Migliori emulatori di videogiochi da installare sul tuo iPhone o iPad

da | iPhone/iPad

Queste sono le migliori app di emulazione per iPhone e iPad che ti consentono di giocare a Game Boy, N64, PS1, giochi e altro ancora.

I giochi mobili moderni vanno bene, ma la maggior parte di essi non può avvicinarsi ai videogiochi classici come Pokémon, Crash Bandicoot, Super Mario 64 o The Legend of Zelda. Per fortuna, è possibile giocare a tutti questi videogiochi classici e altro sul tuo iPhone o iPad utilizzando i migliori emulatori di seguito.

Pubblicità
Pubblicità

Un emulatore è un’imitazione software di un componente hardware, come una console per videogiochi. Puoi installare emulatori sul tuo iPhone o iPad, senza eseguire il jailbreak, per giocare ad alcuni dei videogiochi più popolari mai realizzati. Ecco tutti i migliori emulatori da utilizzare sul tuo iPhone o iPad.

Informazioni su emulatori e ROM

Apple non consente emulatori di videogiochi sull’App Store, ma è comunque possibile installarli sul tuo iPhone, iPad o iPod touch senza eseguire il jailbreak del dispositivo. Ciò significa che gli emulatori a volte sono un po’ instabili, ma è un piccolo prezzo da pagare per l’accesso ai migliori videogiochi classici sul tuo iPhone.

La maggior parte degli emulatori in questo elenco possono essere scaricati gratuitamente da siti Web come iEmulator o AppMarket . Ma puoi ottenere una migliore affidabilità se paghi un abbonamento a BuildStore . Altrimenti, potresti dover compilare le app sul tuo iPhone utilizzando un computer.

Pubblicità
Pubblicità

Il metodo migliore per installare gli emulatori sul tuo iPhone è utilizzare AltStore . Questo è gratuito e affidabile, richiede solo più tempo per l’installazione. 

Dopo aver installato un emulatore di videogiochi sul tuo iPhone, devi comunque ottenere alcune ROM da utilizzare con esso. Una ROM è la versione software di una cartuccia o di un disco per videogiochi. Anche se avrai bisogno di una ROM per ogni gioco a cui vuoi giocare, la stessa ROM di gioco funzionerà su ogni emulatore che supporta quella console. Ad esempio, la stessa ROM N64 funzionerà con qualsiasi emulatore N64 di seguito.

Gli emulatori sono legali, ma scaricare ROM per giochi che non possiedi è considerato pirateria. Ad alcune aziende non importa se crei una “copia di backup” di giochi che già possiedi, ma nemmeno questo è sempre consentito. Sebbene le ROM siano disponibili gratuitamente online, non perdoniamo il loro download.

Delta

Delta è il miglior emulatore di iPhone per gli appassionati di Nintendo. È il successore del popolarissimo emulatore GBA4iOS; puoi scaricare una versione incredibilmente stabile di Delta usando AltStore.

Potrebbe interessarti:  Come programmare e annullare l'invio di e-mail su iPhone e iPad

Delta supporta una vasta gamma di console Nintendo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance
  • NES e SNES
  • N64
  • Nintendo DS

Con Delta, puoi salvare i tuoi giochi in qualsiasi stato, sfruttare i salvataggi rapidi se hai un controller esterno e sincronizzare tutti i tuoi dati su Google Drive o Dropbox per tenerli al sicuro. Puoi anche aggiungere cheat code ai tuoi giochi per aggiungere un po’ di stile o bloccare i tuoi salvataggi preferiti per assicurarti che non vengano sovrascritti.

Se stai cercando di giocare a Pokémon sul tuo iPhone , Delta è il miglior emulatore da usare.

Delta ti consente di collegare controller di gioco PS4, Xbox One e MFi wireless, nonché tastiere Bluetooth o cablate. Puoi personalizzare la mappatura dei pulsanti come preferisci, salvando anche i preset in base al sistema o al controller.

Senza un controller esterno, puoi comunque personalizzare le skin dell’emulatore che appaiono sullo schermo del tuo iPhone e scegliere i pulsanti che Delta deve tenere premuti, quindi non devi continuare a premere determinati pulsanti mentre giochi.

Tutti questi dettagli graffiano solo la superficie di Delta. Lo sviluppatore sta ancora lavorando per migliorarlo, con molti altri aggiornamenti ancora in arrivo.

Pubblicità
Pubblicità

Eclipse

Eclipse è un nuovo emulatore sulla scena che ha guadagnato molta popolarità per il suo metodo di installazione semplice e veloce che è immune alla revoca. Basta visitare il sito Web di Eclipse dal tuo iPhone o iPad e seguire le istruzioni, facendo attenzione agli annunci, per condividere l’app sulla schermata iniziale del tuo dispositivo. Quindi tocca l’icona dell’app risultante per avviare l’emulatore.

È davvero così facile.

Quindi puoi importare ROM dall’app File o dal tuo account Google Drive per giocare sul tuo dispositivo. Eclipse supporta le ROM per le seguenti console:

  • NES
  • SNES
  • Game Boy e Game Boy Color
  • Sistema Sega Master
  • Sega Game Gear

Se non hai scaricato le tue ROM, puoi utilizzare Game Hub per installare le librerie tramite Eclipse per accedere immediatamente a una raccolta di giochi. Ci sono persino librerie che si concentrano su giochi modificati per un’esperienza diversa con gli stessi vecchi giochi.

Come con tutti gli altri emulatori che abbiamo menzionato, Eclipse ti consente di salvare i tuoi stati di gioco e avanzare velocemente attraverso i bit noiosi. Puoi anche personalizzare le skin per divertirti a giocare con le tue console preferite con nuovi design freschi.

Pubblicità
Pubblicità

DolphiniOS

DolphiniOS ti consente di giocare ai giochi GameCube e Wii sul tuo iPhone o Wii. Questo emulatore consentirà di godersi classici come Super Mario Sunshine, The Legend of Zelda: Twilight Princess, Pikmin e molti altri.

Potrebbe interessarti:  Come trasferire tutto da un iPhone a uno smartphone Android

Il modo migliore per installare DolphiniOS è utilizzare AltStore, che è anche il luogo in cui puoi ottenere Delta, offrendoti una suite completa di console Nintendo con cui giocare. È anche possibile installare DolphiniOS costruendo l’app manualmente con app come Cydia, ma possono essere più complicate rispetto all’utilizzo di AltStore.

Una volta installato, puoi portare i tuoi giochi al livello successivo sfruttando il supporto per cheat e texture in DolphiniOS.

Provenance

Devi installare Provenance compilandolo da un computer, ma vale la pena farlo. Provenance è uno degli emulatori multipiattaforma più antichi e popolari per iPhone. È particolarmente utile se stai cercando di giocare a giochi PlayStation originali sul tuo iPhone.

Provenance emula 30 sistemi, incluse le principali console di:

Pubblicità
Pubblicità
  • Nintendo
  • Sega
  • Sony
  • Atari

Puoi salvare i tuoi giochi in qualsiasi momento o registrare filmati mentre giochi e sincronizzare tutti i dati su iCloud. Puoi anche scegliere di caricare automaticamente un particolare salvataggio ogni volta che apri Provenance per iniziare a giocare il più rapidamente possibile. Collega un controller wireless MFi, iCade o Steam per un maggiore comfort durante la riproduzione su uno schermo piccolo.

Sfortunatamente, gli sviluppatori di Provenance lo hanno recentemente rimosso dai siti Web di emulatori più popolari. Ma puoi comunque installarlo utilizzando un account sviluppatore Apple seguendo le istruzioni sul Wiki di provenienza .

iNDS

In precedenza abbiamo menzionato Delta come il miglior emulatore Nintendo per iPhone, ma se sei interessato solo ai giochi per Nintendo DS, allora iNDS è probabilmente un’opzione migliore. Questo emulatore ti consente di giocare gratuitamente ai giochi per Nintendo DS sul tuo iPhone e lo fa da molto più tempo di Delta.

Derivato dall’emulatore NDS4iOS, un tempo popolare, iNDS è disponibile per dispositivi senza jailbreak tramite iEmulator e BuildStore. Come con tutti gli emulatori iOS, Apple a volte revoca la licenza per questa app, il che significa che potrebbe essere necessario attendere che gli sviluppatori la rinnovino prima di poterla installare sul tuo iPhone.

Sfrutta gli stati di salvataggio e le opzioni di salvataggio automatico per sincronizzare i tuoi dati di gioco su Dropbox, così non dovrai mai preoccuparti di perdere i tuoi progressi, anche se l’emulatore viene revocato. iNDS include anche 100.000 trucchi di gioco per aggiungere un nuovo livello di divertimento ai tuoi giochi DS preferiti.

Pubblicità
Pubblicità

Poiché il Nintendo DS è dotato di due schermi, uno sopra l’altro, puoi utilizzare iNDS in modalità verticale o orizzontale con entrambi gli schermi visualizzati al centro del display del tuo iPhone. Puoi anche personalizzare le dimensioni e lo stile del controller e persino disabilitare il touchscreen sul secondo schermo per evitare tocchi accidentali.

Potrebbe interessarti:  Come eliminare il backup di WhatsApp dall'archivio iCloud su iPhone

PPSSPP

PPSSPP è dedicato all’emulazione dei giochi PlayStation Portable (PSP) su iPhone, iPad o iPod touch. Anche se dovrebbe essere in grado di eseguire qualsiasi gioco per PSP sul tuo dispositivo, gli iPhone meno recenti potrebbero non eseguire i giochi a piena velocità.

Come tutti gli altri emulatori di questo elenco, puoi creare stati di salvataggio per i tuoi giochi, quindi non devi preoccuparti di raggiungere un punto di salvataggio prima di uscire dall’emulatore. Puoi anche aggiungere trucchi ai tuoi giochi per divertirti ancora di più.

Forse una delle migliori caratteristiche di PPSSPP è che ti dà la possibilità di trasferire i salvataggi esistenti dalla tua vera PSP. Quindi puoi riprendere in giochi come GTA: Vice City esattamente da dove eri rimasto. Sfortunatamente, non sembra avere un modo integrato per sincronizzare i tuoi giochi sul cloud. Tuttavia, potrebbe essere la cosa migliore, considerando che la maggior parte delle ROM PSP sono file estremamente grandi, quindi la sincronizzazione richiederebbe molto tempo.

I controlli PSP vengono visualizzati in modo trasparente sulla schermata di gioco mentre stai giocando, il che significa che PPSSPP presenta lo schermo più grande possibile sul tuo dispositivo.

Pubblicità
Pubblicità

RetroArch

RetroArch riunisce emulatori per un lungo elenco di console diverse, offrendo un’unica interfaccia liscia per giocare a tutti i migliori giochi classici su quasi tutti i dispositivi. Puoi installare RetroArch su Windows, macOS, Linux, Android e iOS, rendendolo uno degli emulatori più versatili disponibili.

RetroArch utilizza lo stesso gamepad per tutti i diversi emulatori inclusi. Ciò rende facile sentirsi a proprio agio con il layout del touchscreen, indipendentemente dal gioco a cui stai giocando, il che potrebbe essere uno dei tanti grazie all’ampio supporto di RetroArch.

Puoi creare stati di salvataggio personalizzati e impostare i preferiti per il caricamento automatico all’avvio dell’app. Puoi anche bloccare i salvataggi più precedenti per evitare di sovrascriverli.

Con la funzione Netplay di RetroArch, puoi connetterti ad altri giocatori per sessioni multiplayer. Funziona su più piattaforme, quindi puoi anche giocare con utenti Android o PC.

Condividi su:

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità