scheda, riapri il menu di Firefox e disattiva l’interruttore accanto a Sito desktop .

Attiva la modalità desktop in Microsoft Edge

Puoi attivare la modalità desktop per una scheda in Microsoft Edge per Android toccando l’ opzione Visualizza sito desktop nel menu Edge (tocca l’icona con tre punti nella parte inferiore dello schermo). Viceversa, tocca Sito mobile nello stesso menu per disattivare la funzione.

Facoltativamente, puoi configurare Edge per funzionare come browser desktop sul tuo telefono Android. Per farlo, tocca Impostazioni nel menu Edge . Quindi, tocca Generali > Impostazioni di visualizzazione del sito e attiva il pulsante di opzione accanto a Mostra sito desktop come predefinito .

Attiva la modalità desktop in Opera Browser

Per attivare la modalità desktop per una scheda in Opera Browser, apri il menu Opera (tocca tre punti a destra della barra degli URL) e attiva l’interruttore accanto a Sito desktop . Disabilitalo ogni volta che vuoi disattivare la modalità desktop.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come scaricare Fortnite

Opera consente inoltre di configurare tutti i siti per il caricamento in modalità desktop. Per farlo, tocca l’icona del profilo in basso a destra dello schermo e seleziona Impostazioni . Quindi, scorri verso il basso fino alla sezione Contenuto e tocca User agent predefinito . Seguilo attivando il pulsante di opzione accanto a Desktop nel pop-up visualizzato.

Come attivare la modalità desktop in qualsiasi browser su iOS

Apple Safari, il browser nativo integrato in iOS, ti consente di attivare temporaneamente la modalità desktop per una scheda e di caricare la versione desktop di qualsiasi sito. Puoi persino configurare il browser per aprire tutti i siti in modalità desktop.

Se utilizzi un browser di terze parti come Google Chrome, Mozilla Firefox o Opera Browser sul tuo iPhone, puoi configurare solo singole schede per caricare i siti in modalità desktop. Un’eccezione è Microsoft Edge, che consente di visualizzare le versioni desktop di tutti i siti per impostazione predefinita.

Attiva la modalità desktop in Apple Safari

Durante l’utilizzo di Safari, apri il menu Safari (tocca l’ icona aA ) e seleziona Richiedi sito Web desktop per caricare qualsiasi sito nella scheda in modalità desktop. Tocca Richiedi sito mobile per disabilitare la modalità desktop per la scheda.

Se desideri che il browser Safari carichi sempre un sito in modalità desktop, tocca l’ opzione Impostazioni sito Web e ruota l’interruttore accanto a Richiedi sito Web desktop.

Pubblicità
Pubblicità

Se desideri configurare Safari per caricare tutti i siti in modalità desktop, apri l’ app Impostazioni dell’iPhone , scorri verso il basso e tocca Safari , seleziona Richiedi sito Web desktop e attiva l’interruttore accanto a Tutti i siti Web .

Potrebbe interessarti:  Come liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Samsung

Attiva la modalità desktop in Google Chrome

Apri il menu Chrome (tocca i tre punti sulla barra di navigazione), scorri verso il basso l’elenco delle opzioni e tocca Richiedi sito desktop.

Se desideri che la scheda carichi nuovamente i siti in modalità mobile, riapri il menu Chrome e tocca Richiedi sito mobile .

Attiva la modalità desktop in Mozilla Firefox

In Firefox, puoi attivare la modalità desktop per una scheda toccando l’ icona Altro (tre punti accanto alla barra degli indirizzi) e selezionando Richiedi sito desktop nel menu a discesa.

Per caricare nuovamente la scheda in modalità mobile, riapri semplicemente il menu Altro e seleziona Richiedi sito mobile .

Pubblicità
Pubblicità

Attiva la modalità desktop in Microsoft Edge

Durante la visualizzazione di un sito in Microsoft Edge, apri il menu Edge (tocca l’icona con tre punti in basso al centro), scorri verso il basso l’elenco delle opzioni e tocca Visualizza sito desktop per caricare la sua versione desktop. Per disabilitare il desktop mobe, tocca Visualizza sito mobile nello stesso menu.

Puoi anche configurare Edge per caricare tutti i siti in modalità desktop sul tuo iPhone per impostazione predefinita. Per farlo, tocca il pulsante con i tre punti e seleziona Impostazioni . Quindi, tocca Generali > Impostazioni di visualizzazione del sito e attiva l’ opzione Mostra sito desktop come predefinito .

Attiva la modalità desktop in Opera Browser

In Opera Browser, puoi caricare un sito in modalità desktop per una scheda aprendo il menu Opera (tocca l’icona con tre righe sovrapposte) e abilitando l’interruttore accanto a Sito desktop .

Per disattivare la modalità desktop per la scheda, riapri semplicemente il menu Opera e disattiva l’interruttore accanto a Desktop Site .

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità