Al momento stai visualizzando Migliori programmi di conversione audio gratuiti per Windows

Migliori programmi di conversione audio gratuiti per Windows

Se hai bisogno di convertire qualsiasi file audio in un altro formato su Windows, prendi una di queste eccellenti app di conversione.

I file audio sono disponibili in un’ampia varietà di formati diversi: MP3, WAV, FLAC, OGG e così via, ciascuno progettato per un’applicazione o un dispositivo specifico. Se hai riscontrato una situazione in cui devi convertire un file audio in un altro formato, puoi utilizzare gli strumenti di conversione per portare a termine il lavoro.

Pubblicità

Abbiamo raccolto i migliori programmi di conversione audio per Windows. Tutte queste app sono gratuite e facili da usare, quindi scegli quella adatta alle tue esigenze e convertirai il tuo audio in pochissimo tempo.

Audio Converter di MediaHuman

Il programma Audio Converter di MediaHuman è uno degli strumenti più facili da usare grazie alla sua semplice interfaccia. Funziona anche senza sforzo, con il supporto per molti formati audio di qualità diversa: è importante sottolineare che puoi convertire tra formati senza perdita di dati senza alcun degrado.

Ti consente di aggiungere singoli file, intere cartelle e playlist di iTunes e iniziare la conversione con un solo clic (oppure puoi applicare un’impostazione per l’avvio automatico della conversione). Per un maggiore controllo, vai alle preferenze. Qui puoi scegliere la struttura della cartella di output, se eliminare i file di origine, scansionare la copertina online e altro ancora.

Pubblicità

fre: ac

Sebbene fre:ac potrebbe non avere l’interfaccia più elegante, è un programma di conversione audio che viene continuamente aggiornato con nuove funzionalità e miglioramenti. Supporta MP3, M4A/AAC, FLAC, WMA e molti altri. Inoltre, la conversione è rapida grazie all’utilizzo di eccellenti codificatori open source.

Potrebbe interessarti:  Come trasmettere contenuti multimediali locali da Windows a Chromecast

Con fre:ac puoi selezionare il codec audio desiderato e quindi personalizzare impostazioni come bitrate per canale, larghezza di banda massima ed estensione del file. Ti consente anche di personalizzare i metadati di un brano prima della conversione.

AVS Audio Converter

AVS Audio Converter ti consente di convertire i tuoi file audio in MP3, WAV, M4A, FLAC e altro. Puoi aggiungere file localmente dal tuo computer o da un CD e persino convertire un video in audio . A seconda del formato del file, le opzioni di personalizzazione includono canale, bitrate e frequenza di campionamento.

WinFF

WinFF non è esclusivamente uno strumento di conversione audio; è anche un convertitore video eccellente e gratuito . Ma puoi usarlo facilmente per convertire i tuoi file audio in formati come MP3, OGG, WAV e WMA. Non vanta molte funzionalità, ma funziona perfettamente.

Basta fare clic su Aggiungi e selezionare tutti i file audio che desideri. Quindi, usa il menu a discesa Converti in per selezionare Audio , quindi usa il menu a discesa Predefinito per selezionare il formato del file. Se desideri modificare le specifiche del preset, fai clic su Opzioni e passa alla scheda Audio . Una volta pronto, fai clic su Converti .

Pubblicità

WinFF utilizza la riga di comando di Windows per visualizzare il processo di conversione, motivo per cui non è così elegante come altri strumenti che abbiamo menzionato. Tuttavia, una caratteristica interessante è che puoi fare clic su Anteprima prima della conversione per ascoltare un campione dell’output; ottimo se stai convertendo l’audio in blocco e vuoi testare un preset.

Convertitore audio Freemake

Se stai cercando un convertitore audio senza fronzoli per Windows, dai un’occhiata allo strumento di Freemake. Converte i tuoi file audio in MP3, WMA, WAV, FLAC, AAC, M4A e OGG. Seleziona semplicemente i file dal tuo computer, scegli il formato e il gioco è fatto. L’unica caratteristica extra è che puoi unire più file insieme.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare Desktop remoto per accedere al tuo PC Windows 11 da qualsiasi luogo

Sfortunatamente, Freemake Audio Converter non ti consente di convertire file audio di durata superiore a tre minuti. Se desideri farlo, devi pagare per l’Infinite Pack.

Convertitore audio Movavi

Mentre Movavi può marchiare questa app come un convertitore audio, noterai che in realtà si chiama Movavi Video Converter una volta installato. Non preoccuparti, mentre puoi effettivamente utilizzare questo programma per convertire video, è anche un eccellente convertitore audio per Windows.

Fai clic su Aggiungi media > Aggiungi audio e seleziona i tuoi file. Quindi, dalla parte inferiore del programma, passa alla scheda Audio . Qui puoi scegliere tra formati come FLAC, AAC, OGG, AIFF e altri. Se lo desideri, puoi modificare la dimensione del file e il tipo di bitrate, oltre a esportare un campione per testare le tue regolazioni.

Pubblicità

VLC

VLC Media Player è uno dei migliori lettori multimediali gratuiti per Windows . Riproduce praticamente qualsiasi file video che ci mandi. È incredibilmente potente e ricco di funzionalità, motivo per cui appare in un elenco di convertitori audio. Esatto, puoi usare VLC per convertire l’audio.

Dalla navigazione in alto, vai su Media > Converti/Salva . Fare clic su Aggiungi per selezionare i file audio, quindi fare clic su Converti/Salva . Utilizza il menu a discesa Profilo per selezionare un formato audio, quindi fai clic su Avvia per iniziare la conversione.

Audacity

Audacity è uno strumento gratuito di registrazione e modifica di musica open source. Lo stiamo includendo in questo elenco perché potresti avere già installato Audacity sul tuo sistema e puoi usarlo per convertire rapidamente alcuni file audio.

In Audacity, apri il file che desideri convertire. Quindi, vai su File> Esporta e seleziona per esportare come file MP3, WAV o OGG. Per avere un maggiore controllo sul formato, fai clic su Esporta audio . Da questa finestra è possibile selezionare il tipo di file e le opzioni di formato (come modalità bit rate e qualità).

Condividi su:
Pubblicità