Migliori siti per trovare e stampare spartiti gratuiti

da | Siti web e servizi online

Stai imparando a suonare uno strumento? Forse sei un appassionato estimatore della musica classica? O sei un insegnante di musica alla ricerca di materiale per studenti?

Se hai risposto “sì” a una di queste domande, avrai bisogno di una scorta costante di spartiti.

Pubblicità
Pubblicità

Per aiutarti a trovare tutto ciò di cui hai bisogno, ti mostreremo i migliori siti per trovare e stampare spartiti gratuiti. Questi siti ti permetteranno di scaricare di tutto, dalle famose opere classiche alle nuove interpretazioni dei classici rock del 20° secolo.

8notes

8notes divide il suo contenuto in tre sezioni: Strumenti , Stili e Artisti . Significa che indipendentemente dal tipo di musica in cui sei specializzato, sarai in grado di trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze. Quasi tutti gli spartiti sul sito hanno un file MP3 o MIDI di accompagnamento, quindi puoi ascoltare la traccia mentre sfogli il resto del contenuto.

E non ci sono solo spartiti. Un’intera sezione del sito è dedicata a materiale aggiuntivo. Troverai tutte le risorse musicali di cui hai bisogno, dalle lezioni di teoria musicale alle scale di chitarra.

Pubblicità
Pubblicità

IMSLP

Chiunque utilizzi spartiti conoscerà IMSLP. Il sito è stato fondato nel 2006 e ora offre la più grande raccolta di spartiti stampabili gratuiti sul Web.

Al momento in cui scrivo, la biblioteca ha oltre 206.000 opere individuali, 674.000 spartiti, 75.000 registrazioni, 25.000 compositori e 1.500 artisti. È abbastanza contenuto per durare una vita. La funzione di ricerca è semplice; ci sono filtri per periodo, nazionalità, strumento, lingua e genere.

Il sito ha anche una fiorente sezione di forum multilingue. Puoi richiedere spartiti, chattare sulla musica che hai scaricato e condividere le tue storie di successo musicali. Dopo aver appreso le basi della teoria musicale online , vai su IMSLP per trovare tutti gli spartiti gratuiti delle tue canzoni preferite.

Potrebbe interessarti:  Come tradurre un file PDF in qualsiasi lingua

Pianotte

Lo svantaggio di Pianotte è che si concentra esclusivamente su spartiti per pianisti, ma se gli spartiti per pianoforte gratuiti sono esattamente quello che stai cercando, questo è il posto giusto. Al rialzo, ha anche una notevole quantità di musica moderna. Se ti piacciono più i Coldplay che Chopin, dovrebbe essere il tuo primo porto di scalo. Ha anche alcuni dei brani musicali più popolari degli ultimi anni.

Potrebbe non essere la pagina esteticamente più gradevole da guardare, ma il sito più che compensato con il suo contenuto. Ci sono diverse centinaia di brani da scaricare, tutti forniti in formato PDF.

Pubblicità
Pubblicità

Per aiutarti a restringere la ricerca di spartiti stampabili gratuiti, puoi sfogliare per elenchi dalla A alla Z, genere, ultime aggiunte e più popolari.

Musopen

Musopen è un altro dei migliori siti Web di spartiti gratuiti. Ti consente di sfogliare e scaricare registrazioni musicali, spartiti e app e materiale didattico musicale esenti da royalty.

Il sito ha due livelli di abbonamento. Il livello gratuito ti limita a cinque download al giorno, audio con perdita standard e programma di rilascio standard per i nuovi contenuti. Se sei un professionista e hai bisogno di un livello di accesso maggiore, puoi pagare $ 55 all’anno e goderti download illimitati, audio lossless di alta qualità e versioni anticipate.

Gli spartiti gratuiti si concentrano principalmente su artisti più anziani e compositori classici; non troverai l’ultimo successo di Justin Bieber. Per facilitare la navigazione, puoi cercare per compositore, strumento, periodo di tempo o forma musicale.

In totale, Musopen vanta più di 100.000 file PDF di musica classica. Puoi scaricarli sul tuo computer o salvarli nel tuo account Musopen, in modo da poterli fare riferimento in seguito.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come creare una pagina LinkedIn per la tua attività

Mutopia Project

Ci sono più di 2.000 brani musicali su Mutopia Project, ognuno dei quali ha una licenza Creative Commons. Ciò significa che puoi modificare, stampare, copiare, distribuire, eseguire e registrare qualsiasi cosa scarichi senza timore di ripercussioni legali.

Il sito è specializzato in musica classica, ma c’è una quantità crescente di nuova musica e riarrangiamenti da provare. Ogni download include un file PDF e MIDI.

Mutopia è guidato dal volontariato; tutti i download sono stati accuratamente composti utilizzando Lilypond. Puoi vedere a quali progetti stanno lavorando i volontari facendo clic sulla scheda In corso nella parte superiore dello schermo.

ChoralWiki

ChoralWiki è un ente di beneficenza registrato negli Stati Uniti. Il sito offre spartiti per quasi 42.000 opere corali e vocali e copre quasi 4.000 compositori. Oltre al download gratuito di spartiti, puoi anche scaricare testi, traduzioni, file MP3 e file MIDI.

Il sito suddivide la funzione di ricerca in due sezioni: Compositore e Musica. Ciascuna delle due sezioni è stata ulteriormente suddivisa in sottocategorie, consentendoti di filtrare per anno di morte, epoca, nazionalità, genere, lingua e altro.

Pubblicità
Pubblicità

Poiché ChoralWiki è un wiki guidato dalla comunità, chiunque può aggiungere nuovi contenuti al sito. È cresciuto rapidamente in popolarità e gli utenti aggiungono continuamente nuovi contenuti.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità