Mailchimp: cos’è e come funziona

da | Siti web e servizi online

Mailchimp è una piattaforma di email marketing che ti aiuta a raggiungere il tuo pubblico e a far crescere la tua attività. Diamo un’occhiata a come funziona!

La creazione di un elenco di email marketing presenta diversi vantaggi; forse il più grande è che puoi parlare direttamente con le persone che ti hanno permesso di farlo. Inoltre, puoi promuovere qualsiasi nuovo prodotto o servizio che rilasci. Mailchimp è uno dei migliori strumenti per la gestione delle campagne di email marketing. Ma cos’è esattamente e come funziona? Questo è ciò di cui parleremo oggi.

Pubblicità
Pubblicità

Cos’è Mailchimp

Mailchimp è una piattaforma di email marketing che esiste dal 2001. Da allora, è diventata uno degli strumenti più popolari per la gestione delle campagne di posta sul web. La società ha sede ad Atlanta, in Georgia, ed è nota per le sue eccentriche campagne di branding e marketing.

Oggi Mailchimp è di proprietà di Intuit, che opera pubblicamente e ha acquistato l’azienda per 12 miliardi di dollari nel 2021. Mailchimp ha più di due milioni di utenti attivi mensili e oltre 13 milioni in totale.

Quanto costa Mailchimp

Mailchimp ha un’ampia selezione di piani tariffari disponibili e l’importo da pagare dipenderà da molteplici fattori. I prezzi variano a seconda del numero di abbonati e-mail che hai e dovrai anche considerare il servizio che desideri utilizzare.

Pubblicità
Pubblicità

Se hai meno di 500 contatti nella tua mailing list, puoi utilizzare Mailchimp gratuitamente. La versione gratuita ti consente di inviare fino a 2.500 e-mail mensili e puoi beneficiare di più integrazioni di terze parti. Inoltre, troverai anche uno strumento per la creazione di e-mail facile da usare.

Mailchimp ha anche tre livelli a pagamento.

Mailchimp ha integrazioni di app di terze parti?

Indipendentemente dal fatto che tu sia un creatore o gestisca un’attività su larga scala, probabilmente utilizzerai più app. Questi potrebbero variare da strumenti di comunicazione come Slack ad app per prendere appunti come Notion o OneNote .

Pubblicità

Per ridurre la quantità di sforzo che metti sul tuo cervello, idealmente vorrai tenere tutte le tue app in un unico posto. E con Mailchimp hai l’opportunità di fare proprio questo. Mailchimp ti consente di integrare più app di terze parti, tra cui:

Puoi anche sincronizzare i tuoi contatti da più posizioni altrove, inclusi Salesforce e Squarespace.

Pubblicità

Puoi usare Mailchimp su dispositivi diversi?

Se non vuoi limitare la gestione delle tue campagne di email marketing al tuo computer, sapere dove altro puoi usare Mailchimp è una buona idea. Per gli utenti con dispositivi Apple, puoi scaricare un’app per il tuo iPhone o iPad. Mailchimp ha anche un’app per gli utenti Android.

Pubblicità

Scarica: Mailchimp per iOS | Android 

Cosa puoi fare con Mailchimp?

Ora che abbiamo discusso di più su cosa sia Mailchimp, diamo un’occhiata a cosa puoi fare con la piattaforma. Nelle sezioni seguenti, menzioneremo le cose principali per cui Mailchimp è utile.

Gestisci elenchi di abbonamenti

Man mano che la tua mailing list cresce, vorrai gestire i tuoi abbonamenti, specialmente quando hai già visto che Mailchimp può diventare costoso. Fortunatamente, gestire i tuoi contatti in Mailchimp richiede poco sforzo. Quando usi Mailchimp, puoi facilmente aggiungere o rimuovere persone dal tuo elenco di abbonamenti.

Pubblicità

Per eliminare i contatti, vai su Pubblico > Tutti i contatti > Gestisci contatti . Quindi, seleziona Annulla iscrizione indirizzi dal menu a discesa. Digita gli utenti che desideri annullare dall’elenco prima di selezionare il pulsante Annulla iscrizione . Puoi anche utilizzare Mailchimp per gestire le preferenze degli abbonati, importare contatti e aggiungere nuovi abbonati. L’app ti consente anche di gestire i messaggi che ricevi da altri.

Pubblicità

Crea campagne

Uno dei motivi principali per cui le persone usano Mailchimp è creare campagne e-mail. E se vuoi produrre messaggi, non è necessario avere esperienza in programmazione o progettazione grafica; tutto è semplice. In Mailchimp puoi creare sia email che landing page. Con entrambi, hai una buona selezione di opzioni di personalizzazione, inclusa la possibilità di caricare le tue immagini e i tuoi loghi.

Puoi anche utilizzare Mailchimp per creare moduli incorporati. Per accedere a tutti questi, vai su Crea nell’angolo in alto a sinistra, prima di scegliere la forma di supporto che desideri iniziare a creare. Quando utilizzi Mailchimp, puoi anche utilizzare l’ Assistente creativo per aiutarti a produrre campagne migliori con il minimo sforzo.

Pubblicità

Tieni traccia delle analisi

Quando esegui una campagna di email marketing, il monitoraggio del successo è fondamentale. E in Mailchimp, hai una selezione di strumenti per aiutarti a fare proprio questo. Se vai su Campagne > Email Analytics , puoi scoprire la percentuale di clic delle tue email. Inoltre, hai anche la possibilità di vedere quanti utenti hanno aperto il tuo messaggio.

Mailchimp offre un paio di altri utili strumenti di analisi. Ad esempio, puoi scoprire quanti soldi hai guadagnato da ogni email. Inoltre, puoi scoprire quanti utenti si sono cancellati dai tuoi messaggi.

Crea e automatizza i percorsi dei clienti

Man mano che la tua attività cresce, vorrai automatizzare il più possibile le operazioni manuali. E se usi Mailchimp, troverai molto più facile farlo. Quando espandi la scheda Automazioni , troverai un’ampia selezione di strumenti che ti permetteranno di inviare e-mail di benvenuto, conferme d’ordine e molto altro.

Pubblicità
Pubblicità

Per utilizzare strumenti come l’invio di e-mail, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Mailchimp. È qualcosa da tenere a mente nei tuoi primi giorni, poiché le e-mail di benvenuto sono utili per coinvolgere il tuo pubblico fin dall’inizio. 

Mailchimp: un eccellente strumento di email marketing per gestire il tuo pubblico

Se stai cercando uno strumento adatto ai principianti per gestire le tue campagne di email marketing, potresti fare molto peggio di Mailchimp. Il servizio offre molte funzionalità di cui entusiasmarsi, anche se hai solo un piano gratuito.

Quando usi Mailchimp, puoi automatizzare varie comunicazioni con il tuo pubblico. Inoltre, puoi creare facilmente e-mail senza dover uscire dall’app. Grazie alle funzionalità multi-dispositivo, puoi tenere traccia di tutto anche mentre sei in movimento.

Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità