Pubblicità
You are currently viewing Migliori lettori PDF per Windows

Migliori lettori PDF per Windows

Adobe Reader non è né l’unico né il miglior lettore di documenti. I migliori lettori PDF sono gratuiti, versatili e non contengono pubblicità.

I lettori PDF alternativi presentati qui spaziano da applicazioni minime e leggere create per nient’altro che visualizzare PDF ad applicazioni più complete che includono annotazioni ed evidenziazione. Alcune applicazioni includono anche funzionalità che non troverai in Adobe Acrobat Reader, come gli strumenti di modifica PDF di base.

Pubblicità

Sumatra PDF

Sumatra PDF è la migliore alternativa all’utilizzo del browser come lettore PDF perché è facile con le risorse di sistema. È anche open source. Se vuoi qualcosa di ancora più minimalista, puoi scaricare la sua app portatile invece della versione desktop.

Sumatra PDF non ha opzioni di modifica o altre funzionalità avanzate; è solo una finestra che si carica molto velocemente e mostra i PDF. Tuttavia, supporta le schede ed è ricco di scorciatoie da tastiera , che lo rendono ancora più ideale per leggere rapidamente i PDF.

Inoltre, Sumatra supporta altri tipi di file, inclusi ebook in formato ePub e Mobi e fumetti in formato CBZ e CBR.

Pubblicità

Scarica: Sumatra PDF

Lettore Foxit

Foxit Reader è stata una delle prime alternative mainstream di Adobe Reader. Rimane un’ottima opzione perché, tra i lettori PDF gratuiti, offre la maggior parte delle funzionalità, senza alcun vincolo.

Noterai che un ampio numero di schede di modifica domina l’interfaccia. Coprono una gamma di opzioni avanzate, tra cui markup del testo, un’opzione per la macchina da scrivere, gestione dei moduli, firme digitali e altro ancora. Sfortunatamente, alcune opzioni più avanzate, incluse le recensioni condivise, sono disattivate e disponibili solo con una licenza a pagamento.

Una delle migliori caratteristiche di Foxit Reader è che puoi aggiungere le tue scorciatoie alla barra degli strumenti di azione rapida in alto a sinistra. Fare clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto della barra degli strumenti per accedere a tutte le opzioni di personalizzazione. Puoi anche personalizzare l’interfaccia della barra multifunzione.

Foxit Reader è riuscito a racchiudere tutte queste funzionalità in un’interfaccia più pulita rispetto a PDF-XChange Editor. Ma la ricchezza di funzionalità ha un costo: le risorse di sistema. Tuttavia, puoi scaricare una versione portatile di Foxit Reader .

Pubblicità

Scarica: Foxit Reader

Editor PDF-XChange

PDF-XChange Editor offre un bouquet di funzionalità, che lo rendono ottimo per la modifica e le annotazioni. E PDF-XChange Editor è gratuito. Puoi acquistare una licenza per sbloccare le funzionalità professionali, ma puoi anche utilizzare tali funzionalità in cambio di una filigrana.

Se trovi che l’aspetto disordinato della barra degli strumenti ti distrae, vai avanti e modificalo a tuo piacimento. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra degli strumenti per avviare un menu per modifiche rapide. Fai clic su Personalizza barre degli strumenti in basso per accedere a un menu statico in cui puoi dedicare il tuo tempo a gestire le stesse opzioni.

Sebbene PDF-XChange Editor e Foxit Reader abbiano un set di funzionalità simile, abbiamo notato che PDF-XChange Editor utilizzava più del doppio delle risorse durante la visualizzazione degli stessi tre documenti. Tienilo a mente se l’efficienza delle risorse è una priorità.

Scarica: PDF-XChange Editor

Pubblicità

Visualizzatore STDU

Il visualizzatore di utilità per documenti scientifici e tecnici (STUD) è uno dei migliori strumenti per tutta la documentazione tecnica, i libri e altre letture. STDU Viewer supporta TXT, Comic Book Archive, PDF, DjVu, MOBI, EPub, diversi file di immagine e molti altri formati di documenti.

Il punto forte di STDU Viewer è la gestione di più documenti diversi contemporaneamente. Non solo puoi aprire i documenti in schede ed espandere un pannello di navigazione, ma puoi anche creare e navigare tra segnalibri ed evidenziazioni, visualizzare le miniature dei documenti aperti e dividere le finestre per confrontare diverse pagine all’interno dello stesso documento. Un’altra caratteristica interessante è che puoi invertire i colori, ad esempio da nero su bianco a bianco su nero, che può ridurre l’affaticamento degli occhi.

Sebbene STDU Viewer non abbia tutte le funzionalità di PDF-XChange Editor o Foxit Reader, è un’ottima alternativa per coloro che devono leggere o fare riferimento a molti documenti digitali. E il suo utilizzo delle risorse è estremamente efficiente.

Scarica: Visualizzatore STDU

Adobe Reader

Il lettore PDF di Adobe rimane lo standard de facto. Con 105 MB, senza offerte opzionali, è sicuramente il campione dei pesi massimi tra i lettori presenti qui. Ha anche utilizzato di gran lunga la maggior parte delle risorse, fino a 10 volte di più, durante l’esecuzione dello stesso set di documenti di tutti gli altri lettori PDF.

Pubblicità

Il lato positivo è che Adobe Reader mantiene un’interfaccia piacevole e non è sovraccarico di funzionalità. Puoi commentare, compilare e firmare e convertire in PDF o altri formati (esportazione). Se riscontri problemi nell’apertura di un file PDF o nella compilazione di un modulo utilizzando uno strumento PDF alternativo, non soffrirai troppo quando dovrai ricorrere ad Adobe Reader.

Mentre troverai le opzioni per modificare e combinare i file PDF elencate in Strumenti, queste sono in realtà funzionalità professionali.

Scarica: Adobe Acrobat Reader DC

Lettore PDF Nitro

L’interfaccia di Nitro sembra essere stata presa direttamente da Microsoft Office. E come la suite per ufficio leader di mercato, questo lettore PDF è ricco di funzionalità.

A differenza di molti altri lettori PDF gratuiti, con Nitro puoi compilare moduli e firmare i tuoi documenti utilizzando il tuo ID digitale. Puoi anche aggiungere note, estrarre immagini o convertire un PDF in un documento di testo normale.

Pubblicità

Sebbene Nitro PDF Reader rimanga gratuito, non puoi scaricare la versione gratuita. Sei costretto a scaricare una versione di prova di 14 giorni di Nitro Pro, che ti restituirà il lettore gratuito se non attivi una licenza pro.

Alla scadenza del periodo di prova, perderai la possibilità di convertire i PDF in formati Office, utilizzare l’OCR, modificare le pagine (inclusi eliminare, ritagliare, sostituire e riordinare), combinare più file e oscurare le informazioni riservate.

Scarica: Nitro PDF Reader

Leggi i PDF con il tuo browser web

Che tu stia utilizzando Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge, il tuo browser ha già un lettore PDF integrato . Non avrà tutte le funzionalità, ma l’utilizzo del browser come lettore PDF è un modo rapido per leggere i documenti PDF e ti farà risparmiare molte risorse di sistema.

L’ingombro ridotto e il facile accesso hanno un costo. I lettori PDF nel browser non sono sempre compatibili con tutti i tipi di PDF. Inoltre, i lettori PDF basati su browser mancano di funzionalità avanzate, come la compilazione di moduli, la firma di documenti o l’annotazione. È un compromesso, ma per l’utente medio è piccolo.

Pubblicità

Microsoft Edge

In Windows 10, Microsoft Edge è sia il browser predefinito che il lettore PDF predefinito.

I file PDF si aprono in una scheda del browser Edge. L’unica cosa che li distingue da una normale pagina web è la barra degli strumenti PDF in alto. È possibile cercare il documento, regolare il livello di zoom, stampare e salvare il file. Puoi anche condividere il documento o aggiungerlo ai preferiti o all’elenco di lettura.

Nota: Microsoft Edge ha subito un exploit PDF nel 2016. Da allora questa vulnerabilità è stata corretta, ma problemi come questo sono il motivo per cui dovresti sempre installare gli aggiornamenti di sicurezza.

Per cambiare il tuo lettore PDF predefinito in Windows 10:

  • Vai su Start > Impostazioni .
  • All’interno dell’app Impostazioni, vai su App > App predefinite , fai clic su Scegli app predefinite per tipo di file e modifica l’associazione dell’app dell’estensione del file PDF con un’applicazione a tua scelta. Può essere un altro browser o un lettore PDF di terze parti.

Google Chrome

L’interfaccia PDF di Chrome è simile a quella di Microsoft Edge. Oltre a tutto ciò che fa Edge, puoi ruotare il documento, che è essenziale su un tablet o un 2-in-1 Windows.

Pubblicità

Se Chrome è il tuo browser predefinito, ma preferisci che non apra i PDF per te, puoi disabilitare il suo lettore PDF integrato.

Apri chrome://settings/content , espandi Impostazioni contenuti aggiuntivi , scorri fino alla fine delle finestre delle impostazioni dei contenuti e, in Documenti PDF, seleziona Scarica file PDF invece di aprirli automaticamente in Chrome . Assicurati di aver selezionato un visualizzatore PDF di Windows predefinito.

Mozilla Firefox

Tra i lettori PDF nel browser, Firefox offre il pacchetto più completo. Oltre alle funzionalità standard offerte in Chrome e Edge, puoi espandere una barra laterale, ruotare in entrambe le direzioni e attivare lo strumento mano.

Per disabilitare il visualizzatore PDF di Firefox:

  • Vai a Menu > Opzioni > Applicazioni .
  • Nella tabella Tipo di contenuto , trova la voce Portable Document Format (PDF) e seleziona l’ azione preferita .

Sebbene i lettori PDF nel browser e le app predefinite di sistema siano fantastici, a volte è necessario qualcosa di più. Pertanto, il mercato dei lettori PDF dedicati rimane altamente competitivo. Ecco alcune altre alternative con funzionalità avanzate.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità