Migliori software di recupero dati

da | Computer, MacOS, Windows

Hai perso file o documenti importanti dal tuo computer? Quindi hai bisogno di un software di recupero dati per recuperarlo.

Ci siamo passati tutti. Stiamo effettuando un po’ di decluttering digitale e all’improvviso ci accorgiamo di aver perso una cartella piena di documenti o dati importanti. E, peggio ancora, abbiamo svuotato il cestino e non possiamo riavere il file.

In questo caso, si scatena il panico. Eppure non è necessario, devi solo utilizzare il software di recupero dati per recuperare i file. Ma quale dovresti usare?

Ecco la nostra lista dei migliori software di recupero dati disponibili nel 2023.

Stellar Data Recovery Software

Stellar Data Recovery Software offre diversi metodi per ottenere i file persi, corrotti o cancellati, e la cosa migliore è che puoi recuperare fino a 1 GB di dati in modo assolutamente gratuito, utilizzando la versione gratuita del software. Esatto, non è necessario separarsi da un centesimo se i file o i dati persi arrivano a 1 GB o meno.

Il recupero dati di Stellar può ripristinare centinaia di diversi tipi di file, recuperare foto, video e documenti persi e può persino individuare e recuperare file in base al nome del file e al formato del file.

È anche perfetto per l’uso con un’ampia gamma di supporti di memorizzazione. Quindi, se hai un HD interno o un SSD corrotto, Stellar ti copre le spalle e può individuare e ripristinare i file da questi. Allo stesso modo, i supporti di archiviazione USB e le schede SD sono facili da scansionare e ripristinare con Stellar Data Recovery Software.

Recuperare i tuoi file è facile come completare tre semplici passaggi. Per prima cosa selezioni il tipo di dati che desideri recuperare, quindi selezioni da dove recuperarli, quindi l’app cercherà i formati di file pertinenti e potrai recuperarli. Semplice!

Oltre al livello gratuito, puoi anche accedere ad altri cinque livelli a pagamento. Questi sono Standard, Professional, Premium, Technician e Toolkit. Oltre al ripristino dei file, questi livelli includono funzionalità uniche come il ripristino dei supporti ottici e il ripristino RAID; entrambi distinguono Stellar dalla concorrenza.

Se disponi di supporti di archiviazione danneggiati fisicamente, Stellar dispone di laboratori, quindi puoi inviare il tuo dispositivo di archiviazione e i tecnici di Stellar possono recuperare i tuoi dati per te.

In termini di compatibilità, la versione per Mac è compatibile con Mac con chip M1, M2 e T2 e supporta l’ultimo macOS Ventura 13 e versioni precedenti. La versione Windows di Stellar Data Recovery Software può funzionare con gli ultimi Windows 11, 10, 8.1, 8 e 7.

Infine, Stellar è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, cinese, giapponese, hindi.

Disk Drill

Disk Drill è un software di recupero dati disponibile sia per Windows che per Mac. Afferma di consentirti di recuperare letteralmente qualsiasi formato di file sul tuo dispositivo, inclusi documenti, messaggi e persino file multimediali di Microsoft Office.

Puoi usare Disk Drill per recuperare file da una vasta gamma di dispositivi; non sei limitato al solo recupero dei file che avevi archiviato sul tuo disco rigido interno o SSD.

Disk Drill funziona con PC o Mac, HDD o SSD (esterni e interni), unità USB e pen drive, schede SD e CF, fotocamere digitali e persino iPhone e smartphone Android (sebbene al momento in cui scriviamo solo iPhone fosse disponibile in l’elenco dei dispositivi recuperabili).

Come con Stellar, sono disponibili più livelli a pagamento, incluso un livello gratuito. Il livello gratuito ti copre solo per 500 MB, la metà di quello del livello gratuito di Stellar e manca anche dell’ampio set di funzionalità di Stellar. Esiste una versione Pro e una versione enterprise (quest’ultima è per le aziende e offre uno sconto sul prezzo complessivo fino a dieci utenti).

Recuva

Recuva è un software di recupero dati che proviene dai creatori di CCleaner. Se hai eliminato accidentalmente uno dei tuoi documenti o file importanti o hai perso i tuoi dati in altro modo, Recuva può aiutarti a recuperarli.

Dovresti notare che Recuva non ha un set di funzionalità così ricco come Stellar Data Recovery o Disk Drill. Questa è un’app leggermente più leggera e ha un’interfaccia utente goffa che può sopraffare gli utenti inesperti, a differenza dell’interfaccia utente intuitiva di Stellar.

Recuva, nonostante sia un’app di recupero dati, viene fornito con uno strumento che manca alle opzioni di cui sopra; un cancellatore di file. Quindi, se ci sono dei dati o un documento o un file che vuoi perdere , Recuva può occuparsene per te cancellandolo dall’esistenza.

A parte questo, puoi aspettarti di recuperare un’ampia gamma di formati di file e da una vasta gamma di dispositivi.

Come con CCleaner, puoi scaricare Recuva anche per dispositivi Android, il che significa che se hai eliminato un file dal tuo telefono, Recuva può aiutarti a recuperarlo. Questo è fantastico se hai cancellato accidentalmente foto o video importanti o hai perso note contenenti informazioni importanti che avevi annotato.

Come accennato, è disponibile una versione gratuita, mentre la versione Pro di Recuva ti costerà.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.