Migliori alternative ad AutoCAD

da | Computer

AutoCAD è un prodotto di punta di Autodesk, il colosso del settore del disegno, progettato per aiutare i propri utenti nella progettazione di prodotti o edifici, pianificazione della produzione, costruzione e infrastrutture civili. Costa anche molto di più di altri programmi che corrispondono alle sue capacità. Per questo motivo, condividiamo questo elenco delle migliori alternative ad AutoCAD.

FreeCAD

Mentre LibreCAD funziona alla grande per i modelli 2D, FreeCAD è una delle migliori alternative open source ad AutoCAD per la modellazione 3D, sebbene supporti anche il 2D. Inoltre, è progettato per ambienti Windows, macOS e Linux.

La modellazione parametrica è una funzionalità fondamentale, che consente di tornare indietro attraverso varie modifiche per basarsi su di esse. Sono supportati dozzine di tipi di file, incluso DWG. I workbench raggruppati facilitano la ricerca degli strumenti necessari per attività specifiche e ne vengono aggiunti altri regolarmente.

La grande varietà di strumenti in questo software di progettazione architettonica gratuito può facilmente competere con quelli delle alternative premium e con lo stesso AutoCAD. Inoltre, è gratuito.

Solid Works

AutoCAD ha avuto un supporto abbastanza buono per la modellazione 3D, ma i suoi maggiori punti di forza rimangono come software di progettazione architettonica e disegno 2D.

Solidworks è un modellatore solido parametrico incentrato principalmente sui progetti 3D, quindi dovrai avere una certa conoscenza dei termini ingegneristici piuttosto che solo di quelli geometrici.

L’ultima edizione di SolidWorks ha caratteristiche eccellenti, come la possibilità di fare schizzi a mano libera sui touchscreen. Nonostante sia focalizzato principalmente sulla modellazione 3D, il suo strumento di disegno 2D rimane ancora funzionale, anche se è molto più leggero di quello che trovi in ​​AutoCAD.

BricsCAD

Questa piattaforma CAD è nota per le sue caratteristiche di portata e ha diverse caratteristiche familiari, comprese le applicazioni .dwg native.

Se hai familiarità con la versione 2008 di AutoCAD, BricsCAD ha un’interfaccia in qualche modo simile, oltre a ricche funzionalità nella progettazione 2D e nella modellazione diretta 3D. Puoi usarlo con i principali sistemi operativi, come macOS, Windows e Linux, e centinaia di app di terze parti da tutto il mondo basate su .dwg.

Nonostante sia un software a pagamento come AutoCAD, BricsCAD è più conveniente con quattro edizioni: Lite, Pro, BIM e Mechanical. Gli ultimi due sono ricchi di funzionalità con strumenti che non si trovano in AutoCAD, come Sheet Metal, 3D Compare e BIM.

BricsCAD si integra anche con il cloud, ha un robusto motore di rendering, riconosce XREFS ed è personalizzabile.

Se hai solo bisogno di una soluzione di modellazione 3D di base, BricsCAD Shape è gratuito. Sebbene non abbia le stesse potenti funzionalità, è comunque un’offerta impressionante per il software di progettazione architettonica gratuito.

DraftSight

Draftsight è un’alternativa professionale ad AutoCAD, progettata per gli utenti che cercano modi migliori per leggere, scrivere e condividere file .dwg.

Il software CAD 2D aperto è facile da usare e basato su un’architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni tecnici 2D. Dagli utenti CAD professionisti agli educatori e agli studenti, DraftSight è disponibile per il download e l’attivazione gratuiti in pochi minuti. Funziona anche su più piattaforme OS, tra cui Windows 10 a 64 bit e macOS Mojave e versioni successive.

Attraverso la sua chiara interfaccia utente, che rende DraftSight facile da usare e da imparare, puoi apportare revisioni accurate, poiché gli elementi di progettazione sono memorizzati in livelli. Puoi anche creare G-Code direttamente nel programma e salvare e aprire file DXF e DWG. Ha un’enorme libreria di design da cui è possibile utilizzare progetti esistenti, eseguire la stampa in batch e accedere alla registrazione di macro.

Tuttavia, è disponibile solo in una versione a pagamento, ma anche il più economico dei suoi piani tariffari va bene per studenti o hobbisti. Per le aziende, DraftSight offre tre piani: Professional, Premium ed Enterprise. Man mano che aumenti di scala, lo strumento inizia a competere con AutoCAD, offrendo funzionalità avanzate se sei disposto a sborsare di più per queste funzionalità.

Google SketchUp

Questo strumento gratuito è una scelta eccellente per i professionisti CAD.

SketchUp è un programma di modellazione 3D utilizzato per una vasta gamma di usi, incluso l’interior design; ingegneria architettonica, civile e meccanica; e design di videogiochi e film.

Disponibile come versione freeware, lo strumento funziona con diversi tipi di file, inclusi DWG, DXF, OBJ, XSI e altri, e può esportare animazioni HD e PDF.

LibreCAD

Questo è un altro programma alternativo gratuito ricco di funzionalità e con un ampio seguito di clienti e progettisti.

LibreCAD è un software di modellazione 2D open source di alta qualità nato da QCAD (in seguito noto come CADuntu) e assomiglia ad AutoCAD nel concetto e nelle funzionalità.

Se hai familiarità con AutoCAD, utilizzare LibreCAD è più semplice, soprattutto per gli utenti Linux e per coloro che desiderano uno strumento CAD gratuito che legga anche i file DWG. Può essere utilizzato anche con piattaforme Windows e Apple ed è basato su Qt, un’applicazione multipiattaforma leader e un framework di sviluppo dell’interfaccia utente.

Q CAD

Se preferisci provare ciò che LibreCAD ha avviato, dai un’occhiata a QCAD . È una delle migliori alternative ad AutoCAD per i modelli 2D e viene regolarmente aggiornata.

È open source e multipiattaforma, funzionante su Linux, Mac e Windows. Se non conosci gli strumenti CAD, è una buona opzione adatta ai principianti, ma ha ampie funzionalità per utenti più esperti. La versione gratuita offre più di 40 strumenti di costruzione e oltre 20 strumenti di modifica.

Sebbene la versione base sia gratuita, è disponibile un’edizione Professional con una buona dose di funzionalità extra, come il supporto per più formati di file.

OpenSCAD

OpenSCAD è una delle alternative AutoCAD gratuite più uniche che si concentra sulla modellazione 3D di macchinari e parti. È progettato per Linux/Unix, macOS e Windows.

Funziona in modo leggermente diverso rispetto alla maggior parte delle alternative ad AutoCAD in questo elenco. Non è un modellatore 3D interattivo. Invece, funziona più come un compilatore. Utilizzerai l’editor di codice per apportare modifiche a colori, dimensioni, forme e posizioni. Invece di disegnare le cose da solo, importi librerie (che sono gratuite) per costruire la tua creazione.

Naturalmente, puoi anche importare file DXF, STL e OFF da AutoCAD e altre alternative in questo elenco. Se stai cercando di creare modelli 3D dettagliati per la stampa, questo è uno strumento sorprendentemente avanzato una volta che ti ci abitui. Ci sono ampi tutorial sul sito Web per aiutarti a iniziare.

JTSIntelliCAD

Quando hai bisogno di funzionalità professionali a una frazione del costo di AutoCAD, non cercare oltre JTS IntelliCAD . Precedentemente noto come TrueCAD, questo strumento premium supporta tutte le versioni DWG e DXF dalla R2.2 e successive.

La maggior parte dei formati di file che desideri sono supportati, come JPG, STL, BMP, TIFF e altri. Importa ed esporta facilmente PDF. Sono disponibili numerosi strumenti di progettazione 2D insieme a funzionalità di modellazione 3D. Puoi persino utilizzare i programmi LISP all’interno di IntelliCAD o crearne uno tuo.

CMSIntelliCAD

CMS IntelliCAD è alimentato da IntelliCAD, proprio come JTS IntelliCAD. È spesso considerata una delle migliori alternative ad AutoCAD grazie alle funzionalità e al supporto dei file.

CMS offre supporto DWG e DGN, importazione/esportazione PDF e modellazione 2D e 3D. Controlla il tuo progetto utilizzando una riga di comando, barre degli strumenti e persino un’interfaccia utente a nastro. Una libreria avanzata di stili visivi e materiali semplifica l’avvio dei progetti. C’è anche piena compatibilità LISP e supporto BIM.

Sebbene possa sembrare opprimente per i principianti, questo è uno strumento di cui gli utenti esperti di AutoCAD potrebbero innamorarsi. È disponibile una prova gratuita.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp