Come installare e configurare Microsoft PC Manager su Windows 11

da | Computer, Windows

Stanco delle app di pulizia e ottimizzazione di terze parti? Ecco come ottenere l’app PC Manager di Microsoft su Windows 11.

Non mancano le app per la pulizia e la manutenzione del PC per Windows. Anche se sei un utente Windows più anziano, potresti ricordare app come AVG Tuneup o CCleaner. Queste app ti hanno aiutato a eliminare il disordine inutile e persino a migliorare leggermente le prestazioni complessive.

Microsoft si è resa conto che gli utenti Windows potevano beneficiare di un’app PC Manager ufficiale che poteva aiutare a mantenere il PC. E così è nato Microsoft PC Manager. PC Manager è un’app che ti consente di eseguire la manutenzione del sistema con 1 clic insieme a una serie di funzioni utili. Ecco come installare e configurare Microsoft PC Manager sul tuo PC Windows 11.

Cos’è Microsoft PC Manager?

Microsoft ha iniziato a testare un’app PC Manager per gli utenti Windows nel 2022. Prima di allora, CCleaner e alcune altre app governavano i segmenti dell’app PC Cleaner. Microsoft ha sempre messo in guardia contro l’utilizzo di app di gestione del sistema di terze parti in quanto potrebbero danneggiare i file di registro. Ora abbiamo un’app ufficiale a tutti gli effetti che compete con altre app simili.

Al momento in cui scriviamo, Microsoft PC Manager è ancora in fase di beta test. La pagina Web ufficiale informa che l’app è compatibile solo con Windows 10 (1809 e versioni successive) e Windows 11. Quindi, se usi Windows 8.1 o 7 (Microsoft ha abbandonato il supporto per Windows 7), è probabile che non funzioni.

L’app funge da punto centrale per accedere a tutti gli utili strumenti di gestione del sistema di Windows. Oltre a ciò, offre molti strumenti essenziali come controlli sanitari, gestione della memoria, gestione dei pop-up e altro ancora. Tratteremo ciascuno di questi strumenti più avanti in questo post.

Come installare Microsoft PC Manager su Windows 11

Innanzitutto, devi scaricare la versione beta dell’app Microsoft PC Manager dal sito Web ufficiale. Quindi devi installarlo sul tuo sistema. Ecco come farlo.

  • Visita il sito Web ufficiale di Microsoft PC Manager .
  • Il sito Web può essere caricato in mandarino. Apparirà Google Translate che ti chiederà il permesso di convertire la pagina web. Oppure puoi fare clic sul pulsante della lingua nella barra in alto e cambiare la lingua in inglese.
  • Fare clic sul pulsante Download per scaricare il file di installazione sul proprio sistema.
  • Una volta scaricato il file, visita il percorso di download e fai clic con il pulsante destro del mouse sul file di installazione di Microsoft PC Manager. Selezionare l’ opzione Esegui e amministratore dal menu contestuale.
  • Verrà visualizzato il controllo dell’account utente. Fare clic sul pulsante  per continuare.
  • Verrà avviata la finestra di installazione di PC Manager. Fare clic sulla casella di controllo Accetto la licenza con l’utente finale e gli accordi sulla privacy . Quindi fare clic sul pulsante Installa .
  • Inizierà l’installazione dell’app. Richiede la connettività Internet per scaricare i file dal server.
  • Al termine dell’installazione, fare clic sul pulsante Avvia ora per aprire l’app.

Tieni presente che l’app è ancora in una versione beta pubblica. Quindi, potrebbe agire in modo pignolo sul tuo sistema. Inoltre, l’accesso al sito Web ufficiale è un’altra triste storia. Non risponde per la maggior parte del tempo e il download di un misero file di installazione di 4 MB può richiedere del tempo. Abbiamo riscontrato un problema di inattività del server durante l’installazione di questa app.

Poiché richiede una connessione Internet per scaricare i file e il sito Web era inaccessibile in quel momento, l’installazione non è stata completata. Se ti trovi di fronte a una situazione simile non preoccuparti, basta chiudere la finestra di installazione, riavviare il PC Windows e riprovare dopo qualche ora.

Come configurare e utilizzare Microsoft PC Manager

Abbiamo coperto il metodo di installazione nella sezione precedente. Questa sezione metterà in evidenza tutti gli strumenti disponibili nell’app e come puoi utilizzarli per migliorare le prestazioni del tuo sistema.

Microsoft PC Manager divide gli strumenti in due sezioni. Il primo è Strumenti di pulizia e il secondo è Strumenti di sicurezza. Quando avvii l’app, si apre sempre l’elenco degli strumenti di pulizia.

Strumenti di pulizia di Microsoft PC Manager

Aumenta le prestazioni del tuo PC è fondamentalmente uno strumento di gestione della memoria che termina tutti i programmi non necessari e ripulisce i file temporanei. L’app visualizza la memoria totale attualmente in uso e lo spazio occupato dai file temporanei. Fare clic sul pulsante Boost per liberare memoria e cancellare i file temporanei.

Tuttavia, non è possibile utilizzare ripetutamente la funzione Boost. L’app visualizza un messaggio che dice “Il tuo PC funziona già bene”. Tuttavia, puoi utilizzare la funzione boost dopo alcuni minuti.

Lo strumento Health Check presenta una carrellata completa di problemi che richiedono attenzione. Dopo aver fatto clic sulla funzione, trova ed elenca tutti i potenziali problemi che includono elementi di pulizia come cache del browser, file temporanei e registri di sistema. Elenca inoltre potenziali problemi di sicurezza e gli elementi di avvio che è possibile disabilitare per ridurre i tempi di caricamento.

Fare clic sul pulsante Procedi per eseguire tutte le azioni elencate dallo strumento Health Check. Quindi fare clic sul pulsante Fine per tornare alla home page dell’app PC Manager.

La sezione Gestione dell’archiviazione contiene quattro strumenti che ti aiutano a migliorare la salute del dispositivo di archiviazione e a ripulire la posta indesiderata. Mostra le statistiche correnti dell’unità C (spazio utilizzato e dimensione totale). Al di sotto di questo, ci sono quattro strumenti.

Il primo è Deep Cleanup che identifica tutti gli elementi che è possibile eliminare per liberare spazio. Pensala come una versione avanzata degli strumenti di controllo dello stato perché elenca i file degli Appunti, la cache DirectX Shader, i registri di aggiornamento di Windows e i file del Cestino. Fare clic sul pulsante Procedi per eseguire Deep Cleanup.

Lo strumento Gestisci file di grandi dimensioni ti aiuta a identificare tutti i file di grandi dimensioni che occupano spazio sull’unità C. È possibile regolare il tipo di file e la dimensione che si desidera identificare utilizzando questo strumento. L’unico inconveniente è che può identificare solo gli elementi C-drive. Fare clic sul pulsante Visualizza in Esplora file per consentire all’app di elencare tutti i file in una finestra di Esplora risorse. Puoi spostare o eliminare manualmente questi file.

Gli altri due strumenti sono collegamenti alle app di sistema presenti su Windows. Uno è Storage Sense e l’altro apre l’elenco delle app installate. 

Process Management elenca le migliori app in uso che consumano più RAM sul tuo sistema. Fare clic sul pulsante Fine per chiudere un processo senza aprire Task Manager ogni volta.

Come la gestione dei processi, le app di avvio mostrano l’elenco delle app che rallentano l’avvio del sistema. Puoi disabilitare le app da lì o aprire Task Manager per una visione più completa di tutte le app di avvio.

Strumenti di sicurezza di Microsoft PC Manager

È possibile eseguire la scansione delle minacce presenti nel sistema utilizzando l’opzione Scansione nella scheda Sicurezza. Esegue una scansione rapida solo sull’unità C. Allo stesso modo, puoi controllare e installare tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows senza uscire dall’app Microsoft PC Manager.

Lo strumento Protezione browser impedisce alle app dannose di modificare il browser predefinito. Il nostro sistema ha Chrome come browser predefinito, ma l’app ha offerto sottili suggerimenti per cambiarlo in Edge. Fa parte della strategia di Microsoft costringere gli utenti a passare a Edge. Non c’è nulla di male nel farlo, ma tutto si riduce alle preferenze personali. Fai clic su Modifica l’ opzione del browser predefinito e impostala sul tuo browser preferito.

Lo strumento Gestione popup impedisce alle app di Windows di mostrare finestre popup non necessarie durante l’utilizzo dell’app. Fai clic sull’interruttore Abilita blocco popup e verranno elencate tutte le app che si dedicano a questa attività.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.