Pubblicità
You are currently viewing Migliori CPU per il gioco: guida all’acquisto

Migliori CPU per il gioco: guida all’acquisto

Le migliori CPU per i giochi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Dai chip AMD Ryzen ai processori Intel Core.

Dovrai considerare anche il tuo altro hardware, per assicurarti che sia compatibile.

Pubblicità

Mentre le CPU da gioco vengono spesso etichettate come prodotti più costosi, ci sono molte CPU decenti di medio livello e ad alte prestazioni per i giochi a un prezzo ragionevole.

Ecco le migliori CPU per i giochi disponibili oggi.

Migliori processori per giocare

AMD Ryzen 9 5950X

AMD Ryzen 9 5950X

Pubblicità

L’AMD Ryzen 9 5950X è una CPU ad alte prestazioni che offre velocità senza compromessi a un prezzo ragionevole. Sebbene sia senza dubbio più costoso di alcuni processori di fascia media, questa CPU da gioco vanta 16 core e 32 thread che rivaleggiano con l’hardware di classe HEDT senza il cartellino del prezzo aggiunto.

L’AMD Ryzen 9 5950X è compatibile con tutte le schede madri della serie AMD 500. Dovrai applicare un aggiornamento al BIOS, ma il processo è relativamente semplice. Utilizzando il software di utilità AMD Ryzen Master, puoi tenere d’occhio le temperature, le velocità, la tensione del core e molto altro della tua CPU.

Se il tuo PC da gioco di fascia alta è pronto, puoi overcloccare l’AMD Ryzen 9 5950X. Tuttavia, non viene fornito con alcun tipo di dispositivo di raffreddamento, quindi si consiglia di utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido per garantire che le temperature del PC siano mantenute entro il raggio d’azione.

Intel Core I9-10900K

Intel Core I9-10900K

L’Intel Core i9-10900K è un rivale AMD adatto per coloro che preferiscono restare con Intel. I sistemi basati su Intel probabilmente troveranno questa CPU eccessiva per ciò che è necessario, ma è sicuramente un’ottima scelta se sei un giocatore o un creatore di contenuti che desidera la certezza di un’elaborazione ad alte prestazioni.

Pubblicità

Sebbene sia una CPU mainstream, l’Intel Core i9-10900K offre 10 core ed è in grado di raggiungere i 5,3 GHz, rendendolo ideale per i giochi. Avrai bisogno di una scheda madre Z490 per supportare questo chip e un raffreddamento decente in quanto è piuttosto potente. Poiché questa CPU da gioco ha un potenziale di overclocking, potresti anche voler investire in un alimentatore più robusto per assicurarti che il tuo PC possa gestire ciò che gli viene lanciato.

Potrebbe interessarti:  Migliori cuffie Beats: guida all'acquisto

Anche se non è all’altezza dei chip AMD, l’Intel Core i9-10900K è un degno contendente. Si colloca bene nella fascia di prezzo di fascia media, il che lo rende conveniente per coloro che non vogliono allontanarsi da Intel.

Intel Core I5-11400

Intel Core I5-11400

L’Intel Core i5-11400 è una delle migliori CPU da gioco economiche sul mercato. Rispetto al Ryzen 5 3600 entry-level di AMD, questo chip Intel batte la concorrenza. Offre un gradito equilibrio tra prestazioni e valore, producendo un lavoro a thread singolo ad alte prestazioni.

Incluso nell’Intel Core i5-11400 c’è un dispositivo di raffreddamento in bundle. Anche se sarebbe sufficiente per le prestazioni delle applicazioni, gli appassionati di giochi avranno bisogno di un dispositivo di raffreddamento migliore per garantire che la temperatura del loro sistema non superi il massimo e danneggi le prestazioni.

Pubblicità

L’Intel Core i5-11400 supporta l’overclock della memoria, quindi è un’alternativa conveniente per chi vuole armeggiare.

AMD Ryzen 9 5900X

L’AMD Ryzen 9 5900X completerà la maggior parte delle schede grafiche ad alte prestazioni mantenendo i frame per assicurarti di poter godere di titoli tripla A. Vantando 12 core e 24 thread, questa bestia di CPU può far fronte agli ultimi giochi e più applicazioni; praticamente tutto ciò che puoi lanciargli.

Dall’editing video ai giochi, AMD Ryzen 9 5900X è un investimento che vale la pena. Tuttavia, avrà bisogno di un sistema di raffreddamento incredibilmente buono per supportare la sua potente natura. Mentre il Ryzen 9 5950X è il prossimo passo logico, gli appassionati di giochi non avranno problemi ad accendere i loro giochi con questo chipset.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è un Mac Mini: quello che devi sapere sul piccolo computer desktop

L’AMD Ryzen 9 5900X sembra aver trovato il giusto equilibrio tra prestazioni e costo. Sì, potresti investire in più potenza, ma non è necessaria quando questa CPU può gestire giochi 4K e rendering 3D.

AMD Ryzen 7 5700G

AMD Ryzen 7 5700G

Pubblicità

L’AMD Ryzen 7 5700G è una CPU economica dotata di una GPU integrata. Per i giocatori che non vogliono sfruttare le ultime tecnologie, questa CPU è un’opzione solida. La GPU basata su Vega può fornire giochi a 1080p, quindi la maggior parte dei giochi a prestazioni medie funzionerà bene senza interruzioni.

L’AMD Ryzen 7 5700G vanta otto core e 16 thread, il che significa che può gestire molte applicazioni e giochi. Non sarai in grado di riprodurre gli ultimi titoli di gioco con la grafica più alta, né supporterà il 4K, tuttavia, il prezzo giustifica le sue prestazioni leggermente inferiori.

Nonostante ciò, l’AMD Ryzen 7 5700G offre eccellenti prestazioni termiche. È anche compatibile con le schede madri della serie 500 e alcune schede madri della serie 400, rendendolo un’opzione versatile per i giocatori con un budget inferiore.

AMD Ryzen 7 5800X

AMD Ryzen 7 5700G

L’AMD Ryzen 7 5800X è una CPU da gioco decente. Se l’Intel Core i7 non fosse un concorrente, avrebbe sicuramente un posto al tavolo per una delle migliori CPU da gioco. È una scelta conveniente e offre prestazioni di gioco eccellenti. Supporta anche le schede madri PCIe 4.0, il che significa che è più a prova di futuro rispetto a un chipset PCIe 3.0.

Pubblicità

L’AMD Ryzen 7 5800X offre velocità elevate per applicazioni impegnative e giochi di fascia alta. Sebbene Intel sia più economica e offra più o meno le stesse prestazioni, se ti dedichi a rimanere su AMD, questa CPU è la scelta ideale per i giochi.

Investire nell’AMD Ryzen 7 5800X significa che non dovrai scavare troppo in profondità per sfruttare più tecnologia per un po’ di tempo. È configurato con otto core e 16 thread, corrispondenti alle specifiche di Xbox Series X e PS5.

AMD Ryzen 5 5600X

AMD Ryzen 5 5600X

L’AMD Ryzen 5 5600X è un chip Zen 3 conveniente, che offre giochi ad alte prestazioni con gli stessi frame rate dell’AMD Ryzen 9 5950X di fascia alta. Per gli appassionati di giochi che hanno un budget limitato, è difficile battere questa CPU in termini di prestazioni e raffreddamento. È incluso un dispositivo di raffreddamento Wraith Stealth che è abbastanza decente per la maggior parte dei giochi di fascia alta.

Potrebbe interessarti:  Quale Amazon Fire TV Stick dovresti acquistare?

Sebbene offra metà dei core della CPU superiore, i sei core e i 12 thread gestiranno facilmente la maggior parte delle attività di produttività. Con le console di nuova generazione dotate di otto core e 16 thread, l’AMD Ryzen 5 5600X non è troppo lontano dall’ultima tecnologia di gioco.

Pubblicità

L’AMD Ryzen 5 5600X non solo ti fa risparmiare denaro aggiungendo un dispositivo di raffreddamento incluso, ma offre anche eccellenti prestazioni di gioco a metà del costo. È possibile estendere le sue capacità con l’overclocking, ma la maggior parte dei giocatori non lo richiederà.

Intel Core I5-11600K

Intel Core I5-11400

L’Intel Core i5-11600K è in grado di supportare una GPU di fascia media con impostazioni elevate. È una CPU da gioco competitiva disponibile a un costo accessibile. C’è anche la versione KF che include una GPU integrata che offre prestazioni simili a un prezzo ancora più economico, rendendo questa gamma un vero affare.

Con picchi di 4,9 GHz su due core e 4,6 GHz su tutti i core, Intel Core i5-11600K è in grado di offrire prestazioni incredibili. Viene fornito con un moltiplicatore sbloccato, il che significa che puoi overcloccarlo se lo desideri. Supporta la maggior parte delle schede madri della serie 400 e 500 ed è compatibile con PCIe 4.0 per SSD M.2 e schede grafiche.

Rispetto al 10600K, l’Intel Core i5-11600K ha un aumento di 69 W. Non include alcun raffreddamento, quindi dovrai investire in un alimentatore decente e un dispositivo di raffreddamento per assicurarti che il tuo sistema possa gestire le prestazioni.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità