Migliori app di riconoscimento musicale

da | Applicazioni mobile

Qual è la migliore app per il riconoscimento musicale? Confrontiamo Shazam, SoundHound e Musixmatch e li mettiamo alla prova.

Shazam è l’app di riconoscimento musicale più conosciuta, ma è la migliore? Unisciti a noi mentre mettiamo Shazam contro due concorrenti alla ricerca di canzoni: SoundHound e Musixmatch.

Inizieremo con una breve panoramica di ciascuna app, seguita da diversi round di sfide di identificazione musicale sempre più difficili. Alla fine del concorso, dovremmo sapere qual è la migliore app di riconoscimento musicale per identificare le canzoni. Che vinca l’app migliore!

Migliori app di riconoscimento musicale

Shazam

Basandosi solo sulla popolarità e sul suo accurato riconoscimento musicale, Shazam è l’app da battere in questa resa dei conti. L’app presenta un’interfaccia semplice. All’apertura, tocca il suo iconico pulsante con il logo per iniziare ad ascoltare la musica da identificare.

Ogni canzone che tagghi viene raccolta nel pannello La mia musica in basso, che ti consente di accedere a un sacco di informazioni sulla musica. Puoi ascoltare un campione, condividerlo con altri, aprirlo in Spotify o Apple Music, guardare il video musicale, vedere la musica correlata e trovare altri brani di quell’artista.

Usa il pannello di ricerca in alto a destra per cercare tutto ciò che ti piace, dove puoi accedere alla stessa pagina come se avessi identificato la canzone con Shazam. Mentre usi l’app, troverai una sezione Playlist per te con la musica consigliata dal servizio. Tocca l’ ingranaggio Impostazioni per connettere i tuoi account Apple Music o Spotify e modificare alcune preferenze.

In particolare, l’app offre la funzione Auto Shazam , che ascolta costantemente la musica e la identifica anche quando l’app non è aperta. Per attivarlo, tieni premuto il logo Shazam.

Se sei offline, Shazam salverà ciò che sente, quindi troverà una corrispondenza quando sarai di nuovo online. Apple possiede Shazam da settembre 2018 e da allora l’app è stata priva di pubblicità sia su Android che su iPhone. Shazam è ben integrato in iOS , con scorciatoie come i comandi Siri e una voce del Centro di controllo.

Scarica: Shazam per Android | iOS

SoundHound

Quando cerchi un’app che identifichi le canzoni, SoundHound è probabilmente il primo concorrente di Shazam che troverai. Il suo set di funzionalità principali è simile, ma offre alcune differenze che ne fanno valere la pena.

Simile a Shazam, SoundHound presenta un grande pulsante sulla sua home page per iniziare a taggare la musica. SoundHound fa un grosso problema con il suo supporto per i controlli vocali. Dire “Hey SoundHound” ti consente di cercare musica, navigare nell’app, iniziare a identificare i brani e altro ancora. L’azienda offre persino un’app di assistente vocale Hound autonoma, anche se non ci sono molti motivi per usarla rispetto a Google Assistant o Siri.

Nella parte superiore dell’app, puoi toccare un genere per esplorare la musica più in voga o utilizzare la barra di ricerca per trovare brani, artisti e album. Quando apri un brano, scoprirai che SoundHound dispone anche di un proprio lettore musicale. Questo può riprodurre campioni (o brani completi tramite servizi musicali premium) che hai taggato, nonché brani popolari delle classifiche.

Dopo aver taggato una canzone, puoi acquistarla, aggiungerla ai tuoi preferiti, leggere i testi o vedere da quale album proviene la canzone.

È interessante notare che SoundHound supporta anche il canto o la musica canticchiata per identificarlo . Poiché altre app non lo fanno, non testeremo questa funzione qui. SoundHound è supportato dagli annunci e offre un aggiornamento a SoundHound Infinite se desideri rimuoverli.

Scarica: Soundhound per Android | iOS

Musixmatch

La nostra ultima app per l’identificazione dei brani, Musixmatch, collabora con Spotify per fornire i testi su tale servizio. Musixmatch è anche un’app autonoma che riconosce le canzoni, con una forte attenzione ai testi.

Nella scheda Home , puoi sfogliare le ultime versioni e le migliori classifiche. Nella scheda Riproduci , puoi connettere il tuo account Apple Music, Spotify o Amazon Music per ascoltare i brani nella tua libreria con i relativi testi.

Utilizzando la scheda Contribuisci , puoi aiutare altri utenti aggiungendo testi per brani che non ne hanno ancora, sincronizzando i testi con la musica o persino traducendo i testi in un’altra lingua.

La parte di identificazione della musica, che è ciò che testeremo qui, si trova nella scheda Identifica e funziona proprio come Shazam e SoundHound. Puoi accedere ai brani precedenti utilizzando il collegamento Cronologia in alto a destra o utilizzare la scheda Cerca per cercare qualsiasi cosa senza taggarla.

Una volta taggato un brano, il testo inizierà immediatamente a essere riprodotto. Come fantastico vantaggio, puoi mostrare i testi tradotti in un’altra lingua proprio sotto le parole originali (se disponibili). 

Grazie al suo angolo unico nel fornire testi per le canzoni , vale la pena tenere Musixmatch anche se normalmente usi Shazam o SoundHound.

Scarica: Musixmatch per Android | iOS

Conclusione

Se scegli un’app per l’identificazione dei brani basata solo sull’aspetto e sulle funzionalità, non è una decisione chiara. Shazam è pulito e non presenta pubblicità, mentre SoundHound include pubblicità ma ha l’opzione unica di canticchiare o cantare. Nel frattempo, Musixmatch ha anche un aspetto fresco e moderno con il miglior supporto lirico dei tre.

Pensiamo che Shazam sia un’ottima scelta complessiva, ma dovresti provare SoundHound per vedere se è meglio per le tue esigenze. Come accennato, Musixmatch è un ottimo compagno per entrambi grazie alle sue eccellenti caratteristiche dei testi.

Mentre ci sono altre app come Shazam su Google Play e sull’App Store, queste sono le tre scelte migliori. Sony ha chiuso il suo servizio TrackID e altre app come MusicID non vedono aggiornamenti da anni. Non ha molto senso testarli quando non sono in fase di sviluppo attivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Cerca sul sito:

Pubblicità