Segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi per riparare i tuoi AirPods se uno dei microfoni ha smesso di funzionare su di essi.
Hai problemi a usare i microfoni dei tuoi AirPods? Diversi motivi, come lo sporco allāinterno dei fori del microfono, le impostazioni configurate in modo errato e piccoli bug o problemi tecnici, possono impedire loro di funzionare correttamente.
Se la tua voce non ĆØ chiara o i tuoi AirPods non rilevano affatto i suoni, lāelenco di suggerimenti di seguito ti aiuterĆ a risolvere eventuali problemi del microfono con gli auricolari wireless di Apple.
Rimetti gli AirPods nella custodia e riconnettiti
Stabilire una nuova connessione al tuo iPhone può risolvere la maggior parte dei problemi audio con i tuoi AirPods, specialmente se hanno funzionato bene solo un momento fa. Tutto quello che devi fare è mettere entrambi gli auricolari nella loro custodia di ricarica (o Smart Case se stai usando AirPods Max ) e poi estrarli di nuovo.
Sbarazzati di qualsiasi sporcizia
Se hai utilizzato i tuoi AirPods per diversi mesi, i fori del microfono potrebbero aver accumulato molta sporcizia al loro interno. Ciò può impedire al microfono di funzionare o farti sembrare attutito. Ecco come pulire i microfoni AirPods.
Spruzza un batuffolo di cotone con alcol denaturato ā non bagnarlo troppo ā e tampona i fori del microfono sul fondo degli AirPods per allentare la sporcizia. Quindi, estrarre eventuali particelle con uno stuzzicadenti o un paio di pinzette.
Quando si esegue questa operazione, prestare particolare attenzione a non danneggiare la griglia a rete che copre i microfoni.
Controlla le impostazioni del microfono attivo
Se puoi utilizzare il microfono solo su un singolo AirPod, ĆØ possibile che questo dipenda dalle tue impostazioni.Ā Controlla lāimpostazione del microfono attivo per i tuoi AirPods per determinare se ĆØ configurato per utilizzare entrambi i microfoni.
Vai suĀ Impostazioni> BluetoothĀ e tocca lāĀ iconaĀ InformazioniĀ accanto ai tuoi AirPods.Ā Quindi, toccaĀ MicrofonoĀ e abilita lāĀ opzioneĀ Cambia automaticamente AirPodsĀ per consentire ai tuoi AirPods di determinare il microfono più adatto da utilizzare al volo.
Una delle altre due impostazioni utilizzerĆ solo il microfono sullāAirPod sinistro o destro. Ciò può causare problemi se inserisci lāauricolare sbagliato nella custodia di ricarica o se cāĆØ troppo rumore ambientale dalla stessa direzione del microfono attivo.
Aggiorna il firmware degli AirPods
Il firmware obsoleto può anche causare il mancato funzionamento del microfono AirPods. Vai su Impostazioni> Generali> Informazioni> AirPods per guardare la tua attuale versione del firmware .
Se vedi un numero di versione non aggiornato (laĀ pagina Wikipedia di AirPodsĀ ĆØ un posto eccellente per controllare lāultima versione), prova ad aggiornare il firmware.
Per fare ciò, collega i tuoi AirPods a una fonte di ricarica e lasciali accanto al tuo iPhone, che deve essere connesso a Internet. Ricontrolla dopo 30 minuti e nel frattempo dovrebbero essersi aggiornati.
Riavvia il tuo iPhone
Puoi anche provare a riavviare il tuo iPhone per risolvere problemi di connettivitĆ casuali che gli impediscono di rilevare con precisione lāaudio in ingresso dai tuoi AirPods.
Inizia tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Side per un paio di secondi (o tieni semplicemente premuto il pulsante Side su iPhone con un pulsante Home).
Quindi, trascina lāĀ icona diĀ accensioneĀ verso destra per spegnere il dispositivo.Ā Attendi 30 secondi prima di tenereĀ nuovamenteĀ premuto ilĀ pulsanteĀ lateraleĀ per riavviarlo.
Aggiorna il tuo iPhone
I problemi con il software di sistema sul tuo iPhone possono essere un altro problema che impedisce al microfono AirPods di funzionare correttamente.Ā Prova ad aggiornarlo andando suĀ Impostazioni> Generali> Aggiornamento softwareĀ e controlla se questo aiuta a fare la differenza.
Ripristina i tuoi AirPods e riconnettiti
Prova a ripristinare i tuoi AirPods. Inizia inserendoli nella custodia di ricarica o nella Smart Case.Ā Quindi, tieni premuto ilĀ pulsante diĀ statoĀ sulla custodia di ricarica (o entrambi ilĀ pulsante diĀ controlloĀ delĀ rumoreĀ e laĀ corona digitaleĀ sugli AirPods Max) finchĆ© lāindicatore di stato non diventa color ambra.
E questo ĆØ tutto: hai finito di ripristinarli.
Ora apri la custodia di ricarica (o estrai i tuoi AirPods Max dalla loro Smart Case) accanto al tuo iPhone e toccaĀ Connetti > FattoĀ .
Ripristina le impostazioni di rete del tuo iPhone
Le impostazioni di rete danneggiate dellāiPhone possono anche causare problemi relativi al microfono con gli AirPods.Ā Prova a ripristinarli aprendo lāapp Impostazioni dellāiPhone e selezionandoĀ Generali > Trasferisci o Ripristina iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni di reteĀ .
Ripara i tuoi AirPods o ottieni una sostituzione
Se nessuna delle soluzioni sopra ha funzionato, probabilmente stai guardando un set difettoso di AirPods. Se hai lāabitudine di far cadere i tuoi AirPods, potresti anche aver finito per danneggiare i microfoni.
Contatta il supporto Apple o prenota un appuntamento per i tuoi AirPods presso lāApple Store più vicino per la riparazione o la sostituzione.Ā Puoi controllare laĀ pagina diĀ assistenza e riparazione AirPodsĀ di AppleĀ per ulteriori informazioni.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novitĆ tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.