Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare i messaggi “Purtroppo l’app si è fermata””

Come eliminare i messaggi “Purtroppo l’app si è fermata””

Vedere il messaggio “Sfortunatamente, l’app si è fermata” quando sei nel mezzo di qualcosa su un’app Android può essere frustrante. Quando il messaggio appare ripetutamente, è anche peggio. Cosa puoi fare per correggere questo errore? Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni possibili.

Riavvia il telefono

Riavvia. Questo è il passaggio standard per qualsiasi problema con il telefono. In questo modo si liberano eventuali problemi di memoria inceppati. In realtà è utile spegnere il telefono per alcuni minuti ogni pochi giorni per evitare problemi di prestazioni.

Pubblicità

Controlla la connessione a Internet

La potenza della tua connessione Internet a volte può causare problemi con le tue app. Anche il passaggio dal Wi-Fi alla rete dati può influire sulle prestazioni. Se vuoi cambiare rete, è una buona idea chiudere prima l’app che stai utilizzando, quindi cambiare. Altrimenti, potresti ricevere il temuto errore “Purtroppo, l’app si è fermata”.

Cancella lo spazio di archiviazione dell’app

Nel tempo, le tue app salvano dati e file memorizzati nella cache. Quando questi dati si accumulano, possono rendere l’app più soggetta a arresti anomali. Svuotare la cache è da dove dovresti iniziare. Questo passaggio cancella solo i dati salvati che caricano rapidamente la tua app, non tutti i dati che influiscono sui tuoi progressi di gioco, impostazioni preferite o dati simili.

Per esempio, Spotify memorizza nella cache le playlist per garantire un ascolto ininterrotto, anche se il segnale cade momentaneamente. Puoi cancellare i brani memorizzati nella cache senza rimuovere il tuo account o le tue preferenze.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori app per creare Meme su Android

Cancella dati cancellerà tutti i dati dell’app. I file, le impostazioni e gli account scompariranno, riportando l’app al suo stato originale. Invece, cancella semplicemente la cache. Puoi anche scegliere “Cancella dati” per ripristinare completamente l’app se continui a ricevere il messaggio “Purtroppo, l’app si è interrotta”

Seguire i passaggi seguenti per cancellare la cache:

  • Apri Impostazioni.
  • Fare clic su Gestione applicazioni.
  • Scegli Informazioni sull’app.
  • Seleziona l’app problematica dall’elenco.
  • Selezionare Memoria.
  • Tocca l’opzione “Cancella cache”. In alternativa, scegli “Cancella dati” per ripristinare completamente l’app.

Aggiorna app

Quando gli utenti iniziano a lamentarsi con gli sviluppatori dell’app in merito a blocchi o arresti anomali, risolveranno il problema con un aggiornamento. Mantenere le app aggiornate riduce le istanze del messaggio “Purtroppo, l’app si è interrotta”.

  • Apri Play Store.
  • Tocca l’icona dell’utente in alto a destra.
  • Seleziona “Le mie app e i miei giochi”.
  • La prima scheda contiene gli aggiornamenti. Le app con aggiornamenti disponibili sono nella parte superiore dello schermo.
  • Fare clic su Aggiorna tutto o fare clic sul pulsante di aggiornamento accanto a ciascuna app che si desidera aggiornare.

Libera spazio

Quando il tuo telefono ha un numero elevato di app, le prestazioni possono risentirne. Controlla le tue app e trovane alcune che usi raramente. Quando ne trovi uno, eliminalo.

  • Apri Impostazioni.
  • Toccare “Gestione applicazioni -> Informazioni sull’app”.
  • Scorri verso il basso e tocca l’app che desideri rimuovere.
  • Fare clic su Disinstalla.

Problemi con la scheda SD

Il messaggio “Purtroppo, l’app si è fermata” può anche essere causato da una scheda SD danneggiata. Per verificare, rimuovi la scheda SD e riprova l’app. Se funziona questa volta, il problema è la carta. Hai bisogno di una nuova scheda di memoria, ma puoi trasferire i dati da quella scheda al tuo computer, quindi aggiungerla in seguito alla nuova scheda.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come mettere l’impronta digitale sulle app

Disinstalla e reinstalla

A volte le app che usi vengono danneggiate da virus o cancellando per errore i file di sistema. Per risolvere questo problema, disinstalla l’app seguendo gli stessi passaggi di quando hai provato a liberare spazio.

Vai su “Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Informazioni app” e scegli l’app che desideri disinstallare. Tocca Disinstalla.

Riavvia il dispositivo per cancellare tutto ciò che potrebbe essere rimasto in memoria, quindi apri il Play Store e reinstalla l’app.

Cancella partizione cache

Un’altra opzione per correggere il messaggio è cancellare la partizione della cache. Questo passaggio pulirà completamente i dati e la cache, inclusi i progressi di gioco e il registro delle chat, quindi questa è una delle ultime opzioni da provare. Per iniziare, avvia il telefono in modalità di ripristino.

  • Spegni il telefono.
  • Premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di aumento del volume. (Questo potrebbe essere diverso a seconda del modello. Controlla online il produttore del tuo telefono se questa combinazione di pulsanti non funziona.)
  • Individua l’opzione “Controlla lo schermo” e usa i pulsanti volume su/giù per selezionarla, quindi premi il pulsante di accensione per confermare.
  • Seleziona “Cancella partizione cache” e premi il pulsante di accensione.
  • Al termine del processo, scegliere di riavviare il sistema e lasciarlo riavviare naturalmente.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

Un ripristino delle impostazioni di fabbrica è l’ultima risorsa. Se l’arresto anomalo dell’app rende il telefono inutilizzabile, l’ultima cosa da provare è ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono. Prima di farlo, esegui il backup dei tuoi dati. Il ripristino cancellerà tutto dal telefono.

Pubblicità
  • Vai su Impostazioni e seleziona Sistema. (Questo può variare leggermente in base al tuo dispositivo. Se non riesci a trovare le opzioni di ripristino seguendo questi passaggi, usa la funzione di ricerca nelle impostazioni e cerca “reset”.)
  • Seleziona “Riavvia e ripristina”.
  • Selezionare Ripristino dati di fabbrica.
  • Seguire le istruzioni per completare il processo.
Potrebbe interessarti:  Come inviare e leggere messaggi con l'Assistente Google su Android

Impedisci la visualizzazione del messaggio

Ci sono alcuni altri semplici passaggi di manutenzione da eseguire che impediscono molte istanze del messaggio “Purtroppo, l’app si è interrotta”.

  • Non utilizzare troppe app contemporaneamente. A volte non ci rendiamo conto di quante app abbiamo aperte e tutte queste app in esecuzione insieme possono causare arresti anomali.
  • Mantieni aggiornate le tue app. Imposta aggiornamenti automatici e controlla periodicamente le app che ne hanno bisogno.
  • Di tanto in tanto, svuota le cache delle app per le app che usi regolarmente.

L’utilizzo di questi metodi aiuterà a impedire la visualizzazione del messaggio “Sfortunatamente, l’app si è interrotta” nella maggior parte dei casi. Se nessuno di questi risolve il problema, potresti voler trovare un’app alternativa. Se stai utilizzando una versione precedente di Android, potresti anche volerlo prova a scaricare una versione precedente dell’app per vedere se questo aiuta.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità