Migliori antivirus open source per PC

da | Windows, Computer

Il software antivirus è progettato per aiutare a rilevare, prevenire e rimuovere malware, inclusi virus, dai tuoi dispositivi. I programmi antivirus open source possono proteggere il tuo computer dai virus con una spesa minima o nulla.

Tuttavia, è disponibile una selezione limitata di software antivirus open source e non tutti possono proteggere efficacemente il tuo PC dai virus. Ecco i migliori.

MoonSecure Antivirus

MoonSecure è un software antivirus gratuito e open source per Windows. È un programma di livello aziendale facile da installare e che consuma poche risorse.

Il software antivirus è scalabile e consente di proteggere uno o migliaia di PC dai virus. Impedisce inoltre l’esecuzione di app da USB e registra gli eventi.

Le caratteristiche principali di MoonSecure includono un firewall, NetShield e il supporto per la scansione in accesso. Offre la scansione in tempo reale e ti consente di eseguire scansioni rapide e approfondite, quindi se sei preoccupato di essere infetto, puoi setacciare il tuo sistema con facilità.

ClamWin

ClamWin è un antivirus gratuito per Windows che vanta centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. È costruito sul motore di scansione ClamAV e utilizza una licenza open source , la GNU General Public License (GPL).

Il software è facile da installare e utilizzare e dispone di un database regolarmente aggiornato, che è il modo in cui le suite di sicurezza tengono traccia del malware. Tuttavia, manca uno scanner in tempo reale all’accesso.

Per rilevare virus o spyware in un file, dovrai scansionarlo manualmente; fortunatamente, il programma ti consente di programmare scansioni regolari. Può anche identificare i rootkit.

ClamWin può impedire l’esecuzione di file dannosi e spostarli in una cartella di quarantena specificata. Inoltre, è dotato di un componente aggiuntivo di Microsoft Outlook che aiuta a rimuovere gli allegati infetti da virus.

ClamAntiVirus (ClamAV)

ClamAntiVirus (ClamAV) è un motore antivirus open source multipiattaforma per il rilevamento di malware. È una delle suite antivirus più popolari che funziona con Linux , Windows e macOS.

ClamAV dispone di un enorme database di virus che riceve aggiornamenti regolari e utilizza un sistema basato su firme per rilevare trojan, worm, rootkit e altri malware. Inoltre, ti consente di pianificare le scansioni delle cartelle, autorizzare il software attendibile e configurarlo per eliminare i file sospetti, quindi è particolarmente utile.

È possibile utilizzare l’antivirus per scansionare i server di posta alla ricerca di malware e messaggi spam. Supporta tutti i formati di file di posta standard ed è compatibile con più agenti di trasferimento della posta come Microsoft Outlook e Sendmail.

Supporta inoltre più formati di archivio come ZIP, RAR e Tar, nonché formati di documenti come MS Office, PDF, Flash e HTML.

Armadito Antivirus

Armadito Antivirus è un’altra opzione antivirus open source e multipiattaforma che mira a proteggere PC e server Windows e Linux dai virus.

La suite antivirus ha un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo che ti consente di accedere a funzionalità come la quarantena, la scansione su richiesta e la protezione in tempo reale. In particolare, offre il rilevamento in tempo reale su GNU/Linux e MS Windows gratuiti e open-source .

L’interfaccia è particolarmente amichevole e facile da usare. Principalmente, ci sono tre schede principali: Stato, Scansione e Diario. L’impostazione predefinita è la prima, offrendoti una solida panoramica dei tuoi livelli di protezione; l’opzione Scan fa esattamente quello che dice sulla latta, guidandoti attraverso ciò che è stato controllato e se è stato trovato qualcosa di dannoso; e la scheda Diario ti fornisce un elenco di tutte le attività di Armadito Antivirus (come file in quarantena e aggiornamenti di app o di sistema), incluso chi lo stava utilizzando al momento di ciascuna voce.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.