Pubblicità
You are currently viewing Come liberare spazio di archiviazione su Android

Come liberare spazio di archiviazione su Android

Quando scegli un nuovo dispositivo Android, uno dei fattori chiave che influenzano la tua decisione è la quantità di spazio di archiviazione interno. Una parte è già utilizzata dal sistema operativo e dal bloatware o dalle app preinstallate, il che significa che potresti non goderti nemmeno la quantità esatta di spazio di archiviazione promesso disponibile. Per fortuna, ci sono molti modi per liberare spazio di archiviazione su Android.

Perché il mio spazio di archiviazione Android è così pieno

Ci sono molte ragioni per cui non hai abbastanza spazio di archiviazione:

Pubblicità
  • Il telefono è dotato di un enorme sistema operativo che occupa la maggior parte dello spazio di archiviazione. Ciò è particolarmente vero per i produttori di telefoni che aggiungono molta personalizzazione al sistema operativo Android.
  • Un sacco di bloatware. La maggior parte dei telefoni Android è dotata di bloatware, ma per alcuni telefoni particolarmente economici, la quantità di bloatware su di esso è ridicolmente enorme.
  • Un sacco di thread di testo con foto e video. File multimediali, in particolare video,. occupano molto spazio di archiviazione.
  • App che contengono file multimediali di grandi dimensioni come giochi, app di editing audio o video, file scaricati per il consumo offline.
  • File multimediali pesanti.

Suggerimenti per liberare spazio di archiviazione su Android

Se esaurisci regolarmente lo spazio e hai costantemente bisogno di gestirlo, ecco alcune cose che puoi fare per liberare spazio di archiviazione su Android.

Il gestore di archiviazione nativo di Android

I telefoni Android più recenti sono dotati di un’opzione “Archiviazione” nel menu Impostazioni che consente di visualizzare ciò che occupa lo spazio di archiviazione nel telefono e un pulsante per liberare spazio di archiviazione.

  • Apri Impostazioni sul telefono e cerca “Archiviazione”.
  • Vedrai informazioni sullo spazio disponibile e un’analisi dello spazio utilizzato.
  • Da qui, puoi accedere a ciascuna cartella dell’app per vedere quali file occupano lo spazio di archiviazione. Puoi quindi decidere se vuoi disinstallare l’app o semplicemente rimuovere alcuni dei suoi file.

Disinstalla le app sul tuo dispositivo Android

Le app spesso consumano la maggior parte dello spazio di archiviazione sul tuo dispositivo. Spesso, quando un’app viene scaricata, si tende a tenerla anche se non viene utilizzata, con l’idea che potremmo averne bisogno in seguito.

Pubblicità

Puoi liberare spazio di archiviazione rimuovendo le app che non usi mai, che usi poco o che non usi da mesi. È facile trovare quanto tempo sei passato senza usare un’app che hai installato seguendo questi passaggi:

  • Apri Play Store e vai su “Le mie app e i miei giochi”.
  • Quindi, tocca Installato.
  • Vai su “Su questo dispositivo” e tocca l’icona sul lato destro per ordinare l’elenco delle app.
  • Seleziona “Ultimo utilizzo”. Qui vedrai le app che hai utilizzato di recente, ma puoi ancora trovare app che non utilizzi da un po’ di tempo.

Usa un file manager File

Il tuo dispositivo Android potrebbe contenere file indesiderati, duplicati o obsoleti che occupano spazio, soprattutto se hai utilizzato il dispositivo per molto tempo.

La maggior parte dei telefoni Android è dotata di un’app File Manager che ti consente di visualizzare e gestire i tuoi file. Se non viene fornito con uno, o non sei soddisfatto di quello attuale, puoi dare un’occhiata ad alcuni dei le migliori app di gestione file per Android Qui.

Un file manager può aiutarti a vedere le cartelle di file che occupano spazio sul tuo dispositivo e cosa contengono. Inoltre, alcuni gestori di file possono aiutarti a trovare ed eliminare file che sprecano spazio di archiviazione, come file estremamente grandi e file duplicati e indesiderati, senza che tu lo faccia manualmente.

Idealmente, dovresti avere l’opportunità di esaminare i file che il File Manager intende rimuovere solo in modo che le tue cose importanti non vengano eliminate del tutto.

Pubblicità

Usa SD Maid per liberare spazio di archiviazione

Anche se utilizzi il tuo file manager per cancellare tutti i potenziali file e applicazioni che consumano spazio di archiviazione, può comunque lasciare tracce sia sulla scheda SD esterna che sulla memoria interna.

Questa funzionalità è dove il SD Maid app entra in gioco. È accuratamente progettato per eliminare la spazzatura per massimizzare lo spazio di archiviazione del dispositivo.

  • Scarica SD Maid dal Play Store.
  • Seleziona il Trova. Inizierà a cercare e cancellare qualsiasi cosa lasciata da un’app precedentemente disinstallata.
  • Se selezioni AppCleaner, cancellerà la cache di tutte le tue app. L’opzione Database ottimizzerà i database di tutte le app.
  • Infine, SystemCleaner cercherà cartelle e file standard che non sono in uso e li eliminerà in modo sicuro.

Carica file multimediali sul cloud

Se hai un sacco di foto e video che non sei disposto a eliminare, un modo per liberare spazio è caricarli sul cloud. Ci sono tantissimi servizi di cloud storage in giro, quindi ottenere questo risultato è un compito facile.
Per iniziare, probabilmente le tue foto sono già state caricate su Google Foto. In caso contrario, avvia il backup delle tue foto su Google Foto e lascia che liberi spazio sul telefono.

Per i file musicali, carica la tua raccolta su Musica di Youtube invece di memorizzarli sul telefono e riprodurli in streaming sul telefono o sul tablet tramite una connessione Internet.

Scarica i tuoi dati su una scheda Micro SD

Ancora a corto di spazio? Puoi scaricare i tuoi file e dati su a scheda microSD. Molti dispositivi Android hanno slot per schede micro SD, anche se questo sta diventando meno comune nei telefoni di fascia alta.

Pubblicità

Se il tuo ne ha uno, acquista una scheda micro SD, inseriscila nel dispositivo e disponi di spazio di archiviazione aggiuntivo per contenere file multimediali e app. Ricordati di formattare la scheda SD e montalo come memoria interna, quindi puoi iniziare a sposta le app per liberare spazio sulla scheda.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità