Come installare una versione minima e leggera di Ubuntu sul tuo PC

da | Computer, Linux/Ubuntu, Windows

Come installare minimal Ubuntu sul tuo vecchio PC. Cosa succede quando un vecchio PC con hardware limitato non è supportato da Windows e non può essere aggiornato? Gli utenti possono rivolgersi a Linux, e in questo caso Ubuntu .

Ubuntu è un sistema operativo open source gratuito che consente agli utenti di abbandonare completamente l’utilizzo di Windows o di avere l’opzione di doppio avvio per dare più scelta. È facile da installare, veloce e renderà il tuo vecchio PC più sicuro. In questo tutorial ti mostreremo come installare una versione minima e leggera di Ubuntu sul tuo vecchio PC .

Innanzitutto, è necessario ottenere una copia del file di immagine ISO minimo di Ubuntu . Questo può essere trovato andando sul sito web di Ubuntu e selezionando l’immagine appropriata.

Se si sta utilizzando un vecchio PC , quindi è probabile che si potrebbe aver bisogno del 32 bit PC (i386, x86) come file di immagine. Si tratta generalmente di PC con meno di 4 GB di RAM e un processore più vecchio e più lento. È probabile che funzionino anche su sistemi leggermente più recenti, poiché i processori a 64 bit possono eseguire sistemi a 32 bit.

Fare clic sull’immagine prescelta e salvarla in un posto conveniente, come la cartella Download o Desktop . Nota le ridotte dimensioni: questo perché il file ISO è solo l’essenza di ciò che Ubuntu ha bisogno di avviare. Trarrà tutte le informazioni e i pacchetti dai repository di Ubuntu durante l’installazione.

Nota : esistono due versioni del supporto di installazione di Ubuntu . Quello minimo, come mostrato sopra, e l’intero programma di installazione che può essere ottenuto dal supporto di installazione di Ubuntu . Quello minimo, come mostrato sopra, e l’intero programma di installazione che può essere ottenuto dal sito web di Ubuntu .

La differenza principale tra eseguire un’installazione minima e quella normale della “versione completa” di Ubuntu , è che alcuni hardware meno recenti potrebbero non essere in grado di visualizzare l’intero programma di installazione grafico. Pertanto, in base alle specifiche della macchina, è meglio selezionare questo programma di installazione minimo poiché è più probabile che funzioni su tutte le macchine.

Una volta salvata l’immagine, sarà necessario masterizzarla su un CD o una chiavetta USB. A seconda di quanti anni ha il tuo PC e se ha un’unità CD / DVD, determinerà quale di questi è più adatto all’hardware . In generale, tutte le macchine dovrebbero essere in grado di avviarsi dall’unità CD , mentre alcuni BIOS meno recenti non hanno la capacità di avvio USB .

Ubuntu ha fornito una guida su come  masterizzazione dell’immagine su un CD s e anche sulla creazione di supporti USB . Per creare un’unità USB avviabile , consigliamo Etcher è facile da usare e compatibile multipiattaforma.

Ora pronto per l’installazione. Inserisci il CD o la chiavetta USB nel PC e accendilo . Potrebbe essere necessario premere F12 o F10 o F2 per accedere al menu del BIOS per abilitare l’avvio dal nuovo supporto creato. (Si prega di verificare con il produttore su come fare questo.)

Una volta avviato, ti verrà presentata la seguente schermata di menu.

Come installare una versione minima e leggera di Ubuntu sul tuo PC

Premi Invio per avviare l’installazione.

Incontrerai un certo numero di schermate mentre Ubuntu ti guida attraverso il setup come Langua, tastiera , Hostname e Mirror. Prenditi il ​​tuo tempo e leggi attentamente le istruzioni. Se commetti un errore, puoi sempre usare le guide di Ubuntu attraverso l’installazione.

Una volta selezionato il mirror locale, che renderà il download più veloce, Ubuntu procederà a richiamare tutti i pacchetti e gli elementi necessari per installarsi sul PC . Questo potrebbe richiedere del tempo a seconda della connessione, devi solo essere paziente.

Come installare una versione minima e leggera di Ubuntu sul tuo PC

Una volta completato il download, ti verrà chiesto di impostare un nome utente e una password.

Dopo questo il sistema imposterà l’ orologio e il fuso orario.

Il sistema ti chiederà quindi di selezionare come vuoi partizionare il tuo disco . Se si desidera utilizzare la crittografia, selezionare la terza opzione per consentire la configurazione guidata. Personalmente, utilizzerei la crittografia per mantenere i tuoi dati al sicuro, ma la scelta è tua. L’installer eseguirà quindi alcune opzioni aggiuntive, come l’impostazione di passphrase per il disco crittografato .

Il sistema selezionerà automaticamente la quantità di spazio; tuttavia, è possibile seguire il suggerimento e utilizzare la parola “max” per specificare la dimensione massima disponibile. Ci sarà un ultimo controllo del partizionamento selezionato, quindi il sistema inizierà l’installazione.

Proprio come con il download dei pacchetti dal mirror, l’installazione potrebbe richiedere del tempo.

Alla fine il sistema ti chiederà se desideri installare automaticamente gli aggiornamenti, quindi seleziona l’opzione che vuoi te.

La schermata successiva ti chiederà di selezionare quali pacchetti vuoi installare. La maggior parte delle persone vorranno selezionare “Ubuntu desktop “, in quanto questo ti darà il desktop di base per il tuo avvio completo in Ubuntu . In questo caso , il desktop di Ubuntu fa riferimento a GNOME 3 Desktop Manager, che è simile al desktop nella versione completa. Se vuoi una versione più leggera di Ubuntu , puoi selezionare “Lubuntu desktop ” o “Ubuntu Mate”.

Come installare una versione minima e leggera di Ubuntu sul tuo PC

Infine, il sistema chiederà di configurare GRUB, che è il bootloader. GRUB è l’acronimo di Grand Unified Bootloader. È il piccolo programma che abilita il caricamento del kernel, che a sua volta avvia il caricamento del sistema.

Congratulazioni, il tuo sistema Ubuntu è installato e pronto per l’avvio.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp