Migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Android

da | Android, Applicazioni mobile

Se stai cercando una suite per ufficio gratuita per il tuo dispositivo Android e non vuoi utilizzare Microsoft Office, ecco le migliori alternative.

Sebbene Microsoft Office sia lo standard del settore per le suite di produttività, non è sempre la scelta migliore per tutti. Ci sono diversi motivi per cui potresti voler cercare alternative a Microsoft Office per Android.

Forse non hai bisogno di funzioni di modifica e desideri solo un’app per la visualizzazione di documenti. Forse stai cercando qualcosa di più leggero che non occupi tanto spazio di archiviazione sul tuo dispositivo. O forse vuoi un’app più focalizzata sulla collaborazione. Alcune persone vogliono solo provare qualcosa di diverso da Microsoft Office.

Qualunque sia la ragione, ci sono molte eccellenti alternative gratuite a Microsoft Office per Android che vale la pena provare. Diamo un’occhiata.

WPS Office

WPS Office è un’alternativa gratuita a Microsoft Office che offre una varietà di funzioni e opzioni. Include tutte le funzionalità che ti aspetteresti da una suite di produttività, incluso il supporto per documenti, fogli di calcolo, presentazioni e PDF. Offre anche una serie di opzioni di condivisione dei documenti che coprono e-mail, WhatsApp, Bluetooth e molti altri.

Questa versatile suite per ufficio all-in-one ha anche alcune funzionalità avanzate nel suo abbonamento premium, tra cui la modifica avanzata dei PDF e le funzionalità di annotazione . Può convertire i file PDF in DOC, PPT o XLS secondo necessità. Puoi anche utilizzare le funzionalità di firma PDF, protezione con password e filigrana per mantenere i tuoi documenti al sicuro. Con WPS Office, puoi modificare le immagini con facilità.

Una delle caratteristiche uniche di WPS Office è il componente aggiuntivo Document Translation. Con questa funzione, puoi tradurre rapidamente e facilmente i tuoi documenti in diverse lingue. Questo è perfetto per gli utenti aziendali che hanno bisogno di condividere documenti con colleghi o clienti in altri paesi.

Piattaforme cloud come Google Drive, Dropbox, OneDrive e Box sono tutte supportate gratuitamente da WPS Office. Puoi accedere facilmente ai tuoi documenti da qualsiasi dispositivo attraverso queste piattaforme cloud. La pubblicità nella versione gratuita è sopportabile, ma potresti preferire l’aggiornamento alla versione premium per sbarazzartene.

Polaris Office

Polaris Office offre un’interfaccia pulita e funzionalità simili a quelle di Microsoft Office, incluso il supporto per file DOC, XLS, PPT e TXT. La versione gratuita di Polaris Office include anche un lettore PDF integrato, che lo rende un’ottima scelta se devi visualizzare i PDF sul tuo dispositivo Android .

L’abbonamento Polaris Office include funzionalità di modifica PDF, che consentono di aggiungere testo, annotare, evidenziare e firmare documenti PDF.

Polaris Office è un software coreano che sarà già familiare a molti utenti Samsung. Offre una versione gratuita con aggiornamenti regolari delle funzionalità e 1 GB di spazio di archiviazione nel cloud. Puoi connetterti ad altri servizi cloud o aumentare il tuo spazio di archiviazione cloud Polaris con un abbonamento. Ti consente inoltre di condividere e sincronizzare il tuo lavoro su desktop e dispositivi mobili.

Polaris Office ha un’interfaccia simile alle app di Microsoft Office, che lo rende facile da usare per coloro che sono abituati a Office ma preferirebbero usare qualcos’altro.

Collabora Office

Collabora Office si basa su LibreOffice, la popolare app desktop open source. Fornisce tutte le caratteristiche e le funzionalità che ti aspetteresti da una suite per ufficio completa. Soprattutto, è scaricabile e utilizzabile gratuitamente su dispositivi Android.

Collabora Office è un potente set di strumenti per la produttività che ti aiuta a portare a termine il lavoro, sia che tu stia lavorando da solo o in gruppo. Con gli aggiornamenti regolari delle funzionalità e la privacy per impostazione predefinita, è facile rimanere al passo con il tuo lavoro. E con l’editing collaborativo, puoi lavorare insieme ai progetti in tempo reale, rendendo più facile fare le cose insieme.

Collabora Office semplifica l’esportazione dei tuoi documenti in diversi formati, così puoi condividerli con altri o conservarli per i tuoi archivi. Puoi esportarli come PDF, documenti di testo ODF, rich text, EPUB e documenti Word 2003.

Se stai cercando una suite per ufficio open source per Android, Collabora è una buona scelta. Potresti obiettare che è la migliore app per ufficio gratuita senza pubblicità, supponendo che tu preferisca non utilizzare le app di Google, ovviamente.

OfficeSuite

Se hai bisogno di un’app per ufficio con quasi tutte le funzionalità di Microsoft Office, OfficeSuite è un’ottima opzione. OfficeSuite è una delle alternative Microsoft Office più popolari per Android, con oltre 100 milioni di installazioni.

Include un elaboratore di testi, un programma per fogli di calcolo e un software di presentazione, tutti completi e facili da usare. Il programma per fogli di calcolo dispone di un’ampia libreria di formule e funzioni; creare e progettare diapositive PowerPoint è facile.

Altre caratteristiche principali includono la visualizzazione di PDF e l’integrazione dell’archiviazione cloud. Tuttavia, manca una funzione di gestione delle citazioni.

L’app utilizza un’interfaccia basata su barra multifunzione simile a Microsoft Office. Si presenta come una versione base gratuita, che è supportata dalla pubblicità. Puoi anche ottenere la versione premium, che rimuove gli annunci e aggiunge alcune funzionalità avanzate come il supporto per i documenti protetti da password.

Docs To Go

Docs To Go è un’altra utile alternativa a Microsoft Office per dispositivi Android. È compatibile con i file di Microsoft Office, quindi puoi facilmente aprire, modificare e creare file DOC, XLS e PPT sul tuo dispositivo Android gratuitamente. È adatto anche a coloro che necessitano di funzionalità di modifica limitate.

Alcune delle caratteristiche principali di Docs To Go includono un sommario, commenti, note a piè di pagina, diversi stili di carattere, punti elenco e numerazione, interruzioni di pagina e molte funzioni extra per fogli di calcolo e presentazioni.

Con un’interfaccia facile da usare, Docs To Go è lo strumento perfetto per chiunque abbia bisogno di modificare o formattare i propri documenti. La tecnologia Intact utilizzata dall’app garantisce che non vi siano perdite di formattazione in nessuno dei tuoi documenti. L’app è supportata da pubblicità ma è altrimenti gratuita.

Google Workspace

Se non desideri utilizzare Microsoft, potresti non voler utilizzare neanche Google. Ma se lo fai, la suite di app Google Workspace è difficile da battere. Include Gmail, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni e altro ancora.

Le app di Google Workspace Office, tra cui Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google, possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente sui tuoi dispositivi Android. Sono disponibili sul Web e hanno accesso offline, quindi puoi continuare a lavorare anche se non sei connesso a Internet.

Queste app sono tutte facili da usare e offrono una varietà di funzionalità che le rendono ideali sia per progetti individuali che di gruppo. Forse la capacità più utile di queste app è la loro funzione di collaborazione in tempo reale. Quando emergono progetti di gruppo, più utenti possono lavorare contemporaneamente e vedere in tempo reale eventuali modifiche apportate dai colleghi.

Sono disponibili anche plug-in per estendere la funzionalità delle app Google Workspace Office. Inoltre, puoi anche tradurre documenti in Google Docs in più di 100 lingue.

Le app sono progettate per funzionare insieme senza problemi, quindi è facile passare da una all’altra e portare a termine il tuo lavoro. Inoltre, vengono costantemente aggiornati con nuove funzionalità, quindi avrai sempre a disposizione gli strumenti più recenti e migliori.

Document Reader

L’ultima alternativa gratuita a Microsoft Office per Android nella nostra lista è Document Reader. Questa app è progettata per visualizzare e leggere documenti d’ufficio, inclusi file DOC, XLS, PPT e PDF. Coloro che utilizzano Microsoft Office solo per visualizzare e leggere i propri file dovrebbero optare per il più efficiente Document Reader, che richiede solo 35 MB di spazio di archiviazione, mentre Microsoft Office occupa circa 450 MB di spazio di archiviazione.

Document Reader dispone di funzionalità che semplificano la visualizzazione e la lettura dei documenti. Puoi facilmente ingrandire e ridurre i documenti, nonché scorrerli. L’app supporta anche la modalità notturna, che semplifica la lettura dei documenti in condizioni di scarsa illuminazione.

Nel complesso, Document Reader è un’ottima opzione gratuita se hai solo bisogno di visualizzare documenti sul tuo dispositivo Android. Tuttavia, se hai bisogno di modificare i documenti oltre che di visualizzarli, questa non è sicuramente l’app che fa per te in quanto non offre funzioni di modifica.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.