Al momento stai visualizzando Come migliorare la qualità del suono sul tuo telefono Samsung

Come migliorare la qualità del suono sul tuo telefono Samsung

Non sei impressionato dal suono del tuo dispositivo Samsung Galaxy? Ci sono numerosi strumenti integrati per renderlo molto migliore.

Una delle cose migliori del software One UI di Samsung è il numero di funzioni che ha. Indipendentemente dalle tue esigenze, puoi quasi sempre trovare un’impostazione che può aiutarti ad aumentare la tua produttività o aggiungere al tuo stile di vita.

Pubblicità

Tra queste impostazioni ce ne sono alcune dedicate specificamente al miglioramento della qualità del suono dagli altoparlanti o dalle cuffie del telefono. In questa guida, ti guideremo attraverso cinque di queste funzioni che puoi utilizzare per migliorare la tua esperienza di ascolto sul tuo dispositivo Samsung.

Attiva Dolby Atmos

Probabilmente hai già sentito parlare di Dolby Atmos; Samsung ne parla abbastanza spesso nelle sue pubblicità. In poche parole, Dolby Atmos è una tecnologia audio che simula un effetto sonoro surround per un’esperienza di gioco o di ascolto musicale più coinvolgente. Ma puoi fare molto di più con esso rispetto a quello sul tuo dispositivo Samsung.

Ecco come utilizzare la funzione:

Pubblicità
  • Scorri verso il basso dal pannello delle notifiche, quindi scorri di nuovo per accedere al pannello Impostazioni rapide .
  • Trova e tocca il pulsante Dolby Atmos .
    • Se non riesci a vedere il pulsante, aggiungilo semplicemente dalla griglia dei pulsanti disponibili toccando l’ icona + dal pannello.
  • Una volta acceso, noterai immediatamente una differenza nella qualità del suono. Per impostazione predefinita, Dolby Atmos è impostato sulla modalità Auto , il che significa che rileverà e ottimizzerà automaticamente il suono in base a ciò che stai ascoltando. Ma puoi cambiarlo nelle impostazioni per una messa a punto più mirata.
  • Tocca e tieni premuto il pulsante Dolby Atmos dal pannello Impostazioni rapide ; dal menu, puoi vedere tre opzioni extra: Film , Musica e Voce . Puoi personalizzare questa impostazione in base al contenuto che stai consumando.
Potrebbe interessarti:  Come ricevere le mail sul cellulare

Sebbene Dolby Atmos migliori notevolmente la qualità del suono, alcuni utenti si lamentano del fatto che sia un po’ incoerente. Quindi, c’è una buona possibilità che non ti piaccia il modo in cui sintonizza ogni canzone.

Puoi anche usare Dolby Atmos per giocare. Ecco come:

Pubblicità
  • Vai alle Impostazioni del tuo dispositivo .
  • Tocca Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti .
  • Attiva Dolby Atmos per i giochi .

Utilizzare l’equalizzatore integrato

Molte persone amano modificare l’equalizzatore sui loro telefoni per creare una firma sonora più personalizzata. Ecco come puoi fare lo stesso sul tuo dispositivo Samsung:

  • Vai alle Impostazioni del tuo dispositivo e seleziona Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti > Equalizzatore .
  • Vedrai cinque preset tra cui Normal , Pop , Classic , Jazz e Rock . Prova ognuno per vedere quale trovi il più divertente.
  • Se nessuno dei preset funziona per te, puoi regolare le impostazioni EQ manualmente tramite la modalità Custom . Inizia semplicemente a modificare le frequenze audio a tuo piacimento e il tuo telefono farà il resto.

Attiva UHQ Upscaler

UHQ Upscaler è un’altra funzionalità che Samsung ha aggiunto ai suoi dispositivi Galaxy per “migliorare la risoluzione del suono di musica e video”. Se sei curioso, UHQ sta per Ultra High Quality.

Per attivarlo, vai su Impostazioni > Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti > Upscaler UHQ . Non ci sono altre opzioni di configurazione.

Pubblicità

L’upscaler UHQ è una funzione solo per le cuffie cablate. Se il tuo telefono Samsung non dispone di un jack per le cuffie, dovrai utilizzare un adattatore da USB-C a 3,5 mm per usarlo. Se non disponi di cuffie cablate e utilizzi invece auricolari wireless, l’interruttore a levetta apparirà in grigio e non potrai utilizzare la funzione.

Potrebbe interessarti:  Come usare AirPods con un telefono Android

Usa Adatta suono

Adapt Sound è probabilmente la funzione audio più impressionante sui dispositivi Galaxy. Con esso, puoi creare il tuo profilo audio personale in modo che il tuo telefono “ti dia un suono perfetto che è sintonizzato solo per le tue orecchie”.

Ecco come configurarlo:

  • Vai in Impostazioni > Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti > Adatta suono .
  • In Adatta suono per , scegli se vuoi applicare l’impostazione a Media e chiamate , Solo media o Solo chiamate .
  • Successivamente, ti verrà chiesto di personalizzare l’uscita audio del tuo dispositivo in base alla tua età. Per impostazione predefinita, la funzione è impostata su Off (nessun boost) ; ma puoi scegliere tra tre preimpostazioni tra cui Sotto i 30 anni , dai 30 ai 60 anni e Oltre i 60 anni . Ciascun preset aumenta determinate frequenze audio in base a quella fascia di età.

Se nessuno dei due funziona per te, puoi creare un profilo sonoro completamente personalizzato basato su un test dell’udito.

  • Per farlo, tocca Testa il mio udito > Inizia . Tieni presente che per configurare Adapt Sound dovrai collegare le cuffie al telefono .
  • Dopo aver toccato Avvia , il telefono riprodurrà diversi segnali acustici. Rispondi semplicemente se riesci a sentire un segnale acustico o meno.
  • Al termine del test, seleziona l’orecchio preferito per le chiamate e rinomina questo preset. Puoi toccare Anteprima per confrontare il tuo profilo audio personalizzato con quello originale e sentire la differenza.
  • Al termine, tocca Salva .

Utilizzare il codec Bluetooth scalabile Samsung

Se non sei a conoscenza di cosa siano i codec Bluetooth , puoi pensarli come lingue utilizzate dalle tue cuffie wireless per parlare con il tuo telefono o tablet. Codec Bluetooth diversi hanno proprietà diverse; alcuni danno la priorità alla qualità del suono mentre altri si concentrano sull’avere una bassa latenza.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori siti per download di APK Android sicuri

Samsung Scalable è un codec Bluetooth adattivo, proprio come LDAC e aptX Adaptive , il che significa che può cambiare automaticamente il suo bitrate in base alla potenza del segnale. Sebbene LDAC abbia la reputazione di essere il miglior codec Bluetooth, alcuni audiofili affermano che Samsung Scalable è un concorrente stretto.

Samsung Scalable viene abilitato automaticamente quando accoppi il tuo dispositivo Galaxy con cuffie Bluetooth compatibili. Nel caso in cui il tuo non lo sia e desideri modificare il codec Bluetooth sul tuo dispositivo , puoi seguire i passaggi seguenti:

  • Vai su Impostazioni > Opzioni sviluppatore . (Se non hai ancora sbloccato le opzioni sviluppatore, puoi farlo andando su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni sul software e toccando Numero build più volte.)
  • Trova e tocca Codec audio Bluetooth e seleziona Codec scalabile .
Condividi su: