L’intelligenza artificiale Gemini di Google è qui

da | Siti web e servizi online

Google ha costantemente promesso che il suo modello Gemini AI sarebbe migliore del GPT-4 di OpenAI, il modello che alimenta ChatGPT Plus. Ora che Google Gemini è stato lanciato, possiamo finalmente metterlo alla prova e vedere come Gemini si confronta con GPT-4.

Quando Google ha lanciato Bard nel marzo 2023, c’erano molti motivi per essere entusiasti. Alla fine, il monopolio ChatGPT di OpenAI verrebbe spezzato e avremmo una degna concorrenza.

Ma Bard non è mai stato il titano dell’intelligenza artificiale sperato dalla gente, e GPT-4 rimane la piattaforma dominante di bot di chat con intelligenza artificiale generativa. Ora, Gemini di Google è qui, ma il tanto atteso modello di intelligenza artificiale è migliore di ChatGPT?

Qual è il modello di intelligenza artificiale Gemini di Google?

Gemini è il modello di intelligenza artificiale generativa più potente di Google , in grado di comprendere e operare su diversi formati di dati, inclusi testo, audio, immagini e video. È il tentativo di Google di creare un modello di intelligenza artificiale unificato che tragga capacità dalle sue tecnologie di intelligenza artificiale più potenti. Gemini sarà disponibile in tre varianti:

  1. Gemini Ultra: la variante più grande e capace progettata per gestire compiti altamente complessi.
  2. Gemini Pro: il modello migliore per scalare e fornire prestazioni elevate in un’ampia gamma di attività, ma meno capace di Ultra.
  3. Gemini Nano: il modello più efficiente progettato per la distribuzione delle attività sul dispositivo. Ad esempio, gli sviluppatori possono utilizzare Gemini Nano per creare app mobili o sistemi integrati, portando una potente intelligenza artificiale nello spazio mobile.

Sul suo blog ufficiale, The Keyword , Google afferma che Gemini Ultra supera lo stato dell’arte in diversi benchmark. Google afferma che Gemini Ultra batte il leader del settore GPT-4 in diversi benchmark chiave.

Con un punteggio senza precedenti del 90,0% sul rigoroso benchmark MMLU, Google afferma che Gemini Ultra è il primo modello a superare le prestazioni di livello umano in questo test sfaccettato che comprende 57 soggetti.

Gemini Ultra può anche comprendere, spiegare e generare codice di alta qualità in alcuni dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, tra cui Go, JavaScript, Python, Java e C++. Sulla carta sono tutti ottimi risultati. Ma questi sono tutti parametri di riferimento, e i parametri di riferimento non sempre raccontano tutta la storia. Quindi, quanto bene si comportano i Gemelli nelle attività del mondo reale?

Come utilizzare l’intelligenza artificiale di Google Gemini

Delle tre varianti del modello Gemini AI, puoi iniziare a utilizzare Gemini Pro proprio adesso. Gemini Pro è attualmente disponibile sul chatbot Bard di Google. Per utilizzare Gemini Pro con Bard, vai su bard.google.com e accedi con il tuo account Google.

Google afferma che Gemini Ultra verrà lanciato nel gennaio 2024, quindi per ora dobbiamo accontentarci di testare Gemini Pro contro ChatGPT.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.