Migliori programmi di videoconferenza per Windows

da | Computer, Windows

I servizi di videoconferenza sono fantastici per organizzare e partecipare a riunioni o riunioni di lavoro. Sono anche ottimi per comunicare con la famiglia e gli amici in diverse località del mondo e ti consentono di iscriverti come parte di un corso online.

Qualunque sia il motivo della tua videoconferenza, esistono numerose applicazioni adatte alle tue esigenze. Questo articolo illustrerà alcune delle migliori applicazioni di videoconferenza per Windows e i fattori da considerare prima di sceglierne una.

Pubblicità
Pubblicità

Le applicazioni di videoconferenza consentono di ospitare o partecipare a riunioni audio o video online in tempo reale con l’ausilio di una connessione Internet. La videoconferenza di solito prende una delle due forme; conferenza punto a punto e conferenza multipunto.

Nella conferenza point-to-point, solo due parti sono coinvolte nella comunicazione live; è fondamentalmente un colloquio uno a uno su Internet. Con la conferenza multipoint, partecipano più persone provenienti da luoghi diversi.

Inoltre, dovresti notare che queste applicazioni sono ricche di funzionalità integrate per aiutarti a ottenere il meglio dalla tua comunicazione virtuale e, in quanto tali, fanno di più che trasmettere audio e video in tempo reale.

Pubblicità
Pubblicità

L’attributo più importante di qualsiasi applicazione di videoconferenza è la possibilità di avviare o partecipare a riunioni di alta qualità. Tuttavia, dovresti notare che la qualità non è limitata alle capacità audio e video di un’applicazione, ma anche alle sue prestazioni generali.

Le migliori applicazioni di videoconferenza devono inoltre essere dotate di strumenti per migliorare la tua produttività. Questi strumenti includono la registrazione delle chiamate, la condivisione dello schermo e un’opzione di chat per favorire la collaborazione tra i partecipanti alla chiamata.

Idealmente, l’applicazione dovrebbe anche essere in grado di registrare le tue riunioni per riferimenti futuri. Il contenuto registrato dovrebbe anche essere in grado di essere condiviso con i partecipanti e gli altri che non sono in grado di partecipare al momento della riunione. Inoltre, dovresti anche essere in grado di aggiungere chiamate al tuo calendario e partecipare facilmente alle riunioni.

Potrebbe interessarti:  Come correggere l'errore "Impossibile trovare l'indirizzo IP del server" in Google Chrome

Inoltre, proteggere le tue informazioni è della massima importanza. Pertanto, buone applicazioni di videoconferenza devono garantire la tua privacy e la sicurezza dei dati personali che divulgherai nel servizio.

Le migliori applicazioni di videoconferenza per Windows

Zoom

Questa è la scelta ora più popolare per le videoconferenze su PC e ha visto il suo utilizzo alle stelle durante la pandemia di COVID-19. Zoom contiene diverse funzionalità che lo rendono ideale per l’uso aziendale e sociale e puoi personalizzare l’applicazione in base alle tue esigenze.

Pubblicità
Pubblicità

Zoom gestisce un modello freemium. Puoi utilizzare le sue funzionalità di base gratuitamente, ma è necessario un abbonamento a pagamento per accedere alle sue funzionalità avanzate.

La versione gratuita è l’ideale se intendi partecipare solo a riunioni online individuali, poiché puoi impostare e partecipare a un numero illimitato di riunioni. Inoltre, puoi ospitare riunioni che coinvolgono fino a 100 partecipanti.

Puoi anche condividere l’intero schermo o solo una parte di esso con altri partecipanti alla chiamata e persino registrare una riunione per riferimento futuro.

Tuttavia, dovresti notare che uno dei principali limiti di questo modello gratuito è che puoi partecipare alle riunioni solo per un massimo di quaranta minuti. Inoltre, le chiamate registrate verranno archiviate solo sul PC locale.

Tuttavia, Zoom rimane l’applicazione di videoconferenza più popolare. È sia efficace che ragionevolmente conveniente, quindi dovresti considerare di usarlo per le tue esigenze di videoconferenza.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica : Zoom

Google Meet

Google Meet è un’applicazione di videoconferenza semplice da usare per il tuo PC. È ideale per riunioni, incontri sociali e lezioni online.

Tieni presente che Google Meet non richiede di scaricare l’applicazione sul tuo PC. Tuttavia, l’utilizzo è limitato a 100 partecipanti e dura 60 minuti a meno che non ti abboni a un piano a pagamento.

L’abbonamento al pacchetto premium ti darà accesso a funzionalità extra, inclusa la libertà di ospitare chiamate di gruppo illimitate e di registrare un Google Meet .

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come ottenere una modalità oscura per LibreOffice

Un’altra caratteristica interessante di Google Meet è che è intrecciato con altre applicazioni Google. Questo ti aiuta a trasferire senza problemi informazioni e documenti tra i servizi Google, a condizione che tu disponga di un account Google attivo.

Di conseguenza, puoi condividere il collegamento a una riunione con i partecipanti tramite il loro indirizzo e-mail e persino trovare e condividere file da Google Drive durante una chiamata. Anche la pianificazione di riunioni future è semplice poiché si sincronizza con Google Calendar.

Inoltre, Meet ti dà accesso a funzionalità come i sottotitoli in tempo reale, che forniscono sottotitoli a contenuti udibili in tempo reale. Inoltre, facilita la condivisione dello schermo e una chat box durante la chiamata per consentire ai partecipanti di comunicare meglio durante la chiamata.

Download : Google Meet

Microsoft Team

Microsoft Teams è molto più di un’applicazione di videoconferenza. È stato persino descritto come un “hub per il lavoro di squadra” da Microsoft.

Pubblicità
Pubblicità

Puoi anche descriverlo come uno strumento di lavoro a distanza che ti consente di comunicare e collaborare con i membri del team in tempo reale. Questo lo rende la scelta ideale per aziende di medie dimensioni e grandi aziende.

Per avviare una riunione su Teams, è necessario un account Microsoft. Inoltre, i partecipanti possono partecipare alle riunioni senza disporre di un account. Come Google Meet, ricevi fino a 60 minuti di chiamate gratuite per una singola riunione.

Puoi anche aggiungere fino a 100 partecipanti a una riunione alla volta. Tuttavia, avrai bisogno di un abbonamento a Microsoft 365 per l’accesso illimitato alle funzionalità premium.

Microsoft Teams ha una delle migliori qualità di videoconferenza disponibili sul mercato ed è anche integrato con il resto di Microsoft 365. Queste funzionalità si combinano per rendere Teams una scelta solida per l’uso aziendale, poiché è probabile che il tuo ufficio abbia già un abbonamento .

Download : Microsoft Teams

Pubblicità
Pubblicità

Jitsi Meet

Jitsi Meet è un software di videoconferenza open source progettato per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese, poiché può supportare fino a 75 partecipanti alla volta.

Potrebbe interessarti:  Come configurare e utilizzare più monitor su Windows 11

Dovresti notare che Jitsi non nasconde alcuna funzionalità dietro un paywall in abbonamento ed è completamente gratuito. Con la crittografia end-to-end, puoi avviare e ospitare riunioni per tutto il tempo che desideri senza essere interrotto.

Jitsi ti consente di controllare da remoto i desktop di altri partecipanti. Inoltre, supporta l’integrazione con Slack, Microsoft e Google. Inoltre, non è necessario creare un account per utilizzare questo software.

Una delle principali limitazioni di Jitsi è che, sebbene possa supportare fino a 75 partecipanti, consigliamo di aggiungere un massimo di 35 partecipanti a una singola riunione, poiché qualsiasi altro potrebbe influire sulla qualità del video e causare ritardi. Dovresti anche notare che ottenere il meglio dall’app Web richiede conoscenze tecniche.

Download : Jitsi Meet Progressive Web App

Pubblicità
Pubblicità

Cisco WebEx

Sviluppata da Cisco, WebEx è un’applicazione di videoconferenza che ti consente di avviare e partecipare alle riunioni con una semplice registrazione. Non è solo ottimo per riunioni di lavoro; puoi usarlo per la collaborazione in team, la formazione, le dimostrazioni di prodotti, i webinar e molto altro.

Pertanto, se stai cercando un modo per ospitare un evento dal vivo o trasmettere in streaming una presentazione in qualsiasi momento e luogo, Cisco WebEx potrebbe essere ciò di cui hai bisogno.

È inoltre dotato di funzionalità popolari come messaggistica durante le chiamate, condivisione di file, condivisione dello schermo e qualità video HD per migliorare la tua esperienza.

Come Zoom, WebEx gestisce un modello freemium che consente di avere fino a 100 partecipanti a una chiamata.

Inoltre, puoi usarlo anche per un massimo di 50 minuti.

Pubblicità
Pubblicità

Download: Webex

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità