Pubblicità
Letterboxd: cos’è e come funziona

Letterboxd: cos’è e come funziona

Se stai cercando una piattaforma intuitiva per tenere traccia dei film che hai visto e interagire con persone che la pensano allo stesso modo, allora Letterboxd è ciò di cui hai bisogno.

Letterboxd è un’intuitiva piattaforma di film che spinge i suoi membri a condividere pensieri sui film che hanno guardato e aiuta le persone a decidere se vale la pena guardare qualcosa.

Pubblicità

Cos’è Letterboxd?

Letterboxd esiste dal 2011, ma la piattaforma è esplosa in popolarità nel 2020 durante la pandemia, raddoppiando i suoi membri e raggiungendo tre milioni di utenti in totale.

Letterboxd è un sito di social media incentrato sui cinefili che ti consente di tenere traccia di tutti i film che hai visto finora e di quelli che desideri vedere. Ha anche spazio per lasciare recensioni, condividere ricordi, assegnare stelle e altro ancora.

Letterboxd offre uno spazio per le discussioni sui film che si svolgono in modo organico e ti incoraggia a scoprire nuovi titoli da vedere navigando sulla piattaforma.

Pubblicità

Il modo più semplice per descrivere Letterboxd è come un sito di social media per cinefili.

Come funziona Letterboxd

Vai alla Home del servizio.

Una volta registrato come utente (che è gratuito, anche se c’è un livello a pagamento), puoi andare avanti e taggare i film che hai visto. C’è una scheda Film che mostra un ampio elenco. Oppure, se lo desideri, puoi utilizzare la scheda di ricerca per trovare i titoli che desideri.

Non è necessario aprire la locandina del film per contrassegnare il titolo come visto . Puoi passare il mouse sull’immagine e, mentre lo fai, viene visualizzato il titolo del film. Se l’hai visto, puoi fare clic sull’icona a forma di occhio per contrassegnarlo come visto.

Se esplori la pagina dedicata al film, troverai molte informazioni a riguardo. Vedete anche quante persone hanno visto il film, a quanti è piaciuto e in quante liste compare. Hai anche delle icone che ti permettono di fare tutte queste cose. L’icona dell’occhio è per guardato, il cuore per piaciuto e l’orologio lo aggiunge a una lista di controllo.

Pubblicità

Puoi scoprire dove è disponibile il film per guardare e visualizzare un trailer. Puoi anche vedere la valutazione che ha e quante persone lo hanno valutato, insieme a informazioni più generali sul cast e la troupe, tempo di visualizzazione, generi e dettagli come la lingua.

Se desideri saperne di più, puoi fare clic su un’icona di IMDb. Una volta fatto ciò, verrai indirizzato alla pagina IMDb e potrai anche controllare la valutazione lì.

Puoi creare elenchi e diari

Come accennato, puoi tenere traccia di ogni titolo che hai visto o che desideri vedere e dare valutazioni e recensioni. Oltre a ciò, puoi anche creare voci di diario, vari elenchi e altro ancora. Sai cosa sono le valutazioni e le recensioni; per quanto riguarda le voci del diario, sono un concetto piuttosto interessante.

Quando si inserisce un diario, è possibile eseguire tutte le operazioni sopra specificate. Puoi scrivere una recensione, segnare se ti è piaciuta o meno, dargli una valutazione e c’è anche una casella da spuntare se la tua recensione contiene spoiler.

La parte del diario arriva perché puoi scegliere di aggiungere esattamente quando hai guardato questo titolo. Che sia stato un momento memorabile o meno, puoi immortalare la data taggandola nella tua recensione. È abbastanza carino, considerando che se sei andato a un appuntamento cinematografico con qualcuno e poi anni dopo ti sposi, avrai la recensione del giorno del tuo primo appuntamento e cosa hai pensato del primo film che hai visto insieme.

Pubblicità

Letterboxd è anche incredibile per la cura delle liste. Puoi creare qualsiasi elenco di film che ti viene in mente e aggiungere i film che desideri. Puoi creare un elenco “Le migliori animazioni da guardare in un giorno triste” o “I migliori film romantici da guardare da solo”. Oppure può essere qualcosa di semplice come “I miei film Marvel preferiti”.

Letterboxd offre la possibilità sia ai cinefili che agli spettatori occasionali di film di condividere i propri pensieri su un film che hanno visto, e non differenzia le opinioni dei critici professionisti in una categoria separata.

Spesso non puoi fidarti dei consigli dei critici professionisti su quali film vale la pena guardare, semplicemente perché tendono a cercare cose diverse.

Comunità cinematografica

Letterboxd favorisce un ambiente che rafforza le discussioni amichevoli e porta le persone a scoprire nuovi titoli che potrebbero apprezzare.

Come membro di Letterboxd, hai il tuo profilo utente che cataloga e mostra la tua attività. Se lo desideri, puoi includere un avatar e una breve descrizione per presentarti agli altri.

Pubblicità

C’è un vero aspetto social nella piattaforma. Non solo ti chiede di valutare i film, ma incoraggia anche la comunicazione. Mira a far sì che i suoi membri condividano i loro pensieri in modo che altri possano interagire con loro e condividere i loro.

Letterboxd sul tuo cellulare

Letterboxd ha riferito che la loro app viene utilizzata da un pubblico principalmente giovane. La piattaforma offre app per utenti Android e iOS . Una volta scaricato, potrai accedere alle stesse funzionalità disponibili online comodamente dal tuo smartphone.

Abbonamenti Letterboxd

Esistono tre livelli di abbonamenti offerti da Letterboxd: gratuito, Pro e Patron.

  • Il primo non ti costa nulla e ti dà accesso a una quantità illimitata di film, diari, valutazioni, elenchi e recensioni. Tuttavia, vengono mostrati annunci di terze parti.
  • Il secondo ti costa $ 19,00 all’anno e ti evita di vedere annunci di terze parti. Puoi anche accedere a una serie di funzioni utili.
  • E il terzo costa $ 49,00 all’anno e ti offre tutto ciò che fa l’abbonamento Pro, oltre a qualche altro vantaggio.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità