Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Migliori piattaforme di blog gratuite

Migliori piattaforme di blog gratuite

I blog sono un ottimo modo per esprimere te stesso e mantenere i tuoi pensieri ordinati e organizzati. Non solo la maggior parte dei blog è altamente personalizzabile, consentendo di modificare l’aspetto e aggiungere la grafica, ma anche i post del blog possono essere facilmente condivisi con altri. Se hai qualcosa di importante da dire, un post sul blog è il modo perfetto per esprimere quell’idea.

Le sei migliori piattaforme di blog che puoi utilizzare gratuitamente

Continua a leggere per il nostro elenco delle sei migliori piattaforme di blog che puoi utilizzare gratuitamente.

Pubblicità

Blogger

Blogger è una delle piattaforme di blogging più antiche e popolari sul web. Poiché Google possiede Blogger, puoi essere certo che il tuo blog sarà ospitato in uno dei luoghi più sicuri e affidabili del Web.

Far parte della famiglia Blogger significa che riceverai il tuo sottodominio blogspot . Puoi anche connettere il tuo dominio personalizzato gratuitamente , che non offrono molte altre piattaforme di blog gratuite.

Blogger ti offre un generoso 15 GB di spazio per caricare foto e video di alta qualità, oltre a una larghezza di banda illimitata. Sono disponibili temi e layout di modelli predefiniti. Ma se hai conoscenze di HTML e CSS, puoi modificare i modelli in base alle tue preferenze.

Pubblicità

Il sistema di gestione dei contenuti di Blogger è intuitivo e facile da usare. Blogger ha le proprie analisi integrate, ma puoi integrare Google Analytics per monitorare il traffico del tuo blog in modo più accurato. Puoi anche collegare il tuo blog a Google AdSense, che ti consentirà di guadagnare dai lettori che visitano il tuo blog con annunci mirati automaticamente pertinenti.

WordPress

WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più utilizzati sul Web. Con WordPress, ottieni il tuo sottodominio wordpress.com, larghezza di banda illimitata e 3 GB di hosting multimediale. Hai anche accesso a dozzine di temi gratuiti per siti web che possono essere personalizzati in base ai tuoi gusti personali.

Se la tua priorità è creare un pubblico, puoi utilizzare il plug-in Jetpack che ti aiuterà a gestire SEO, statistiche e attività sul tuo blog. Può anche darti una mano con la condivisione sui social media.

Poiché WordPress viene utilizzato così ampiamente, troverai un forte supporto della comunità online sui forum di WordPress. Se riscontri problemi nella creazione del tuo blog, puoi cercare aiuto nei forum degli utenti di WordPress.

Wix

Wix è un costruttore di siti Web che semplifica la creazione di blog con i suoi strumenti di trascinamento della selezione intuitivi. La piattaforma fa delle apparenze una priorità, con centinaia di modelli progettati da esperti completamente personalizzabili a portata di mano. L’ampia suite di funzionalità di progettazione e contenuto visivo, che include grafica vettoriale e tavolozze di colori, farà risaltare il tuo blog.

Pubblicità

Ottieni anche il tuo URL assegnato, 500 MB di spazio di archiviazione e 1 GB di larghezza di banda per far funzionare il tuo blog. Wix ha anche strumenti SEO integrati che ti aiuteranno a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del tuo blog.

Per finire, l’assistenza clienti è a tua disposizione in caso di problemi con la configurazione del tuo blog.

Medium

Una delle piattaforme editoriali più recenti, Medium ospita giornalisti, blogger ed editori.

L’interfaccia pulita e minimalista di Medium ti consente di immergerti direttamente nel blog senza distrazioni. Puoi caricare immagini per accompagnare i tuoi post sul blog e l’editor di design ti consente di personalizzare gli elementi di base tra cui l’intestazione della home page, i caratteri e lo sfondo. Per semplificare le cose per i tuoi lettori, Medium non ti consente di personalizzare il tuo blog così ampiamente come altre piattaforme di blog.

L’analisi integrata mostra statistiche come le visualizzazioni totali, il numero di persone che leggono l’intero post e le sorgenti di traffico.

Pubblicità

Come strumento di pubblicazione specializzato, Medium ha caratteristiche speciali che consentono ai lettori di interagire con i post del tuo blog. I lettori possono “applaudire” fino a 50 volte per post per mostrare quanto si sono divertiti a leggerlo. Possono anche evidenziare parti del tuo post in modo che i loro follower possano vedere quali parti hanno apprezzato di più.

Se ti iscrivi al Programma partner di Medium, i membri paganti di Medium possono sostenere il tuo blog in termini monetari per consentirti di guadagnare per i contenuti che pubblichi su Medium in base al coinvolgimento dei lettori a pagamento.

Tumblr

Tumblr è uno strumento di microblogging che consente agli utenti di pubblicare contenuti multimediali e testo in forma breve. Tumblr ti consente di pubblicare quasi tutti i tipi di media, inclusi testo, citazioni, foto, collegamenti, audio, chat e video, in un formato facilmente condivisibile con altre persone.

Gli utenti ricevono un sottodominio gratuito per ospitare il loro blog, ma puoi anche connettere il tuo dominio personalizzato gratuitamente. Anche la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione multimediale sono illimitati, quindi non devi preoccuparti di superare alcun limite.

Sono disponibili centinaia di temi gratuiti tra cui scegliere, ma se hai dimestichezza con la modifica dell’HTML, puoi personalizzare il tuo tema. Puoi anche collegare il tuo blog Tumblr a Google Analytics per monitorare accuratamente il comportamento dei visitatori sul tuo blog.

Pubblicità

Una delle migliori caratteristiche di Tumblr è la sua ricca comunità di utenti attivi. Puoi seguire, ribloggare e connetterti con utenti che condividono i tuoi interessi. Inoltre, Tumblr non ingombrerà il tuo blog di pubblicità come fanno altri blog gratuiti: i lettori possono visitare il tuo blog e leggere i tuoi post senza essere distratti dalla pubblicità.

Weebly

Weebly è un costruttore di siti web che mira a rendere facile per chiunque creare un sito web personale.

Come utente gratuito, Weebly ti fornirà un sottodominio per ospitare il tuo blog, 500 MB di spazio di archiviazione multimediale e larghezza di banda illimitata. Se dai la priorità alle funzionalità SEO e desideri sfruttare la larghezza di banda illimitata di Weebly, il menu delle impostazioni fornisce l’accesso alle opzioni SEO di base.

Weebly ti aiuta a esprimere te stesso con circa 50 modelli reattivi predefiniti dotati di tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Creare un blog da zero non è un compito facile. Il forum della community di Weebly e l’assistenza clienti via e-mail e chat ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi relativi al blog.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità