Al momento stai visualizzando Come migliorare la qualità audio su un PC Windows 11

Come migliorare la qualità audio su un PC Windows 11

Windows 11 viene fornito con un’interfaccia di personalizzazione dell’audio di nuova concezione e funzionalità di miglioramento. Puoi usarlo per ottimizzare le impostazioni audio del tuo sistema per migliorare la tua esperienza di gioco e intrattenimento multimediale.

Sebbene la qualità dell’uscita audio dal tuo PC dipenda in gran parte dal tuo hardware, l’ottimizzazione del software può semplicemente aggiungere quel piccolo extra. Qui ti mostriamo come personalizzare le impostazioni audio per migliorare la qualità del suono sul tuo PC Windows 11.

Pubblicità

Abilita il miglioramento dell’audio in Windows 11

Se abilitata, la funzionalità Migliora audio in Windows 11 migliora automaticamente la qualità del suono per la configurazione degli altoparlanti corrente.

Questa funzione comprende i miglioramenti Bass Boost , Headphone Virtualization e Loudness Equalization . Diamo un’occhiata a come attivare Migliora audio, quindi entreremo nelle proprietà Miglioramento.

Per abilitare Migliora audio:

Pubblicità
  • Premi Win + I per aprire Impostazioni .
  • In Impostazioni, fai clic su Suono .
  • Nella sezione Output , fai clic sul tuo dispositivo audio.
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni di output . Qui, attiva l’interruttore per Migliora audio e impostalo su On .
  • Se stai riproducendo l’audio, dovresti notare immediatamente qualche cambiamento nella qualità.

Puoi personalizzarlo ulteriormente disabilitando i singoli miglioramenti. Per fare ciò, fai clic sul collegamento Avanzate nella scheda Migliora audio per aprire le proprietà del dispositivo di output .

Nella finestra Proprietà, seleziona uno dei miglioramenti Bass Boost, Headphone Virtualization e Loudness Equalization per disattivarlo. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come modificare la pagina iniziale in Chrome e qualsiasi browser Web

Tornando alla finestra delle impostazioni audio, puoi anche perfezionare le impostazioni di uscita. Fai clic sull’elenco a discesa per Formato per modificare la qualità audio dell’altoparlante o delle cuffie. Quindi trascina il cursore per il canale sinistro e il canale destro per regolare il canale audio.

Attiva il suono spaziale in Windows 11

Spatial Sound offre un’esperienza audio coinvolgente per cuffie e altoparlanti posizionando l’audio con la massima precisione. Windows 11 supporta più formati audio spaziali, inclusi Dolby Atmos e DTS Headphone.

Windows 11 offre il formato audio spaziale di Windows Sonic per cuffie pronto all’uso . Puoi usarlo con qualsiasi cuffia, auricolare o auricolare per provare gli effetti sonori coinvolgenti in giochi e film.

Pubblicità

Per attivare il suono spaziale in Windows 11:

  • Premi Win + I per aprire Impostazioni .
  • Nella scheda Sistema , apri Suono nel riquadro a destra.
  • Nella sezione Output , fai clic sul dispositivo audio (cuffia o altoparlante).
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Suono spaziale . Quindi, fai clic sul menu a discesa per Tipo e seleziona Windows Sonic per cuffie.

Alcuni produttori di laptop includono il formato audio spaziale DTS Headphone:X come soluzione audio spaziale integrata. In caso contrario, puoi aggiungere più supporto per il formato audio spaziale al tuo PC tramite strumenti di terze parti. Esistono due formati di suono spaziale popolari: Dolby Access e DTS Sound Unbound . Puoi scaricarli da Microsoft Store e configurarli per funzionare con il tuo PC.

Entrambi questi formati audio sono strumenti premium, quindi dovrai disporre di una licenza per usarli. DTS Sound Unbound offre una prova di 14 giorni, mentre Dolby Access è limitato a 7 giorni di utilizzo gratuito. Usa la versione di prova e portali a fare un giro prima di impegnarti in un acquisto.

Potrebbe interessarti:  Come installare Windows 7 tramite penna USB

Utilizzare Sound Booster e Enhancer di terze parti

Puoi integrare ulteriormente la qualità audio del tuo altoparlante utilizzando un’app di miglioramento audio o un equalizzatore audio di terze parti. Utile se si utilizzano apparecchiature audio di fascia bassa o media.

Gli strumenti di miglioramento dell’audio di terze parti includono effetti sonori spaziali, preset dell’equalizzatore, amplificatore di volume, controllo del volume delle app e persino un lettore multimediale integrato.

Pubblicità

Aggiorna il driver del dispositivo audio

Se riscontri problemi di qualità audio, prova ad aggiornare i driver del dispositivo audio. L’installazione di driver audio aggiornati può aiutarti a ottenere il massimo dalle tue apparecchiature audio.

Per verificare la disponibilità di aggiornamenti del driver audio:

  • Vai su Impostazioni > Suono e fai clic sul tuo dispositivo audio. La pagina Proprietà mostrerà le tue cuffie e altre informazioni correlate nell’angolo in alto a destra.
  • Fare clic su Verifica aggiornamenti driver . Ti porterà alla pagina di aggiornamento di Windows.
  • Fare clic su Verifica aggiornamenti per trovare gli aggiornamenti in sospeso. Scarica e installa qualsiasi aggiornamento e riavvia il PC per applicare le modifiche.

Se non sono disponibili aggiornamenti, vai su Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi . Cerca gli aggiornamenti relativi al sistema dal produttore del tuo laptop. Seleziona tutti gli aggiornamenti e fai clic su Scarica e installa.

In alternativa, puoi anche installare gli aggiornamenti dei driver utilizzando Gestione dispositivi. Ecco come farlo.

  • Premi Win + R per aprire Esegui.
  • Digita devmgmt.msc e fai clic su OK per aprire Gestione dispositivi.
  • Espandi la sezione Controller audio, video e giochi .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio (NVIDIA High Definition Audio, Realtek Audio) e selezionare Aggiorna driver.
  • Seleziona Cerca automaticamente i driver. Windows eseguirà la scansione degli aggiornamenti dei driver in sospeso e li installerà se disponibili.
Potrebbe interessarti:  Come vedere una password nel tuo browser invece di punti o asterischi

Migliora la qualità dell’audio dell’ingresso del microfono

È possibile configurare le impostazioni del dispositivo di input per migliorare la qualità del microfono. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Audio e scorri verso il basso fino alla sezione Input .

Pubblicità

Qui puoi regolare il volume di ingresso, cambiare la qualità del formato e testare il tuo microfono. Fare clic su Avvia test e parlare al volume normale per alcuni secondi. Fare clic su Interrompi test per visualizzare il risultato.

Pubblicità

Quindi, fai clic sul tuo microfono per aprirne le proprietà. Scorri verso il basso e attiva l’interruttore per Migliora audio e impostalo su On .

Per configurare ulteriormente il microfono:

  • Fare clic sul collegamento Avanzate nella scheda Migliora audio per aprire le proprietà del microfono.
  • Nella scheda Ascolta , seleziona l’ opzione Ascolta questo dispositivo.
  • Fai clic sul menu a discesa per Riproduzione tramite questo dispositivo e seleziona la tua cuffia.
  • Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

Ora parla al tuo volume normale per ascoltare la riproduzione attraverso le cuffie. Se sei soddisfatto del risultato, deseleziona Ascolta questo dispositivo e fai clic su Applica per salvare le modifiche.

Condividi su: