Libero mobile mail, come configurare la posta elettronica di Libero Mail su smartphone per poter leggere e inviare le tue email dal tuo indirizzo @libero.it comodamente dal tuo smartphone. Puoi usare l’app ufficiale del servizio, usare l’app di Gmail o configurare libero mobile mail manualmente nell’app predefinita sul tuo smartphone per la gestione delle email inserendo i parametri di configurazione IMAP e SMTP.
Come configurare Liberi Mail manualmente su smartphone
Se vuoi configurare Libero Mail su Android i parametri necessari alla configurazione per accedere correttamente alla posta di Libero da qualsiasi app di gestione email sono i seguenti:
- USERNAME (nome utente): inserisci il tuo indirizzo email
- PASSWORD: inserisci la password d’accesso alla tua casella di posta Libero
- SERVER DI POSTA IN ARRIVO IMAP: Server: imapmail.libero.it – Porta: 993 con SSL
- SERVER DI POSTA IN USCITA: SMTP (con SSL): Server: smtp.libero.it – Porta: 465 con SSL
Una volta inseriti correttamente nel gestore di posta elettronica installato sul tuo smartphone riuscirai a ricevere e inviare la posta attraverso il tuo indirizzo email @libero.it. Le email si sincronizzeranno tra smartphone e server di Libero grazie al protocollo IMAP.
Libero Mail mobile: App ufficiale
Se non sei molto pratico della configurazione manuale Libero Mobile Mail ha la sua app ufficiale che ti consente aprendola e digitando la tua email di libero e la password relativo di poter subito rivere e inviare messaggi e gestire la tua posta elettronica facilmente dal tuo smartphone. Quindi scarica l’ app Libero Mail per Android e iOS e inizia a gestire la tua posta elettronica.
Come aggiungere account Libero Mail su app Gmail
Se invece hai uno smartphone Android ( o iPhone ) e stai utilizzando l’app di Gmail come client di posta elettronica, puoi aggiungere il tuo indirizzo libero mail come altro account di posta elettronica e gestirlo insieme al tuo account Google. Infatti l’app di Gmail di consente di aggiungere più account email cosi da poterli gestire con tutte le potenzialità che l’app di Google ti garantisce. Ma andiamo a vedere come aggiungere libero mail a Gmail.
Ecco i passaggi per configurare la posta di libero direttamente su l’ app Gmail del tuo smartphone.
- Apri l’app di Gmail sul tuo smartphone.
- Apri il menù selezionando le tre linee orizzontali e scorri la barra laterale sinistra e fai tap su Impostazioni.
- Tap su Aggiungi account.
- Fai tap sulla voce Altro.
- Nella finestra che si aprirà digita l’email Libero da aggiungere all’app, poi fai tap su Configurz. manuale.
- Nella schermata successiva dovrai scegliere Personale (IMAP) ed inserire la password dell’account; si aprirà una nuova schermata, dove dovrai inserire nel campo Server l’indirizzo imapmail.libero.it.
- Premi su Avanti ti apparirà la finestra dove configurare il server di Posta in entrata.
- Nel campo Server inserire l’indirizzo smtp.libero.it per completare la registrazione.
- D’ora in avanti tutte le email di Libero arriveranno su Gmail e potrai ovviamente anche inviarle e gestirle.
Se il tuo intento è invece abbandonare Libero MAIL per passare a Gmail definitivamente leggi l’articolo al link sotto su Come passare da Libero Mail a Gmail.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.