Migliori programmi di distruzione di file

da | Computer, Android, MacOS, Windows

Vuoi cancellare in modo sicuro i file sensibili e proteggere la tua privacy? Dai un’occhiata a questi programmi di distruzione di file di prim’ordine per garantire la tua privacy.

Contrariamente alla credenza popolare, i file eliminati non scompaiono davvero dopo aver svuotato il cestino. Le funzioni standard di “cancellazione” liberano solo lo spazio di archiviazione dei dati. Puoi comunque utilizzare app di terze parti per recuperare i file eliminati fino a quando nuovi dati non prendono il loro posto.

Per ottenere l’eliminazione permanente, sono necessari programmi di distruzione di file digitali. Usano più tecniche di sanificazione per ripulire i byte di dati ed eliminare ogni traccia dei tuoi vecchi file. In questo articolo discuteremo le opzioni più affidabili e sicure.

Eraser

Eraser è uno strumento di distruzione di file digitali ampiamente affidabile. La piattaforma presenta 10 tecniche di sanificazione dei dati, tra cui GOST R 50739-95, DoD 5220.22-M, Random Data e il suo algoritmo predefinito, Gutmann. Gli utenti sostengono che i suoi diversi sistemi di sanificazione lo rendono oggi lo scrubber più sicuro.

Inoltre, Eraser è sottoposto a frequenti aggiornamenti. I suoi sviluppatori rilasciano versioni modificate due o tre volte l’anno. Puoi stare certo che il programma funziona con le ultime versioni di Windows, blocca i nuovi attacchi di recupero dati e supporta i tipi di file moderni. Introduce anche nuove funzionalità ogni anno o due.

Tieni presente che i metodi avanzati di sanificazione di Eraser richiedono un po’ di tempo per essere eseguiti. Probabilmente non puoi eseguire programmi ad alta intensità di RAM come strumenti di editing video, sistemi di programmazione o giochi di simulazione durante lo scrubbing. Prendi in considerazione la possibilità di programmare le tue eliminazioni in anticipo.

Download: Eraser per Windows

Sysinternals: SDelete

La maggior parte dei distruggi documenti digitali funziona bene sui dispositivi Windows. Puoi usarli per eliminare definitivamente vari file senza attributi speciali, dalle registrazioni vocali alle foto scaricate.

Sebbene convenienti, i programmi di terze parti hanno diverse limitazioni. La maggior parte degli scrubber non può sovrascrivere i dati riservati con attributi speciali che utilizzano tecnologie univoche di Microsoft. Per uno scrubber più avanzato creato appositamente per i dispositivi Windows, prova Sysinternals: SDelete. Il team di Microsoft Sysinternals ha sviluppato questa riga di comando.

Puoi utilizzare Sysinternals: SDelete per eliminare definitivamente qualsiasi file su Windows . Utilizza l’API di deframmentazione, un metodo di sanificazione che individua e sovrascrive i dati con attributi speciali (ad esempio, file crittografati, compressi, sparsi). La piattaforma sovrascrive i file 26 volte. Anche gli hacker esperti avrebbero bisogno di miliardi di anni per recuperare questi file attraverso tattiche di forza bruta.

Scarica: SDelete per Windows

Securely File Shredder

Non tutti hanno bisogno di scrubber complessi. Avere a disposizione quasi una dozzina di tecniche di sanificazione dei dati non produrrà risultati utili se non è possibile massimizzarli. Alcuni utenti preferiscono la praticità rispetto a funzionalità sofisticate.

Una delle opzioni più semplici e navigabili sul mercato è Securely File Shredder. È dotato di una piattaforma semplice che viene fornita solo con tre tecniche di sanificazione: Schneier, DoD 5220.22-M e Gutmann. L’esecuzione richiede solo pochi clic.

Oltre ad essere semplice, Securely File Shredder è anche molto veloce. Pulisce i file più velocemente delle sue controparti poiché i suoi metodi di sanificazione dei dati richiedono meno sovrascritture dei file. Probabilmente puoi pulire un’unità da 500 GB in meno di un’ora.

Scarica: Securely File Shredder per Windows 

WipeFile

Gli utenti con esperienza nell’esecuzione di distruggidocumenti digitali sanno che l’installazione richiede un po’ di tempo. Probabilmente puoi configurare strumenti da 4 MB in 15-30 minuti. Per accelerare lo scrubbing, prendi in considerazione l’utilizzo di trituratori di file digitali leggeri e portatili come WipeFile. Il programma è solo 135 KB. Poiché l’installazione richiede solo pochi secondi, puoi portarlo in giro su un’unità flash ed eseguirlo su qualsiasi dispositivo Windows che utilizzi.

Nonostante le dimensioni ridotte della piattaforma, offre comunque un’eccellente sicurezza. Puoi scegliere tra 14 metodi di sanificazione dei dati, tra cui Gutmann, Write Zero, DoD 5220.22-M, MS Cipher e Bit Toggle. Possono sovrascrivere i dati più di 20 volte.

Scarica: WipeFile per Windows

Moo0 File Shredder

La maggior parte dei distruggidocumenti digitali consuma troppa RAM. Anche i PC e laptop moderni con una potenza di elaborazione decente subiranno un leggero ritardo, soprattutto quando si eliminano file in blocco. Puoi distruggere solo in periodi programmati. Se il tuo lavoro richiede di eliminare file digitali ininterrottamente, prendi in considerazione Moo0 File Shredder. È un programma leggero con tre tecniche di sanificazione dei dati semplificate, che utilizzano tutte una RAM minima.

Il suo metodo meno impegnativo utilizza lo scrubbing dell’area della punta del cluster e la cancellazione dei dati pseudo-casuali per modificare due volte il nome, il timestamp, le dimensioni e gli attributi del file eliminato. Puoi distruggere per ore e ore senza ritardi. Nel frattempo, il metodo più intensivo di Moo0 File Shredder utilizza l’algoritmo Gutmann per modificare il nome, la dimensione, gli attributi e il timestamp del file eliminato più di 20 volte. Nemmeno gli strumenti di ripristino avanzati possono ripristinare questi elementi ripuliti.

Scarica: Moo0 File Shredder per Windows 

CleanMyMax X

Sebbene CleanMyMax X non sia un programma Apple ufficiale, è una delle app di cancellazione dati più conosciute per dispositivi macOS. Ha una recensione di 4,6 stelle raccolta da oltre 6.700 valutazioni. Puoi usarlo gratuitamente, ma dovrai pagare per sbloccare tutte le sue funzionalità.

Gli utenti elogiano CleanMyMax X per la sua efficienza. Il programma esegue una tecnica di sanificazione dei dati unica che funziona correttamente sulle ultime versioni di macOS. Pochissimi scrubber possono tenere il passo con gli aggiornamenti del sistema operativo Apple.

Un altro motivo per cui agli utenti Apple piace CleanMyMac X è che lo trovano comodo da usare. È una piattaforma multifunzionale che fornisce informazioni sul prestito della CPU, sulla capacità della RAM, sulla spazzatura di sistema inutilizzata, sui dati spazzatura, sui file ridondanti e sullo stato generale del sistema.

Download: CleanMyMax X per Mac

Shreddit

Shreddit è un efficace distruggidocumenti digitale per dispositivi Android. Puoi usarlo per pulire simultaneamente i dati sulla memoria interna ed esterna, comprese le schede SD e gli adattatori On The Go. Basta non eseguire programmi intensivi durante lo scrubbing per evitare il rischio di arresti anomali.

Sebbene tu abbia diverse opzioni per eliminare definitivamente i file sui dispositivi Android , nessuno è semplice come Shreddit. Puoi eseguire le eliminazioni con pochi clic. Gli sviluppatori di Shreddit inoltre rilasciano continuamente correzioni di bug e aggiornamenti delle app, semplificando ulteriormente il processo di pulizia.

Per quanto riguarda la sicurezza, Shreddit offre sette metodi di sanificazione, tra cui US DoD 5220.22-M, VSITR tedesco, Random Filler, One Filler e NIST 800-88. La maggior parte di essi dovrebbe funzionare correttamente su versioni aggiornate del sistema operativo Android.

Scarica: Shreddit

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità