Ecco come puoi controllare manualmente il livello di luminosità dello schermo del tuo telefono Android.
Gli smartphone sono diventati davvero intelligenti negli ultimi anni. Possono percepire il loro ambiente e adattarsi alle tue esigenze. Una di queste funzionalità è l’impostazione della luminosità automatica sul tuo smartphone. Se abilitata, la luminosità dello schermo si regola in base alla luce ambientale intorno a te.
Il sensore di luce ambientale sul tuo dispositivo Android misura la luce circostante e modifica la luminosità di conseguenza. Quando sei al sole, la luminosità aumenta per aumentare la leggibilità; quando sei in una stanza buia, lo schermo si oscura per risparmiare energia.
Sebbene questa funzione sia utile, potrebbero esserci momenti in cui non desideri utilizzarla. Il motivo più comune è la sua imprecisione, ovvero la luminosità continua a cambiare o lampeggiare costantemente. Vediamo come disattivare la luminosità automatica sul tuo dispositivo Android.
Come disattivare la luminosità automatica
Quasi tutti i dispositivi Android hanno un’icona di luminosità automatica nel pannello delle notifiche a discesa, che puoi utilizzare per attivare direttamente la luminosità automatica. Ma per gli altri, devi andare alle impostazioni per disabilitarlo. Vediamo come.
Solo per informazione, alcuni dispositivi potrebbero utilizzare il termine Luminosità adattiva invece di Luminosità automatica . Useremo quest’ultimo, ma le istruzioni rimangono le stesse per entrambi.
- Apri le Impostazioni del tuo dispositivo .
- Tocca su Schermo .
- Vai su Luminosità automatica e tocca il pulsante per disabilitarlo
Alcuni dispositivi potrebbero avere un’interfaccia utente leggermente diversa. In tal caso, dovrai andare su Display> Livello di luminosità> Luminosità automatica . Una volta lì, tocca semplicemente per disabilitare come al solito.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.