Migliori smartphone economici

da | Smartphone, Consigli acquisti, smartphone e tablet

Con alcuni smartphone di fascia alta che ottengono risultati incredibili in questi giorni, potresti chiederti se esiste ancora un mercato per i dispositivi economici. In effetti, molti di noi hanno ancora bisogno dei nostri telefoni solo per eseguire attività di base come messaggistica, navigazione web, ordinare taxi o cibo, scattare semplici fotografie o anche solo giocare a giochi di base.

Per questi scopi, non è necessario spendere centinaia o addirittura migliaia di dollari su un dispositivo all’avanguardia. Poche centinaia di euro, o anche meno in alcuni casi, possono procurarti un buon smartphone adatto alle tue esigenze.

Migliori smartphone economici

Ecco i migliori smartphone economici disponibili oggi.

Samsung Galaxy A53

Il Samsung Galaxy A53 è un dispositivo così eccezionale che è facile dimenticare che stai utilizzando uno smartphone economico. Sostituisce l’A52 e lo batte facilmente in termini di efficienza energetica passando a un processore più avanzato.

L’Exynos 1280 sostituisce lo Snapdragon 750G e presenta una CPU octa-core da 5 nm con una velocità di clock fino a 2,4 GHz. I 6 GB di RAM gestiscono facilmente il multitasking, mentre la nuova batteria da 5.000 mAh garantisce almeno un’intera giornata di utilizzo intenso.

Lo schermo Super-AMOLED da 6,5 ​​pollici contribuisce all’efficienza energetica del telefono. Insieme alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz, ottieni anche una risposta al movimento rapida e priva di sfocature con dettagli eccellenti e contrasto vivido. Non solo, ma è facile vedere lo schermo anche in presenza di una forte luce solare. Quindi, non avrai bisogno di tirare il sipario o cambiare posto mentre viaggi in treno per seguire i programmi TV.

Con 128 GB, c’è molto spazio per foto e video. Tuttavia, se hai bisogno di più, puoi estenderlo a un sostanziale 1 TB tramite una scheda microSD. Non dovrai preoccuparti di ridurre la tua libreria di foto e puoi riempire la scheda con i tuoi migliori mix e podcast per una varietà di piaceri di ascolto in movimento.

A proposito di foto, gli obiettivi su questo smartphone sono abbondanti. La fotocamera principale offre immagini fisse e video eccellenti di alta qualità. È dotato di uno stabilizzatore ottico dell’immagine e di un’apertura f/1.8 ideale per condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, puoi scattare paesaggi impressionanti e primi piani perfetti con i suoi obiettivi ultra grandangolari e macro.

Xiaomi Poco X4 Pro 5G

Lo Xiaomi Poco X4 Pro 5G è uno smartphone ben progettato con uno straordinario display che ti farà ricredere dopo averlo scambiato per un dispositivo premium. Il display è la sua più grande risorsa; è un grande schermo AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz che fa esplodere 1.300 nit di luminosità di picco durante la visione in HDR. In SDR, questo limite arriva a 700 nits, che è ancora sufficiente per guardare un film mentre si è fuori in una giornata di sole. Offre inoltre una vasta gamma di colori con una precisione impeccabile grazie alla sua tecnologia DCI-P3.

Tuttavia, il display è solo una delle cose che questa fotocamera ha da offrire. Ha anche un’eccellente fotocamera principale da 108 MP con un considerevole sensore da 1/1,52 pollici. Questa dimensione del sensore, unita a un’ampia apertura f/1.9, offre immagini vivaci e altamente dettagliate. Tuttavia, potresti aspettarti che funzioni bene in condizioni di scarsa luminosità con queste specifiche. Sfortunatamente, la mancanza di uno stabilizzatore d’immagine significa che ci sono ancora alcuni miglioramenti da fare in questo senso.

È anche un fiore all’occhiello in questa fascia di prezzo per quanto riguarda la durata della batteria. Puoi comodamente ottenere almeno un’intera giornata di utilizzo intenso, il che è ancora più impressionante se consideri che non puoi modificare la frequenza di aggiornamento di 120Hz. L’uso medio dovrebbe vederti ottenere fino a due giorni interi con una singola carica e, con il turbocompressore da 67 W, puoi aspettarti che il dispositivo sia quasi a piena potenza dopo solo mezz’ora.

Per quanto riguarda le prestazioni, utilizza la funzione di estensione della memoria di Xiaomi per aumentare i già impressionanti 8 GB di RAM fino a 11 GB. Offre prestazioni piuttosto veloci, anche se occasionalmente può ancora balbettare. Si commercializza come un telefono da gioco e puoi giocare alla maggior parte dei giochi con uno sfarfallio minimo. Tuttavia, non raggiunge del tutto le migliori prestazioni di gioco che si ottengono con gli smartphone di fascia alta.

GooglePixel 6a

Se scattare foto dettagliate è la tua priorità numero uno quando acquisti uno smartphone economico, Google Pixel 6a è una delle scelte migliori. Sebbene la fotocamera principale non abbia i 50 MP offerti da altri telefoni Pixel, i 12 MP che offre sono sufficienti per foto di dimensioni standard e offrono contrasto e dettagli eccellenti.

Questo smartphone ha anche una divertente elaborazione fotografica integrata con varie funzionalità che danno risultati soddisfacenti quasi ogni volta. Inoltre, l’obiettivo ultra grandangolare da 12 MP è un’ottima alternativa e cattura buoni paesaggi e scatti architettonici. Per gli appassionati di video, non puoi davvero sbagliare con i film 4K a 60 fps che puoi girare.

La qualità costruttiva è eccellente, nonostante il retro in plastica facilmente graffiabile (scegli il modello color gesso se vuoi che siano impercettibili). Inoltre, il suo grado di protezione IP67 lo protegge dagli elementi, inclusa l’immersione fino a un metro in acqua per 30 minuti.

Tuttavia, lo splendido schermo AMOLED sembra un po’ compatto a poco più di sei pollici e, sebbene sia abbastanza buono per guardare film e giochi occasionali, la frequenza di aggiornamento di 60Hz non impressionerà tutti. Ma lo schermo è luminoso, il contrasto profondo e i colori vibranti. Infine, il processore Tensor, solitamente presente solo nei telefoni Pixel premium, funziona con i 6 GB di RAM per prestazioni piuttosto veloci.

Apple IPhone SE (2022)

Se stai cercando uno smartphone compatto con le prestazioni più veloci in questa fascia di prezzo, non guardare oltre l’iPhone SE. La dimensione dello schermo è di soli 4,7 pollici, ma offre prestazioni eccezionali grazie al chip A15 Bionic. L’esecuzione di numerose app e la riproduzione di giochi sono al livello di prestazioni di un telefono premium. Ha anche una fotocamera da 12 MP sorprendentemente buona, anche se manca di qualsiasi modalità notturna, che sarà una seccatura per coloro a cui piace scattare foto dopo il tramonto.

Coloro che temono che un telefono piccolo sia più facile da far cadere o danneggiare rispetto a uno più grande non dovrebbero farlo. Il resistente vetro Ceramic Shield, spesso pubblicizzato come il più resistente in circolazione, protegge lo schermo. Lo stesso vetro protegge l’iPhone 13; è una specie di Apple mostrare la stessa cura ai propri telefoni economici di quelli premium. Sarebbe meglio se lo racchiudessi ancora con una cover come faresti con qualsiasi telefono, ma con la sua classificazione IP67, ottieni un telefono che non è solo a prova di caduta, ma che combatte anche gli elementi con facilità.

Quelli di voi che amano guardare i film sul telefono dovrebbero considerarne uno con un display più prominente. Lo schermo è probabilmente troppo piccolo per questo scopo per la maggior parte delle persone. Anche le cornici spesse, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e la mancanza di Full HD ostacolano il divertimento cinematografico. Ma se cerchi un iPhone veloce e robusto che non prosciughi il tuo conto in banca, l’iPhone SE fa per te.

Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G

Un telefono che funziona abbastanza bene in tutti i reparti senza avere una caratteristica straordinaria è lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G. È affidabile e ben progettato ed è disponibile a un prezzo accattivante.

Il processore Snapdragon 695 ha una velocità di clock di 2,2 GHz, 6 GB di RAM e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Queste specifiche gli danno prestazioni generalmente buone con quasi nessun ritardo. Il gioco casuale è senza ritardi e puoi goderti ore di divertimento senza interruzioni. Tuttavia, giocare a giochi ad alta intensità grafica con le impostazioni più basse sarebbe la cosa migliore per evitare frustrazioni.

Non dovrai nemmeno preoccuparti che il gioco continuo esaurisca rapidamente la batteria. La batteria da 5.000 mAh, ovviamente, si scaricherà più velocemente se si utilizza costantemente la frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Ma, anche in questo caso, la sua durata è più che accettabile. Anche l’accensione è rapida, con il caricabatterie da 67 W che fornisce un serbatoio pieno in soli 45 minuti.

Sfortunatamente, la fotocamera rientra solo nella categoria decente. Le immagini fisse da 108 MP che cattura forniscono dettagli nitidi e una buona gamma dinamica. Lo stabilizzatore elettronico dell’immagine fa un lavoro decente in assenza di uno ottico e le acquisizioni in condizioni di scarsa illuminazione risultano abbastanza buone. In modo confuso, nonostante la capacità del sensore di catturare video 4K, puoi girare solo in 1080p a 30 fps. Pertanto, probabilmente non è uno per gli appassionati di Tik-Tok che desiderano caricamenti video altamente dettagliati.

Samsung Galaxy A32 5G

Per l’uso quotidiano, il Samsung Galaxy A32 5G è uno smartphone economico che si comporta bene durante la navigazione, la messaggistica e i giochi casuali. Ha anche un’eccellente durata della batteria. Puoi ottenere una media di 12 ore di autonomia anche quando sei in modalità 90Hz, con prestazioni più lunghe quando passi a 60Hz. Gli utenti leggeri possono arrivare fino a quasi due giorni interi con un uso moderato. Tuttavia, è necessario scendere a compromessi sulla velocità di ricarica; il caricabatterie da 15 W impiega circa due ore per ottenere una carica completa.

Lo schermo LCD TFT da 6,5 ​​pollici ha una risoluzione di 1600x720p. Non puoi aspettarti la luminosità e la vivacità di uno schermo AMOLED, ma i dettagli sono ancora piuttosto nitidi per il prezzo. Il MediaTek Dimensity 720 è un processore octa-core con una velocità di clock di 2,0 GHz. È efficiente dal punto di vista energetico e offre eccellenti prestazioni di uso generale. Tuttavia, rallenterà quando si utilizzano giochi e app graficamente impegnativi. Tuttavia, entrare in una partita veloce o mettersi al passo con i social media durante il pendolarismo è indolore e senza interruzioni.

La fotocamera ha quattro obiettivi, due dei quali, l’obiettivo macro e la fotocamera di profondità da 2 MP, offrono ben poco. Tuttavia, la fotocamera principale ha un’ampia apertura f/1.8 che fornisce immagini fisse ben dettagliate da 48 MP. Inoltre, anche l’obiettivo ultra grandangolare f/2.2 da 8 MP ha i suoi momenti.

Doogee S61

Potresti essere alla ricerca di un telefono robusto per qualsiasi motivo. Potrebbe essere uno smartphone da regalare a un bambino o uno economico e robusto da portare in viaggio. Il Doogee S61 è uno smartphone con cui non puoi davvero sbagliare.

Ha un grado di protezione IP68 che lo protegge dagli elementi. Questa eccellente protezione significa che puoi lasciarlo cadere in un bagno o in una pozza d’acqua profonda fino a 1,5 metri e salvarlo comunque facilmente. Inoltre, è dotato di resistente Corning Gorilla Glass per una maggiore robustezza. Pertanto, può richiedere alcune cadute sul cemento da altezze fino a 1,5 metri. Essendo anche resistente alla polvere, una camminata ventosa lungo la spiaggia con sabbia e spruzzi nell’aria non disturberà minimamente questa macchina.

Per quanto riguarda le specifiche, non è niente di straordinario. Ha 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione che puoi espandere fino a 512 GB. Sfoggia un chipset octa-core MediaTek Helio G35 che conferisce a questo smartphone la potenza per funzionare come ci si può aspettare. È un processore entry-level e alimenterà abbastanza bene le attività quotidiane. Puoi persino giocare casualmente con alcuni giochi non impegnativi dal punto di vista grafico.

La fotocamera ti consente di scattare foto di tutti i giorni con una qualità da 20 MP. Ha anche una fotocamera per la visione notturna e una fotocamera frontale da 8 MP per i selfie. Tuttavia, questo telefono è stato progettato per essere resistente piuttosto che eccezionale in termini di prestazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità