Hai perso file o documenti importanti dal tuo computer? Quindi hai bisogno di un software di recupero dati per recuperarlo.
Ci siamo passati tutti. Stiamo effettuando un po’ di decluttering digitale e all’improvviso ci accorgiamo di aver perso una cartella piena di documenti o dati importanti. E, peggio ancora, abbiamo svuotato il cestino e non possiamo riavere il file.
In questo caso, si scatena il panico. Eppure non è necessario, devi solo utilizzare il software di recupero dati per recuperare i file. Ma quale dovresti usare?
Ecco la nostra lista dei migliori software di recupero dati disponibili nel 2023.
Stellar Data Recovery Software
Stellar Data Recovery Software offre diversi metodi per ottenere i file persi, corrotti o cancellati, e la cosa migliore è che puoi recuperare fino a 1 GB di dati in modo assolutamente gratuito, utilizzando la versione gratuita del software. Esatto, non è necessario separarsi da un centesimo se i file o i dati persi arrivano a 1 GB o meno.
Il recupero dati di Stellar può ripristinare centinaia di diversi tipi di file, recuperare foto, video e documenti persi e può persino individuare e recuperare file in base al nome del file e al formato del file.
È anche perfetto per l’uso con un’ampia gamma di supporti di memorizzazione. Quindi, se hai un HD interno o un SSD corrotto, Stellar ti copre le spalle e può individuare e ripristinare i file da questi. Allo stesso modo, i supporti di archiviazione USB e le schede SD sono facili da scansionare e ripristinare con Stellar Data Recovery Software.
Recuperare i tuoi file è facile come completare tre semplici passaggi. Per prima cosa selezioni il tipo di dati che desideri recuperare, quindi selezioni da dove recuperarli, quindi l’app cercherà i formati di file pertinenti e potrai recuperarli. Semplice!
Oltre al livello gratuito, puoi anche accedere ad altri cinque livelli a pagamento. Questi sono Standard, Professional, Premium, Technician e Toolkit. Oltre al ripristino dei file, questi livelli includono funzionalità uniche come il ripristino dei supporti ottici e il ripristino RAID; entrambi distinguono Stellar dalla concorrenza.
Se disponi di supporti di archiviazione danneggiati fisicamente, Stellar dispone di laboratori, quindi puoi inviare il tuo dispositivo di archiviazione e i tecnici di Stellar possono recuperare i tuoi dati per te.
In termini di compatibilità, la versione per Mac è compatibile con Mac con chip M1, M2 e T2 e supporta l’ultimo macOS Ventura 13 e versioni precedenti. La versione Windows di Stellar Data Recovery Software può funzionare con gli ultimi Windows 11, 10, 8.1, 8 e 7.
Infine, Stellar è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, cinese, giapponese, hindi.
Disk Drill
Disk Drill è un software di recupero dati disponibile sia per Windows che per Mac. Afferma di consentirti di recuperare letteralmente qualsiasi formato di file sul tuo dispositivo, inclusi documenti, messaggi e persino file multimediali di Microsoft Office.
Puoi usare Disk Drill per recuperare file da una vasta gamma di dispositivi; non sei limitato al solo recupero dei file che avevi archiviato sul tuo disco rigido interno o SSD.
Disk Drill funziona con PC o Mac, HDD o SSD (esterni e interni), unità USB e pen drive, schede SD e CF, fotocamere digitali e persino iPhone e smartphone Android (sebbene al momento in cui scriviamo solo iPhone fosse disponibile in l’elenco dei dispositivi recuperabili).
Come con Stellar, sono disponibili più livelli a pagamento, incluso un livello gratuito. Il livello gratuito ti copre solo per 500 MB, la metà di quello del livello gratuito di Stellar e manca anche dell’ampio set di funzionalità di Stellar. Esiste una versione Pro e una versione enterprise (quest’ultima è per le aziende e offre uno sconto sul prezzo complessivo fino a dieci utenti).
Recuva
Recuva è un software di recupero dati che proviene dai creatori di CCleaner. Se hai eliminato accidentalmente uno dei tuoi documenti o file importanti o hai perso i tuoi dati in altro modo, Recuva può aiutarti a recuperarli.
Dovresti notare che Recuva non ha un set di funzionalità così ricco come Stellar Data Recovery o Disk Drill. Questa è un’app leggermente più leggera e ha un’interfaccia utente goffa che può sopraffare gli utenti inesperti, a differenza dell’interfaccia utente intuitiva di Stellar.
Recuva, nonostante sia un’app di recupero dati, viene fornito con uno strumento che manca alle opzioni di cui sopra; un cancellatore di file. Quindi, se ci sono dei dati o un documento o un file che vuoi perdere , Recuva può occuparsene per te cancellandolo dall’esistenza.
A parte questo, puoi aspettarti di recuperare un’ampia gamma di formati di file e da una vasta gamma di dispositivi.
Come con CCleaner, puoi scaricare Recuva anche per dispositivi Android, il che significa che se hai eliminato un file dal tuo telefono, Recuva può aiutarti a recuperarlo. Questo è fantastico se hai cancellato accidentalmente foto o video importanti o hai perso note contenenti informazioni importanti che avevi annotato.
Come accennato, è disponibile una versione gratuita, mentre la versione Pro di Recuva ti costerà.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.