Al momento stai visualizzando Che cos’è il testo di Lorem Ipsum e cosa significa?

Che cos’è il testo di Lorem Ipsum e cosa significa?

Che cos’è il testo del lorem ipsum, cosa significa e da dove viene? Ecco tutto ciò che devi sapere, incluso come generarne uno tuo.

È probabile che tu abbia visto il testo “lorem ipsum” nei tuoi viaggi sul web. Appare spesso in materiali di progettazione grafica come temi WordPress e prototipi di pubblicazione.

Pubblicità

Questo testo sembra un’assurdità, quindi perché è così comune? Diamo un’occhiata a cosa è usato per lorem ipsum copy, cosa significa lorem ipsum in inglese e come puoi facilmente generare questo testo da solo.

Cos’è Lorem Ipsum?

Lorem ipsum è un nome per un tipo comune di testo segnaposto. Conosciuto anche come riempitivo o testo fittizio, questa è semplicemente una copia di testo che serve a riempire uno spazio senza effettivamente dire nulla di significativo. È essenzialmente un testo senza senso che dà ancora un’idea di come appariranno le parole reali nel prodotto finale.

Nel caso non lo conosciate, la forma più comune di testo lorem ipsum è la seguente:

Pubblicità

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Perché viene utilizzato il testo Lorem Ipsum?

Potresti chiederti perché un designer dovrebbe scegliere di utilizzare il testo lorem ipsum invece di alcuni paragrafi in inglese o nella loro lingua madre. Perché non copiare e incollare semplicemente una pagina da un vecchio libro o il testo di una canzone famosa?

Potrebbe interessarti:  Come verificare se un sito è sicuro

Il motivo principale per l’utilizzo del testo lorem ipsum è che impedisce alle persone di concentrarsi sul testo reale. Quando qualcuno crea un modello e chiede un feedback su di esso, non vuole che le persone che lo revisionano vengano distratte da ciò che dice il testo. Invece di concentrarsi sul layout del testo, le persone potrebbero leggere le parole, ad esempio, per cercare errori di battitura.

Pubblicità

Inoltre, lorem ipsum assomiglia molto al testo reale. Copiare e incollare le stesse poche parole comporterebbe una distribuzione non uniforme delle lettere. Con lorem ipsum text, puoi concentrarti sull’aspetto del carattere e del layout della pagina con una copia che è quasi completamente realistica.

In questo modo, è un po’ come la frase “La volpe marrone veloce salta sopra il cane pigro”. Windows lo utilizza durante l’anteprima dei caratteri, poiché utilizza tutte le lettere dell’alfabeto.

Da dove viene Lorem Ipsum?

Anche se il testo del lorem ipsum sembra incomprensibile, in realtà è radicato in un vero testo latino. Viene dall’opera di Cicerone del 45 aC “De finibus bonorum et malorum” (“Sui fini del bene e del male” in inglese), che è uno sguardo all’etica. Il testo del lorem ipsum è tratto dalle sezioni 1.10.32 e 1.10.33.

Pubblicità

Tuttavia, il testo comune del lorem ipsum che usiamo oggi non è proprio latino. Rispetto all’opera di Cicerone, il nostro testo di lorem ipsum è privo di significato. Ha avuto parole aggiunte, rimosse e modificate che risultano in qualcosa di lontano dalla sua forma iniziale.

Il Dr. Richard McClintock ha scoperto la fonte del testo durante la ricerca della rara parola latina “consectetur” nella letteratura classica. La sua ricerca ha rivelato il lavoro di Cicerone.

Potrebbe interessarti:  Come visualizzare i testi su Spotify su dispositivi mobili e desktop

Tuttavia, non si sa chi abbia apportato queste modifiche al testo, o esattamente quando, per trasformarlo nel pasticcio di parole che conosciamo oggi. A volte nel 1500, una stampante sconosciuta ha codificato parole che sono sopravvissute nell’era digitale.

Per quanto riguarda il suo uso moderno, il primo uso noto del testo lorem ipsum come segnaposto risale agli anni ’60, quando una società chiamata Letraset utilizzava questo testo sui suoi fogli di caratteri tipografici. Più tardi, negli anni ’80, l’ormai defunta società Adlus utilizzò anche il testo segnaposto lorem ipsum nel suo software di desktop publishing PageMaker.

Come generare testo Lorem Ipsum

Vuoi generare del testo lorem ipsum per un progetto a cui stai lavorando? Troverai diversi siti web che offrono questo. Tienili a mente la prossima volta che devi copiare rapidamente del testo di riempimento.

Pubblicità

Lipsum.com

Abbiamo menzionato questo sito sopra come una risorsa generale per il testo di lorem ipsum. Come puoi immaginare, nessun sito dedicato a questo sarebbe completo senza il proprio generatore di lorem ipsum.

In particolare, questo sito spiega che non inietta nulla nel testo lorem ipsum generato. Afferma che altri siti aggiungono elementi umoristici, iniziano a ripetere dopo un po’ di tempo o utilizzano testo senza senso. Questo sito usa invece parole latine appropriate.

Scegli semplicemente un numero di paragrafi, parole, byte o elenchi e fai clic su Genera Lorem Ipsum per ottenere una porzione di testo che puoi copiare. Se lo desideri, puoi anche deselezionare una casella e il testo non inizierà con “Lorem ipsum dolor sit amet”.

Generatore Lorem-Ipsum

Questo sito ti offre alcune opzioni in più per generare testo lorem ipsum; è particolarmente utile se vuoi generare testo simile in altre lingue. Seleziona la casella Altre lingue/set di caratteri per scegliere tra vari script e anche alcune lingue artificiali, se lo desideri. Oltre a questo, puoi impostare il numero di paragrafi o un limite di parole, quindi fare clic su Genera o Scarica .

Potrebbe interessarti:  Spotify Family: come funziona

Vale la pena menzionare una pagina simile: unsquiggledlipsum.com . Questo strumento genera testo lorem ipsum che non attiverà il controllo ortografico del browser, dell’elaboratore di testi o di strumenti simili e quindi mostrerà fastidiose sottolineature rosse ovunque. È ancora un testo fittizio, quindi ottiene lo stesso effetto.

Pubblicità

Meet the Ipsums

Cerchi qualcosa di un po’ più spensierato per il tuo testo lorem ipsum? Dai un’occhiata a questa pagina, che collega a tutti i tipi di divertenti generatori di testo lorem ipsum. La maggior parte di loro non usa effettivamente “lorem ipsum” nel testo, ma genera invece un testo casuale basato su un tema.

Pubblicità

Prova qui “Coffee ipsum”, “Cheeseburger ipsum” o “Zombie ipsum”. Tieni presente che il testo di uno di questi potrebbe distrarre le persone che esaminano il tuo layout.

Condividi su: