Avere accesso a una stampante 3D è un privilegio piuttosto eccitante. Che tu sia un esperto veterano della stampa 3D o un principiante, i modelli di stampa 3D gratuiti sono sempre i benvenuti. La progettazione di modelli 3D da zero può richiedere molto tempo e competenze speciali.
Fortunatamente, ci sono molti siti Web e librerie che offrono modelli 3D gratuiti da scaricare, ma non tutti i modelli 3D sono stampabili. Ecco quattro dei migliori siti Web per il download di modelli stampabili in 3D.
Thingiverse
Thingiverse è l’ultima libreria di stampa 3D. Questo sito Web è interamente dedicato alle stampanti 3D e la maggior parte dei modelli 3D vengono caricati come file STL che possono essere facilmente stampati in 3D. Ogni modello viene fornito con un’anteprima 3D, immagini del prodotto stampato e impostazioni di stampa.
Thingiverse consente agli utenti di pubblicare foto delle loro creazioni e i creatori possono remixare altri file 3D per creare nuovi design. Puoi esaminare le diverse marche pubblicate dagli utenti per trovare le migliori impostazioni di stampa per un file o per trarre ispirazione.
Thingiverse è diventata la libreria di stampa 3D di riferimento per i produttori grazie al suo accesso gratuito a progetti e file. Ogni file che vedi su Thingiverse, puoi scaricarlo e usarlo gratuitamente. Tuttavia, se sei un creatore, non puoi vendere i tuoi progetti su Thingiverse a causa della natura gratuita della piattaforma.
Sebbene non sia necessario pagare denaro per utilizzare i modelli 3D gratuiti su questi siti Web, ciò non significa che non siano protetti da copyright. Fai la tua ricerca prima di utilizzare questi file in progetti commerciali!
MyMiniFactory
MyMiniFactory è una libreria e comunità di stampa 3D in cui puoi trovare migliaia di modelli 3D gratuiti ea pagamento da scaricare.
MyMiniFactory ha una forte enfasi sui giochi di ruolo, come D&D. La maggior parte dei modelli che troverai qui sono strutture e personaggi progettati per i giochi da tavolo.
Se sei un fan delle figure da tavolo stampate in 3D, allora sai quanto sono migliori quando vengono stampate in più colori. Per aggiornare la tua stampante e le tue stampe, prova a provare la stampa 3D a due tonalità .
Oltre alla sua libreria, MyMiniFactory ha molti elementi di community coinvolgenti. I creatori possono scrivere le loro storie in Community Stories e possono partecipare a concorsi di progettazione e stampa per vincere premi.
Il sito ospita anche un ambizioso progetto chiamato Scan The World, il cui obiettivo è offrire gratuitamente sculture d’arte e del patrimonio sotto forma di file stampabili in 3D. Finora, questo progetto ha catalogato 17.000 oggetti che puoi scaricare gratuitamente.
Cults
Cults è un altro repository e community 3D in cui è possibile scaricare modelli 3D e stamparli. Il sito offre sia modelli gratuiti che a pagamento. Se sei un maker, puoi monetizzare e vendere il tuo modello 3D su Cults.
Cults è il posto perfetto per trovare modelli estetici e decorativi stampati in 3D. Offre una vasta gamma di modelli di gioielli, arte e moda. Se stai cercando di creare i tuoi gioielli stampati in 3D , Cults è il posto giusto per sfogliare e scaricare i modelli.
Cults ospita anche concorsi di stampa 3D in cui è possibile progettare un modello secondo le linee guida fornite per vincere un premio.
TurboSquid
TurboSquid è un enorme mercato per i modelli 3D. Sfortunatamente, mentre alcuni di questi modelli sono progettati per essere stampati in 3D, la maggior parte non lo è. Tuttavia, puoi ancora stamparli con un piccolo ritocco .
Il sito Web offre un’ampia selezione di modelli 3D professionali, sia a pagamento che gratuiti. Alcuni di questi modelli presentano dettagli e realismo notevoli e spaziano da veicoli e persone ad animali.
Puoi trovare modelli stampabili in 3D cercando i modelli STL. Ci sono circa 100.000 modelli STL disponibili su TurboSquid. Il sito Web è stato acquisito da Shutterstock nel 2021.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.