Pubblicità
You are currently viewing Come misurare qualsiasi oggetto con l’app Measure Up di Google

Come misurare qualsiasi oggetto con l’app Measure Up di Google

Se non hai un metro a nastro a portata di mano, puoi comunque misurare lunghezze, aree e volumi con l’app web sperimentale Measure Up di Google. Con la magia della realtà aumentata, puoi selezionare i punti nella vista della telecamera e poi trascinarli per creare linee e forme 2D e 3D per prendere le misure.

Measure Up di Google come funziona

Diamo un’occhiata a come utilizzare Measure Up.

Pubblicità

Avvia l’app

Measure Up non è un’app autonoma dal Play Store. Per utilizzare questa app di realtà aumentata per Android , tutto ciò che devi fare invece è aprire il browser Chrome sul tuo telefono e inserire il seguente URL: measureup.withgoogle.com .

Se il tuo dispositivo è compatibile, e la maggior parte dei telefoni Android moderni dovrebbe esserlo, vedrai la schermata del titolo Measure Up. Premi il pulsante verde Avvia per aprire l’app Web. Se ti viene richiesta l’autorizzazione per Chrome per accedere alla fotocamera del telefono, seleziona Consenti .

Inizia a misurare

L’app Measure Up ti chiederà di puntare la fotocamera del telefono verso terra e spostarla per trovare il pavimento. Fallo e dopo pochi secondi dovresti vedere un bersaglio circolare. Ora sei pronto per misurare gli elementi.

Pubblicità

Punta il bersaglio a terra, quindi tocca il pulsante verde in basso per fissare quel punto. Ora sposta il telefono per posizionare il bersaglio in un altro punto e vedrai una linea tracciata dal punto originale; tocca il pulsante verde per risolverlo.

A questo punto, puoi premere Fine per misurare la lunghezza o continuare a impostare più punti per misurare l’area o il volume. In tal caso, trascina il bersaglio per creare una forma rettangolare; quando sei pronto, premi il pulsante verde per risolverlo.

Puoi premere Fatto per mostrare le dimensioni della forma 2D: tocca in alto a sinistra per passare da pollici a centimetri. In alternativa, puoi trascinare la forma 2D verso l’alto o verso il basso in un parallelepipedo 3D per misurare un volume; di nuovo, premi Fine per risolverlo e rivelare le dimensioni.

Misurare un oggetto fisico non è facile, ma può essere fatto con un po’ di pratica.

È meglio selezionare i punti finali del bordo anteriore dell’oggetto, quindi inclinare la telecamera verso l’alto per puntare il bersaglio più indietro per impostare la profondità dell’oggetto, quindi trascinare la forma verso l’alto in un parallelepipedo per racchiudere l’oggetto. Dovresti quindi avere un’idea approssimativa delle sue dimensioni, da cui puoi calcolare il volume.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità