Migliori app per identificare qualsiasi cosa utilizzando la fotocamera del telefono

da | Applicazioni mobile, Android, iPhone/iPad, Smartphone

Queste app di riconoscimento delle immagini ti consentono di identificare monete, piante, prodotti e altro con la fotocamera del tuo Android o iPhone.

Per molte persone, la fotocamera di un telefono è uno degli aspetti più importanti. Ha tantissimi usi, dallo scattare foto nitide al buio alla sovrapposizione di creature selvagge nella realtà con le app AR.

Detto questo, potresti perdere un altro importante utilizzo della fotocamera del tuo smartphone: può funzionare come motore di ricerca visiva e identificare praticamente tutto ciò che vedi nel mondo.

In breve, se ti è mai capitato di imbatterti in un oggetto mentre fai shopping o a casa tua e di pensare: “Cos’è questo?” allora una di queste app può aiutarti. Scopri le migliori app Android e iPhone che identificano gli oggetti tramite immagine.

Google Lens

Molte persone potrebbero non saperlo, ma puoi abbinare le funzionalità del motore di ricerca di Google alla tua fotocamera per capire di cosa si tratta praticamente qualsiasi cosa. Con la visione artificiale, la sua funzione Lens è in grado di riconoscere una serie di oggetti.

Caricando un’immagine o utilizzando la fotocamera in tempo reale, Google Lens è un identificatore impressionante di un’ampia gamma di articoli tra cui razze animali, piante, fiori, gadget di marca, loghi e persino anelli e altri gioielli. La più grande eccezione sono le persone.

Per gli oggetti compatibili, Google Lens visualizzerà anche i collegamenti per gli acquisti nel caso in cui desideri acquistarli. Invece di un’app dedicata, gli utenti iPhone possono trovare la funzionalità di Google Lens nell’app Google per una facile identificazione.

Scarica: Google Lens per Android (gratuito)

Scarica: Google per iOS (gratuito)

Pinterest

Allo stesso modo, Pinterest è un’eccellente app per l’identificazione di foto, in cui scatti una foto e recupera collegamenti e pagine per gli oggetti che riconosce. La soluzione di Pinterest può anche abbinare più elementi in un’immagine complessa, come un vestito, e troverà collegamenti per acquistare articoli, se possibile.

La ricerca visiva di Pinterest è progettata principalmente per ciò per cui il social network è noto: design, abiti e altre categorie simili. Per scopi come esplorare la natura, ti divertirai di più con Google Lens o PictureThis.

Scarica: Pinterest per Android | iOS 

Snapchat

Il percorso di identificazione di Snapchat è iniziato quando ha collaborato con Shazam per fornire una piattaforma di identificazione musicale direttamente in un’app di social network. Snapchat ora utilizza la tecnologia AR per osservare il mondo intorno a te e identificare una varietà di prodotti, tra cui piante, modelli di auto, razze di cani, razze di gatti, equazioni dei compiti e altro ancora.

Ciò è incredibilmente utile poiché molti utenti utilizzano già Snapchat per le loro esigenze di social networking. Quindi non è necessario scaricare un’app secondaria e impantanare il telefono.

Puoi utilizzare un obiettivo AR per identificare diversi oggetti e quindi utilizzare i migliori filtri e obiettivi di Snapchat per continuare a manipolare il tuo ambiente. Queste caratteristiche dell’obiettivo includono molti filtri unici, dai filtri per cuccioli alla deformazione dell’ambiente.

Scarica: Snapchat per Android | iOS

Shopping su Amazon

Sebbene Amazon ti consenta di visualizzare solo i prodotti venduti da esso e dai rivenditori associati, questa è comunque un’ottima opzione per identificare gli articoli di uso quotidiano. Potenzialmente è anche l’identificatore dell’immagine con le opzioni di acquisto più semplici.

Puoi scattare una foto con la fotocamera di ricerca di Amazon, scansionare un codice a barre o caricare una foto direttamente dal rullino fotografico. Amazon cercherà quindi automaticamente le opzioni di acquisto disponibili più strettamente correlate. Potrai quindi ricevere questi articoli a casa tua in pochi semplici clic.

Scarica: Shopping Amazon per Android iOS

Image Recognition and Searcher

Sebbene Image Recognition and Searcher sia progettato per la ricerca inversa di immagini, puoi anche utilizzare l’opzione fotocamera per identificare qualsiasi foto o oggetto fisico.

Dopo aver scattato una foto o effettuato una ricerca inversa delle immagini, l’app ti fornirà un elenco di indirizzi web correlati direttamente all’immagine o all’oggetto in questione. Le immagini possono anche essere caricate dal rullino fotografico o copiate e incollate direttamente nell’app per un facile utilizzo.

Google, Bing e Yandex sono i tre servizi utilizzati dall’app. Questi motori di ricerca ti forniscono siti Web, account di social media, opzioni di acquisto e altro ancora per aiutarti a scoprire la fonte della tua immagine o articolo. Questa app è disponibile solo per iPhone e iPad al momento.

Download: riconoscimento immagini e ricerca per iOS 

Lookout

Realizzata da Google, Lookout è un’app pensata appositamente per chi ha problemi di vista . Utilizzando la funzione Esplora dell’app (in versione beta al momento in cui scrivo), tutto ciò che devi fare è puntare la fotocamera su qualsiasi oggetto e attendere che l’intelligenza artificiale identifichi ciò che sta guardando. Non appena Lookout ha identificato un oggetto, annuncerà l’oggetto in termini semplici, come “libro”, “cuscino” o “dipinto”.

Al momento, l’app non è così avanzata da fornire molti dettagli sull’aspetto dell’oggetto. Tuttavia, puoi anche utilizzare le altre schede in-app di Lookout per leggere etichette alimentari, testo, documenti e valuta. L’app sembra avere qualche difficoltà a leggere la grafia disordinata, ma fa un ottimo lavoro leggendo materiale stampato o articoli su uno schermo.

Non puoi caricare foto dal rullino fotografico per l’identificazione. Dovrai invece spostare la fotocamera del telefono per esplorare e identificare l’ambiente circostante. Lookout non è attualmente disponibile per i dispositivi iOS, ma una buona alternativa sarebbe Seeing AI di Microsoft .

Download: Lookout per Android (gratuito)

PictureThis

Se sei un appassionato giardiniere o un amante della natura, devi assolutamente scaricare PictureThis. Questa app per l’identificazione delle piante è perfetta per scoprire quale fastidiosa erba sta uccidendo i tuoi cetrioli o per dare un nome al bellissimo muschio che ricopre il tuo campeggio.

Usare questa app è incredibilmente semplice. Scatta una foto della pianta che speri di identificare e lascia che PictureThis faccia il lavoro. L’app ti dice il nome della pianta e tutte le informazioni necessarie, inclusi potenziali parassiti, malattie, consigli per l’irrigazione e altro ancora. Ti fornisce anche promemoria per l’irrigazione e l’accesso a esperti che possono aiutarti a diagnosticare le tue piante d’appartamento malate.

Scarica: PictureThis per Android | iOS 

Vivino

Vivino è una delle migliori app per il vino che puoi scaricare se ti consideri un intenditore o semplicemente un grande fan della bevanda. Tutto quello che devi fare è scattare una foto dell’etichetta del vino che ti interessa e Vivino ti aiuta a trovare il vino della migliore qualità in quella categoria.

L’app elabora la foto e ti presenta alcune informazioni per aiutarti a decidere se acquistare il vino o saltarlo. Mostra dettagli come quanto è popolare, la descrizione del gusto, gli ingredienti, quanti anni ha e altro ancora. Oltre a ciò, troverai le recensioni e le valutazioni degli utenti della community di Vivino composta da 30 milioni di persone.

Scarica: Vivino per Android | iOS

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.