Al momento stai visualizzando Il microfono degli AirPods non funziona: come risolvere

Il microfono degli AirPods non funziona: come risolvere

Segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi per riparare i tuoi AirPods se uno dei microfoni ha smesso di funzionare su di essi.

Hai problemi a usare i microfoni dei tuoi AirPods? Diversi motivi, come lo sporco all’interno dei fori del microfono, le impostazioni configurate in modo errato e piccoli bug o problemi tecnici, possono impedire loro di funzionare correttamente.

Pubblicità

Se la tua voce non è chiara o i tuoi AirPods non rilevano affatto i suoni, l’elenco di suggerimenti di seguito ti aiuterà a risolvere eventuali problemi del microfono con gli auricolari wireless di Apple.

Rimetti gli AirPods nella custodia e riconnettiti

Stabilire una nuova connessione al tuo iPhone può risolvere la maggior parte dei problemi audio con i tuoi AirPods, specialmente se hanno funzionato bene solo un momento fa. Tutto quello che devi fare è mettere entrambi gli auricolari nella loro custodia di ricarica (o Smart Case se stai usando AirPods Max ) e poi estrarli di nuovo.

Sbarazzati di qualsiasi sporcizia

Se hai utilizzato i tuoi AirPods per diversi mesi, i fori del microfono potrebbero aver accumulato molta sporcizia al loro interno. Ciò può impedire al microfono di funzionare o farti sembrare attutito. Ecco come pulire i microfoni AirPods.

Pubblicità

Spruzza un batuffolo di cotone con alcol denaturato – non bagnarlo troppo – e tampona i fori del microfono sul fondo degli AirPods per allentare la sporcizia. Quindi, estrarre eventuali particelle con uno stuzzicadenti o un paio di pinzette.

Potrebbe interessarti:  Come cancellare la cronologia sul cellulare

Quando si esegue questa operazione, prestare particolare attenzione a non danneggiare la griglia a rete che copre i microfoni.

Pubblicità

Controlla le impostazioni del microfono attivo

Se puoi utilizzare il microfono solo su un singolo AirPod, è possibile che questo dipenda dalle tue impostazioni. Controlla l’impostazione del microfono attivo per i tuoi AirPods per determinare se è configurato per utilizzare entrambi i microfoni.

Vai su Impostazioni> Bluetooth e tocca l’ icona Informazioni accanto ai tuoi AirPods. Quindi, tocca Microfono e abilita l’ opzione Cambia automaticamente AirPods per consentire ai tuoi AirPods di determinare il microfono più adatto da utilizzare al volo.

Una delle altre due impostazioni utilizzerà solo il microfono sull’AirPod sinistro o destro. Ciò può causare problemi se inserisci l’auricolare sbagliato nella custodia di ricarica o se c’è troppo rumore ambientale dalla stessa direzione del microfono attivo.

Pubblicità

Aggiorna il firmware degli AirPods

Il firmware obsoleto può anche causare il mancato funzionamento del microfono AirPods. Vai su Impostazioni> Generali> Informazioni> AirPods per guardare la tua attuale versione del firmware .

Se vedi un numero di versione non aggiornato (la pagina Wikipedia di AirPods è un posto eccellente per controllare l’ultima versione), prova ad aggiornare il firmware.

Per fare ciò, collega i tuoi AirPods a una fonte di ricarica e lasciali accanto al tuo iPhone, che deve essere connesso a Internet. Ricontrolla dopo 30 minuti e nel frattempo dovrebbero essersi aggiornati.

Riavvia il tuo iPhone

Puoi anche provare a riavviare il tuo iPhone per risolvere problemi di connettività casuali che gli impediscono di rilevare con precisione l’audio in ingresso dai tuoi AirPods.

Inizia tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume giù e Side per un paio di secondi (o tieni semplicemente premuto il pulsante Side su iPhone con un pulsante Home).

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come connettere il tuo iPhone al tuo PC Linux usando KDE Connect

Quindi, trascina l’ icona di accensione verso destra per spegnere il dispositivo. Attendi 30 secondi prima di tenere nuovamente premuto il pulsante laterale per riavviarlo.

Aggiorna il tuo iPhone

I problemi con il software di sistema sul tuo iPhone possono essere un altro problema che impedisce al microfono AirPods di funzionare correttamente. Prova ad aggiornarlo andando su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software e controlla se questo aiuta a fare la differenza.

Ripristina i tuoi AirPods e riconnettiti

Prova a ripristinare i tuoi AirPods. Inizia inserendoli nella custodia di ricarica o nella Smart Case. Quindi, tieni premuto il pulsante di stato sulla custodia di ricarica (o entrambi il pulsante di controllo del rumore e la corona digitale sugli AirPods Max) finché l’indicatore di stato non diventa color ambra.

E questo è tutto: hai finito di ripristinarli.

Ora apri la custodia di ricarica (o estrai i tuoi AirPods Max dalla loro Smart Case) accanto al tuo iPhone e tocca Connetti > Fatto .

Pubblicità

Ripristina le impostazioni di rete del tuo iPhone

Le impostazioni di rete danneggiate dell’iPhone possono anche causare problemi relativi al microfono con gli AirPods. Prova a ripristinarli aprendo l’app Impostazioni dell’iPhone e selezionando Generali > Trasferisci o Ripristina iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete .

Pubblicità

Ripara i tuoi AirPods o ottieni una sostituzione

Se nessuna delle soluzioni sopra ha funzionato, probabilmente stai guardando un set difettoso di AirPods. Se hai l’abitudine di far cadere i tuoi AirPods, potresti anche aver finito per danneggiare i microfoni.

Contatta il supporto Apple o prenota un appuntamento per i tuoi AirPods presso l’Apple Store più vicino per la riparazione o la sostituzione. Puoi controllare la pagina di assistenza e riparazione AirPods di Apple per ulteriori informazioni.

Condividi su: