I migliori launcher gratuiti per Android. Ci sono launcher gratuiti per ogni tipo di esigenza, quelli con la grafica più curata, a quelli con particolari funzioni fino a quelli minimali che, però, offrono prestazioni molto veloci.
I migliori launcher gratuiti per Android
Apex Launcher
Apex Launcher, tra i più eccellenti launcher gratuiti che si rifà a quello stock introdotto da Google con Ice Cream Sandwich, con molte funzioni e ottime prestazioni. Con questo launcher si possono cambiare le dimensioni della griglia che costituisce la schermata home, fino a 90 schermate e un dock che può espandersi fino a un massimo di cinque pagine. Scrolling infinito, transizioni animate e altro completano il pacchetto. C’è anche una versione a pagamento che porta con sé ancora più possibilità.
Buzz Launcher
Anche Buzz Launcher, come molti altri launcher ha molte funzioni aggiuntive per personalizzare l’interfaccia di Android. Questo launcher in particolare è interessante perché facilita la personalizzazione dell’homescreen, ma soprattutto perché permette di condividere il proprio lavoro e di esplorare quello di altri – alla ricerca magari di uno da usare per sé. I più appassionati potranno ritoccare icone, sfondi, cartelle, drawer delle app e altre opzioni, mentre i più pigri potranno semplicemente scaricare e usare le variazioni eseguite da altri.
Scarica Buzz Launcher
GO Launcher EX
Anche Go Launcher EX si può etichettare come una delle vecchie glorie, ed è ancora interessante per il gran numero di personalizzazioni che offre, tra cui migliaia di temi, dozzine di transizioni animate e lancio di singole applicazioni con gesti specifici. Ottima anche per chi ha smartphone un po’ datati, visto che è compatibile con Android 2.0 e successivi – quindi praticamente con tutti i prodotti in circolazione.
Launcher ZenUI
Launcher ZenUI è sviluppato da Asus e include caratteristiche dei launcher più ricchi di bloatware, come il menu di ricerca impostato di default, al quale si accede con uno swipe verso l’alto. ZenUI fa da ponte tra i launcher ricchi di bloatware e di fascia bassa, caratterizzati da pubblicità e servizi non necessari, ed i launcher più evoluti e sofisticati. ZenUI mette a disposizione un’ampia gamma di temi tra cui scegliere, includendo funzioni dedicate alla personalizzazione per chi vuole rendere unica l’esperienza su Android.
ZenUI include anche una serie di strumenti dedicati alla sicurezza delle app, come CM Applock per Asus per impedire ad estranei di accedere a determinati contenuti.
Scarica Launcher ZenUI
Launcher Pro
Un tempo Launcher Pro era molto apprezzato, ed oggi ancora si difende bene e vale la pena tenerlo in considerazione perché ancora valido per chi usa Gingerbread o Eclair. Launcher Pro può gestire fino a sette homescreen, un dock scorrevole e transizioni personalizzabili anche sui dispositivi più vecchi. Rispetto ad altri launcher più freschi, questo incomincia a mostrare i segni del tempo, anche perché non viene aggiornato dal 2011.
Scarica Launcher Pro
Launcher 8 Free
Launcher 8 è una scelta estrema (alcuni direbbero sacrilega) perché dà ad Android l’aspetto di Windows 8, con i ben noti “quadrettoni” colorati. Ci sono diverse applicazioni e schemi predefiniti tra cui scegliere, e si possono personalizzare anche i colori e gli sfondi. È persino possibile riprodurre l’effetto “live tile” di Windows 8 e Windows Phone.
Scarica Launcher 8 Free
MIUI Launcher
MIUI Launcher è un elegante, intelligente, leggero e personalizzabile launcher per sostituire la schermata iniziale del tuo telefono Android. La sua caratteristica principale è la facilità delle operazioni. E’ facile da usare: l’eliminazione di applicazioni e lo spostamento è molto semplice. Nessun cassetto delle App: Tutte le applicazioni verranno aggiunte sul desktop, da qui è possibile avviarle direttamente. MIUI Launcher supporta migliaia di temi di icone da scaricare dal Play Store, supporta l’adattamento delle dimensioni delle icone per ogni applicazione.
Scarica MIUI Launcher
Nova Launcher
Nova Launcher è uno tra i migliori launcher in circolazione, veloce, elegante e altamente personalizzabile. E’ un equilibrio tra l’estetica e l’alta personalizzazione, con la leggerezza dell’app che conserva buone prestazioni in velocità. Le opzioni tra cui scegliere sono temi cromatici, pacchetti d’icone, dock a scorrimento e cartelle personalizzabili, scrolling infinito e altro. Attenzione, è compatibile solo con Android 4.0, e questo limite, purtroppo, lascia fuori tanti dispositivi Android.
Solo Launcher
Solo Launcher Free è uno dei più veloci launcher gratuiti per i dispositivi Android. Compatibile con i temi e gli sfondi di Nova, GO, Apex e Holo. Ed è stato ottimizzato per WhatsApp, WeChat, Line, Facebook, Instagram, Vibre, Google Now, etc.
E’ un launcher molto veloce, stabile e altamente personalizzabile con più di 300 impostazioni. Ha più di 1000 temi, sfondi live, lockscreen e font completamente gratuiti.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.