Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come utilizzare la modalità cinematografica su iPhone 13

Come utilizzare la modalità cinematografica su iPhone 13

Se hai preso un iPhone 13, ti starai chiedendo come utilizzare la nuova modalità Cinematic. Ecco tutto quello che devi sapere.

La serie iPhone 13 è stata lanciata con una nuovissima funzionalità di Apple chiamata modalità Cinematic. La modalità cinematografica ti consente di avere un maggiore controllo sulla messa a fuoco nei video girati sul tuo iPhone. È essenzialmente come la modalità Ritratto per i video, ma con alcuni controlli extra.

Pubblicità

Se la modalità cinematografica ti fa venire voglia di prendere il tuo iPhone e iniziare a girare video, ecco come utilizzare la funzione sul tuo iPhone 13.

Nota: poiché Apple ha introdotto la funzione sulla serie iPhone 13, nessun modello precedente dispone della funzione. Tuttavia, puoi modificare i video cinematografici su modelli precedenti o altri dispositivi Apple.

Come accedere alla modalità cinematografica sul tuo iPhone

Per accedere alla modalità Cinema, accedi alla Fotocamera sul tuo iPhone. Una volta che sei nella Fotocamera , scorri lo schermo per cambiare la modalità, finché non vedi Cinematic in giallo. È come passare da foto a video.

Pubblicità

Puoi anche toccare il lato destro del pannello di controllo nell’app Fotocamera finché non passi alla modalità che stai cercando.

Come utilizzare la modalità cinematografica sul tuo iPhone

Una volta che sei in modalità Cinema, puoi modificare alcune impostazioni. Come sempre, tocca il pulsante del flash per attivare il flash e il pulsante 1x per passare al teleobiettivo e viceversa.

Esclusivamente per la modalità Cinematic, puoi anche premere il pulsante di controllo della profondità (la piccola “f”) per controllare l’effetto della profondità di campo (la sfocatura) sul video. Trascina il cursore a sinistra o a destra per regolarlo. Quando sei pronto per iniziare le riprese, premi il grande pulsante rosso.

Durante le riprese, il tuo iPhone cambierà automaticamente la messa a fuoco su nuovi oggetti o persone che entrano nell’inquadratura. Dovrebbe anche regolare la messa a fuoco in base a dove guarda il soggetto principale. Ad esempio, se giri la testa verso la persona dietro di te, dovrebbe mettere a fuoco la persona dietro di te.

Puoi anche controllare manualmente la messa a fuoco toccando un altro punto della cornice. Se il tuo iPhone riconosce un altro soggetto, ti suggerirà dove puoi toccare con una piccola casella bianca.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come creare e modificare video in Canva

Per interrompere le riprese, premere nuovamente il pulsante rosso. Il video verrà salvato nel rullino della fotocamera, proprio come qualsiasi altra foto o video che scatti.

Come modificare video cinematografici sul tuo iPhone

Dopo aver registrato il video in modalità Cinema, probabilmente vorrai modificarlo. Proprio come qualsiasi foto o video, vai in Foto o tocca la mini immagine nell’angolo in basso a destra.

In particolare per i video cinematografici, puoi anche modificare la profondità di campo dopo aver girato il video. Per fare ciò, tocca il pulsante Controllo profondità e trascina il dispositivo di scorrimento sulla profondità di campo desiderata.

Impressionante, puoi anche cambiare il focus del video. Quando il tuo iPhone riconosce automaticamente un altro soggetto, vedrai apparire una casella bianca.

Tocca la casella bianca per mettere a fuoco quell’oggetto o quella persona. Puoi anche cambiarlo di nuovo. Anche senza un soggetto riconosciuto, puoi comunque toccare altrove il video e il video si rifocalizzerà su quell’area o oggetto.

Pubblicità

Ovviamente, durante la modifica di video cinematografici, puoi accedere ai soliti strumenti di modifica come tagliare il video, applicare filtri, modificare l’esposizione e altre impostazioni e ritagliare o ruotare il video.

Ricorda di premere Fine per salvare le modifiche o Elimina per scartarle.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità