Migliori client torrent per Windows

da | Computer, Windows

La condivisione di file peer-to-peer (P2P) elude la necessità di scaricare contenuti da un singolo server, rendendo i download più veloci e affidabili. I client torrent sono programmi che ti consentono di entrare a far parte di reti P2P e accedere a file condivisi su migliaia di computer in tutto il mondo. I migliori client torrent rendono questo processo senza soluzione di continuità scaricando parti di un file da diversi computer o peer. Ecco i sette client torrent per Windows che devi conoscere.

qBitTorrent

Per chi non lo sapesse, qBittorrent è un client torrent open source, leggero e privo di bloatware per Windows, macOS e Linux. Alcuni client torrent ti chiedono di installare software aggiuntivo o rovinano la tua esperienza con annunci non necessari. Molti utenti che iniziano a utilizzare i torrent con tali client alla fine passano a qBittorrent grazie alla sua semplicità, al download sicuro e all’inclusione di tutte le funzionalità essenziali.

BitTorrent

BitTorrent è il client torrent ufficiale per il protocollo BitTorrent P2P. Conosciuto come il client torrent originale, BitTorrent è di proprietà dell’omonima società. In oltre 20 anni, BitTorrent è diventato sinonimo di torrent ed è un nome familiare per gli utenti Windows, macOS e Linux. La sua interfaccia intuitiva e l’elenco di funzionalità gli fanno guadagnare un posto in questo elenco, anche se gli utenti devono accontentarsi di alcuni annunci e software indesiderati.

uTorrent

Se hai visto uTorrent in azione e senti che sembra e si sente sospettosamente simile a BitTorrent, è perché BitTorrent è una versione rinominata di uTorrent. Noterai anche che la loro struttura dei prezzi è la stessa. La società BitTorrent mantiene entrambi i client, pur mantenendo alcune differenze tra i due. Ad esempio, BitTorrent consente seeding e commenti basati sul Web, mentre uTorrent no. Anche così, uTorrent è il client torrent più utilizzato su Windows, macOS e Linux e deve la sua popolarità alle dimensioni compatte, alla lunga storia e alle utili funzionalità.

Vuze

Vuze è un potente client BitTorrent per Windows che funziona bene sia per i principianti che per gli utenti avanzati. Grazie alla sua semplice interfaccia, è facile visualizzare tutte le sue principali funzioni a colpo d’occhio nella sua barra laterale e la sezione “Introduzione” fa un buon lavoro nel guidare un nuovo utente attraverso il programma. Puoi aspettarti tutte le funzionalità torrent necessarie, come il supporto del magnete, la priorità della larghezza di banda e altro, oltre a un lettore multimediale integrato e una libreria di plug-in per personalizzare il client in base alle tue esigenze. 

Deluge

Deluge è meno conosciuto di altri client in questo elenco, ma non è meno potente. Il clou di Deluge è la sua personalizzazione, che lo aiuta ad adattarsi alle tue priorità. Utilizzando diversi plug-in, puoi facilmente estendere la sua funzionalità per modificare la velocità di download in base alla potenza della rete, integrarla con i browser, implementare pianificazioni e molto altro. Il suo design potrebbe non vincere alcun premio, ma la sua versatilità e la natura open source lo rendono un degno contendente per gli utenti Windows, macOS e Linux.

Transmission

Transmission è un client torrent ampiamente utilizzato che è arrivato su Windows nel 2016 dopo essere stato disponibile su macOS e Linux per molto tempo. È uno dei client più ricchi di funzionalità in questo elenco e vanta anche un sacco di opzioni di personalizzazione. Un client leggero con un’interfaccia minima, Transmission giustifica la sua posizione come una delle opzioni di torrenting preferite.

Tixati

Tixati è un client torrent estremamente leggero e senza pubblicità per Windows e Linux. Prende sul serio il suo motto “Nessun spyware, nessuna pubblicità, nessuna sciocchezza”, pur fornendo un’esperienza di download rapida ed efficiente. L’interfaccia è minimale e facile da personalizzare utilizzando le semplici impostazioni del client. Anche se potrebbe volerci un po’ per abituarsi, Tixati offre una potente miscela di torrenting senza confusione e senza pubblicità insieme a potenti funzionalità per utenti avanzati.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.