Migliori programmi per clonare Windows su SSD

da | Windows, Computer

Gli strumenti di clonazione del disco possono creare copie identiche dei tuoi dischi rigidi e SSD da utilizzare come backup o durante l’aggiornamento a unità più veloci o di maggiore capacità. Questo elenco dà un’occhiata a sei dei migliori strumenti per clonare Windows su SSD per semplificare la migrazione degli utenti Windows a una nuova unità.

Perché clonare Windows?

Molti utenti che eseguono un disco rigido o un’unità SATA lenta affrontano il compito alquanto scoraggiante e poco attraente di reinstallare il proprio sistema operativo Windows su un nuovo e veloce SSD NVMe . Questo può sembrare un ostacolo per godersi i tempi di avvio superiori del nuovo brillante SSD.

Se cloni Windows su un nuovo SSD, può aiutarti a evitare difficoltà e farti risparmiare un bel po’ di tempo. Molti dei migliori strumenti che abbiamo elencato aiutano anche gli utenti a creare backup di immagini, gestire le partizioni del disco, recuperare partizioni perse e altro ancora.

Acronis Disk Director

Acronis Disk Director è uno strumento di facile apprendimento per clonare Windows su una nuova unità. Fa quello che dice senza perdere le caratteristiche essenziali. La sua suite di funzionalità diverse dalla clonazione di dischi e partizioni potrebbe non essere preziosa per tutti gli utenti, ma per coloro che cercano uno strumento di gestione del disco all-in-one, è un’opzione competitiva rispetto a molti altri strumenti in questo elenco.

EaseUS Disk Copy

Concentrandosi sul singolare lavoro di clonazione dei dischi, EaseUS Disk Copy è uno strumento senza fronzoli per gli utenti che desiderano semplicemente migrare il proprio sistema operativo su una nuova unità o creare un backup dell’unità. La sua interfaccia utente ordinata e il set di funzionalità non sovraccaricano l’utente con funzionalità avanzate utilizzate principalmente dai professionisti. Nonostante la natura leggera dell’applicazione, l’avvio richiede più tempo rispetto ad altri. Un altro svantaggio è la versione gratuita limitata. Nel complesso, EaseUS Disk Copy è una semplice raccomandazione per la clonazione del disco e la migrazione del sistema operativo.

AOMEI Backupper

AOMEI Backupper , pur offrendo potenti funzionalità, non fornisce la funzionalità critica di clonare le partizioni di Windows nella sua versione gratuita. Per questo, dovrai acquistare una versione a pagamento. Inoltre, confrontandolo con strumenti simili come Acronis Disk Director, non c’è molto che lo renda unico. Ma per la clonazione e i backup, l’interfaccia utente moderna, i backup avanzati e il processo di clonazione veloce di AOMEI Backupper lo rendono un’offerta abbastanza competente che non deluderà l’utente medio.

O&O DiskImage

O&O DiskImage è uno strumento di clonazione robusto e sfaccettato che fornisce opzioni di backup aggiuntive che potrebbero essere utili per molti utenti. Funzionalità come la creazione di un’immagine di sistema completa, dischi di PC virtuali e persino backup incrementali spesso non si trovano in un unico strumento. Sebbene non disponga di tutte le funzionalità di gestione del disco immaginabili, la sua ricca funzionalità combinata con l’interfaccia utente piacevole lo rende uno dei migliori strumenti.

CloneGo

CloneGo può essere utilizzato per clonare facilmente l’installazione di Windows su un SSD o creare backup dei dischi o delle partizioni. La sua interfaccia utente è pulita e semplice e la prova gratuita ti consente di utilizzare tutte le sue funzionalità a pagamento, anche se la prova di una settimana sembra troppo breve. Se stai cercando funzionalità come backup incrementali, dischi di PC virtuali e altro, potresti voler esaminare altre opzioni. Ma ai fini della clonazione e della migrazione dell’installazione di Windows, CloneGo spunta tutte le caselle.

Macrium Reflect

La versione gratuita di Macrium Reflect è uno dei pochissimi strumenti gratuiti per il disco che offre tutte le funzionalità di clonazione necessarie. Non solo puoi clonare i dischi e le partizioni di sistema, ma anche i supporti rimovibili come le unità USB. Il processo di clonazione è rapido e semplice. Insieme alla funzionalità di backup incrementale e automatizzato, Macrium Reflect Free diventa facilmente uno dei nostri migliori consigli.

Tieni presente che la versione gratuita è stata ritirata ed è programmata per ricevere gli aggiornamenti di sicurezza solo fino al 1 gennaio 2024. Dopo tale periodo, potrebbe essere necessario cercare altrove, in particolare per la clonazione delle versioni future di Windows.

Qual è il miglior strumento di clonazione del disco gratuito?

Considerando solo le versioni gratuite, Macrium Reflect Free è attualmente il miglior strumento di clonazione del disco disponibile. Consente la clonazione del disco, la clonazione della partizione di sistema, il backup e il ripristino del disco e molto altro in uno strumento moderno e gratuito per sempre. Il suo unico inconveniente è che viene interrotto dall’editore e non riceverà più aggiornamenti delle funzionalità, tuttavia gli utenti possono ancora utilizzarlo per tutti i requisiti di clonazione e backup di Windows.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità