I migliori lettori video gratuiti per Windows

da | Computer, Windows

I migliori lettori video gratuiti per Windows. Scegliere il video player giusto dipende in parte dalle caratteristiche che offre. Fortunatamente, ci sono molti ottimi lettori video gratuiti per Windows.

I migliori lettori video gratuiti per Windows

App Film e TV su Windows

Iniziamo con quello facile. L’app Film in dotazione con Windows 10. Ha un supporto decente, ma non ampio, per diversi formati video. E non supporta molte funzionalità avanzate.

Funziona bene, tuttavia, e se hai Windows 10, hai già l’app integrata per Film & TV.

C’è un’area in cui brilla, però. Poiché è ben integrato in Windows 10, l’app Film e TV tende ad essere molto più delicata sulla durata della batteria rispetto ai lettori video di terze parti. Durante i nostri test, Film e TV ci hanno fornito il 50% in più di durata della batteria rispetto a tutti gli altri lettori video della nostra lista.

VLC Player

VLC Player

Senza dubbio, VLC Player è uno dei riproduttori di video più popolari e versatili in circolazione. È gratuito, open-source e disponibile non solo per Windows ma praticamente per tutte le altre piattaforme immaginabili.

VLC supporta tutti i formati video e l’ultima build (3.03 al momento della stesura) supporta anche video 8K, 360 video e HDR. VLC supporta anche filtri audio e video, supporto per i sottotitoli, sincronizzazione audio e molte altre funzionalità.

È possibile utilizzare VLC Player per riprodurre video, DVD, Blu-Rays e persino flussi di rete memorizzati localmente. È inoltre possibile personalizzare l’interfaccia e aggiungere nuove funzionalità con l’ampia varietà di plug-in disponibili.

Se ti piace un lettore video che puoi usare subito, VLC è la soluzione migliore.

Pot Player

Pot Player

Pot Player è un degno concorrente del player VLC non solo per la sua lista di funzionalità, ma anche per la sua interfaccia utente. In effetti, potremmo dire che l’interfaccia di Pot Player è di qualche passo avanti rispetto a VLC.

Noterai la differenza nel momento in cui apri un video. Pot Player rileva automaticamente tutti gli altri file nella directory e crea una playlist temporanea. Altre caratteristiche come la possibilità di mettere in pausa facendo doppio clic e cercare utilizzando i tasti freccia rendono Pot Player un piacere da usare.

Sul fronte delle funzionalità, Pot Player supporta anche tutti i moderni formati di file e, con aggiornamenti regolari, i nuovi formati ottengono rapidamente supporto. Hai anche una varietà di controlli video per gestire la riproduzione di video e audio.

L’unica cosa negativa di Pot Player è che alcuni formati di file non vengono riprodotti in modo così nitido come su altri lettori e alcuni video con bit rate elevato potrebbero mostrare un certo ritardo. Oltre a questi, Pot Player è il lettore video più user-friendly della lista.

Media Player Classic – Home Cinema

Media Player Classic - Home Cinema

Media Player Classic-Home Cinema (MPC-HC) non è il lettore video più high-tech della lista. In effetti, ha un aspetto decisamente retrò. Lo includiamo nella nostra lista perché è un lettore video molto leggero che supporta ancora i più moderni formati di file. Grazie al suo ingombro ridotto, è possibile utilizzare MPC-HC anche su computer più datati.

Ovviamente, ciò significa che MPC-HC non supporta i formati edge, ma supporta ancora quelli più comuni, come AVI, MPEG, VOB, WebM, MP4, MOV e WMV.

Quindi, se hai un computer di vecchia generazione e guardi video (o vuoi solo un lettore leggero), allora MPC-HC è una scelta eccellente. È disponibile per sistemi a 32 e 64 bit e supporta Windows XP Service Pack 3 e versioni successive.

5KPlayer

5KPlayer

5KPlayer ha un sacco di caratteristiche interessanti. Può riprodurre facilmente DVD e file multimediali locali e supporta i formati più moderni. Tuttavia, non ci sono funzioni di miglioramento video. Tutto ciò che puoi fare è abilitare o disabilitare le tracce audio e i sottotitoli.

Tuttavia, ciò che rende unico 5KPlayer è il suo supporto DLNA e AirPlay integrato. Utilizzando queste tecnologie, è possibile trasmettere musica e video in streaming in modalità wireless a dispositivi compatibili senza sforzo.

È possibile scaricare video da siti supportati utilizzando lo strumento di download integrato. Tutto quello che devi fare è inserire l’URL in cui è ospitato il video, e 5KPlayer analizzerà e determinerà se può scaricare il video.

Un’altra divertente funzione di 5KPlayer è il supporto per la radio online. Tutto quello che devi fare è inserire l’URL dello stream e 5KPlayer farà il resto.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.