Anche se viviamo nell’epoca d’oro della produzione televisiva, spendere i soldi guadagnati con fatica di solito arriva con la deludente consapevolezza che l’audio non soddisfa le tue aspettative. È un peccato che dobbiamo spendere di più per rimettere a punto il sistema audio.
Per fortuna, il mercato delle soundbar ha i mezzi per elevare la nostra gioia visiva alla felicità audio/visiva. Samsung è tra i leader quando si tratta di soundbar e puoi migliorare l’esperienza abbinandola a uno dei suoi numerosi televisori leader del settore.
Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori soundbar Samsung disponibili oggi.
SamsungHW-Q990C
Il Samsung HW-Q990C succede al Q990B diventando l’ultima soundbar di punta dell’azienda. Sebbene sia una soundbar premium, la tua spesa sarà più che giustificata. La potenza combinata di 656 W di potenza da un mostruoso numero di canali reali 11.1.4 ti offre la migliore esperienza Dolby Atmos che puoi trovare oggi. E lo fa con perfetta precisione e chiarezza.
Tuttavia, con dimensioni di 48,5 x 2,7 x 5,4 pollici, la soundbar è ingombrante. Ma si adatta comunque ai televisori di dimensioni più grandi e gli altoparlanti angolati a fuoco laterale gli conferiscono un aspetto unico. Anche il subwoofer non è sorprendentemente robusto, date le basse frequenze profonde e tonanti che risuona. Due altoparlanti posteriori completano il set per un’esperienza Dolby Atmos/DTS:X autentica e avvolgente che ti mette proprio al centro di un palcoscenico 3D.
Inoltre, è semplicissimo da configurare e viene fornito con un telecomando efficiente e ben progettato. Se preferisci, puoi anche utilizzare l’app SmartThings. Tuttavia, uno svantaggio è la mancanza del supporto HDMI 2.1. Ma i giocatori su console possono aggirare questo problema collegandosi prima alla TV e poi alla soundbar utilizzando la connessione eARC.
SamsungHW-S60B
Per una soundbar sottile e compatta con audio avvolgente a un prezzo imbattibile, prendi in considerazione Samsung HW-S60B. La “H” sta per “High-End”, mentre la “W” rappresenta “Wireless”. Tuttavia, la funzionalità wireless è limitata a coloro che possiedono una TV Samsung rilasciata nel 2022 o successivamente. Con uno qualsiasi di questi televisori, otterrai audio spaziale Dolby Atmos e DTS:X senza fili e altre funzionalità. Questi includono Q-Symphony, che incorpora gli altoparlanti della TV nel sistema audio e Adaptive Sound per le funzionalità di calibrazione della stanza. Chi non dispone di un moderno televisore Samsung può comunque godersi Dolby Atmos tramite HDMI.
Senza una TV Samsung recente, potrai comunque godere di un enorme miglioramento della qualità audio a 5.0 canali dagli altoparlanti della TV. Nonostante la sua convenienza e le dimensioni compatte di 26,4 x 2,4 x 4,1 pollici, è eccellente per guardare film. Grazie al miglioramento della voce e al suono adattivo che fanno la loro magia, i dialoghi sono cristallini. Tuttavia, a causa della mancanza di un subwoofer esterno, le basse frequenze a volte possono suonare un po’ piatte. Questo a volte può eliminare il fastidio dei film d’azione e dei generi musicali infusi di bassi.
L’installazione e il funzionamento sono un gioco da ragazzi. Ti colleghi semplicemente alla TV e tutto funziona senza interruzioni. Il telecomando è semplice e l’app è intuitiva e offre ancora più semplicità. Le opzioni di connettività includono Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay 2 e Spotify Connect. Tuttavia, c’è solo una porta HDMI, che non ha il supporto eARC, e non è incluso alcun cavo.
Samsung HW-S800B
La Samsung HW-S800B è una soundbar incredibilmente sottile. In effetti, è così sottile che una mano di media grandezza può comodamente chiuderlo attorno. Eppure, nonostante il suo aspetto sottile, offre il tipico suono Samsung accompagnato da un subwoofer apparentemente compatto. Risuona frequenze basse strette e potenti che non sopraffanno mai i medi e gli alti. Non solo la soundbar a 3.2.1 canali e il sub combo offrono colonne sonore di film impressionanti, ma ottengono anche due pollici in su per quanto riguarda la sua consegna musicale.
Tuttavia, il design sottile della soundbar introduce un paio di difetti. La più evidente è la sua lunghezza. Con i suoi 45,7 pollici, sembra un po’ allungato, ma si adatta perfettamente ai televisori più grandi. Un altro problema è che non c’è molto spazio per i porti. C’è solo una porta mini-HDMI solitaria sopra la porta di alimentazione. La confezione include un cavo adattatore, ma è meglio verificare la compatibilità della TV prima dell’acquisto. Se disponi di una TV Samsung successiva al 2021, dovresti essere in grado di connetterti tramite Wi-Fi per un’esperienza Dolby Atmos wireless.
SamsungHW-A650
L’HW-A650 è il più grande della serie A Samsung, ma offre comunque dimensioni più compatte rispetto alle principali soundbar Samsung. A 38,6 x 2,3 x 4,1, è abbastanza versatile da poter entrare in vari spazi. Il subwoofer incluso completa i canali 3.1 e inoltre non è particolarmente ingombrante. Con una potenza combinata di 430 watt, ottieni un sistema piuttosto rumoroso per il costo.
La soundbar supporta Dolby Digital e DTS, incluso DTS Virtual: X. Con la mancanza di altoparlanti surround nella configurazione, Virtual: X può fungere da sostituto per fornire volume e direzione aggiuntivi. Tuttavia, non può sostituire un vero sistema surround e potrebbe essere meglio espanderlo con altoparlanti surround compatibili.
Quindi, la maggior parte dell’audio proviene dal palco principale. Il suono è bilanciato e chiaro con molta profondità e l’inclusione di un canale centrale garantisce che i dialoghi siano chiari. Il subwoofer non sovrasta mai le altre frequenze per aiutare in questo. Ma se ritieni che le basse frequenze abbiano bisogno di un po’ di potenziamento, puoi facilmente attivare la modalità Bass Boost. La soundbar dispone inoltre di varie modalità audio, tra cui Game Mode e Adaptive Sound Lite, per ottimizzare l’audio in base al contenuto che guardi.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.