Le notifiche di Facebook non funzionano correttamente: come risolvere

da | Facebook, Social Network

Se le notifiche di Facebook non funzionano correttamente, segui questi passaggi per risolvere il problema.

Le notifiche dell’app Facebook hanno smesso di funzionare? Se è così, sarà estremamente frustrante perché non saprai cosa sta succedendo ai tuoi amici sulla piattaforma. Esistono molti motivi per cui l’app Facebook per iPhone e Android non invia le tue notifiche. Puoi modificare alcune opzioni qua e là sul tuo telefono e nell’app per ripristinare le notifiche di Facebook.

Controlla la tua connessione Internet

Il primo motivo per cui potresti non ricevere le notifiche di Facebook è una scarsa connessione Internet. Forse sei fuori portata del segnale Wi-Fi o Internet non funziona.

Apri Impostazioni sul tuo smartphone e vai su Wi-Fi . Scegli una rete a cui ti connetti abitualmente. Una volta connesso, accanto al nome apparirà un segno di spunta blu. Se Internet non funziona, puoi vedere Nessuna rete disponibile . Su Android, apri Impostazioni e cerca Wi-Fi, quindi seleziona la prima opzione.

I passaggi per verificare la connessione Internet su Android variano a seconda della versione di Android e del modello del dispositivo.

Puoi controllare la velocità del Wi-Fi utilizzando un sito Web gratuito per confermarne la funzionalità. Prova a riavviare il router per risolvere eventuali problemi di Internet. Se il problema persiste, contatta il tuo fornitore di servizi Internet per trovare una soluzione.

Puoi anche passare dal Wi-Fi ai dati mobili e stabilire una connessione Internet. Assicurati di avere un piano dati attivo. Una volta che la tua connessione Internet sarà stabile, sarai in grado di ricevere le notifiche di Facebook.

Disattiva Non disturbare e Modalità aereo

Le impostazioni delle notifiche del tuo telefono potrebbero essere un motivo per cui non ricevi avvisi. La modalità Non disturbare o la modalità Aereo potrebbero essere abilitate.

Disattiva entrambe le modalità sul tuo telefono iOS o Android. Per iPhone X e versioni successive, scorri verso il basso dall’estremità destra dello schermo. Per iPhone 8 Plus e modelli precedenti, devi scorrere verso l’alto dal basso. Se nell’interruttore Focus è presente la scritta On , toccalo per disattivarlo. Inoltre, disabilita la modalità aereo se abilitata toccando l’icona aereo.

Su Android, scorri verso il basso sullo schermo dall’alto e tocca per disattivare le modalità Volo/Aereo , Concentrazione e Non disturbare . Saprai che sono abilitati se colorati.

Controlla le autorizzazioni di notifica per Facebook

Un altro motivo per cui potresti non ricevere avvisi è che potresti non aver concesso le autorizzazioni richieste dopo aver effettuato l’accesso a Facebook per la prima volta. Per consentire a Facebook di inviare notifiche sul tuo dispositivo iOS:

  1. Vai su Impostazioni e vai su Facebook .
  2. Controlla le notifiche per verificare se sono disattivate o meno.
  3. Attiva Consenti notifiche per riattivarle.

Per un dispositivo Android, attenersi alla seguente procedura:

  1. Vai su Impostazioni e seleziona App .
  2. Cerca su Facebook e tocca Notifiche .
  3. Attiva il pulsante Mostra notifiche per attivare le notifiche di Facebook.

Controlla le impostazioni delle notifiche su Facebook

Il tuo account Facebook ha anche una sezione Notifiche che potrebbe essere responsabile del mancato caricamento degli avvisi. Puoi modificare le impostazioni e risolvere il problema.

Sul tuo dispositivo iOS, segui questi passaggi:

  • Apri l’ app Facebook e seleziona Menu in basso a destra sullo schermo.
  • Scorri verso il basso e tocca Impostazioni e privacy > Impostazioni .
  • Scorri verso il basso fino a Preferenze e quindi tocca Notifiche . Questa sezione contiene tutte le tue autorizzazioni e come ricevere avvisi dall’app.
  • Se l’ interruttore Disattiva notifiche push è abilitato, toccalo e disabilitalo. Riceverai un messaggio pop-up che informa che le notifiche non sono più disattivate.

Su Android, segui questi passaggi per abilitare le notifiche di Facebook:

  • Tocca la tua immagine del profilo in alto a destra.
  • Scorri verso il basso e tocca Impostazioni e privacy > Impostazioni .
  • Nella sezione Preferenze , tocca Notifiche .
  • Nella pagina successiva, scorri verso il basso fino alla sezione Dove ricevi le notifiche e tocca Push .
  • Assicurati che l’ opzione Disattiva notifiche push sia disattivata mentre le altre sono attive.

Se non ricevi le notifiche di Facebook perché hai disabilitato l’invio di notifiche da parte dell’app nelle Impostazioni del telefono, vedrai invece l’ opzione Attiva notifiche push quando tocchi Push . Tocca Attiva notifiche push e, nella pagina successiva, consenti a Facebook di inviare notifiche.

L’app Facebook caricherà tutti gli avvisi in sospeso non appena aggiorni.

Riavvia il telefono

Il riavvio del telefono può migliorare significativamente le prestazioni del dispositivo man mano che la memoria viene cancellata.

Una volta riavviato il telefono, attendi che tutte le app si carichino correttamente prima di scorrere o scorrere. Connettiti a una rete che usi normalmente. Una volta connesso, apri l’app Facebook e aggiorna le notifiche.

Tutte le notifiche di Facebook dovrebbero apparire sul tuo telefono.

Svuota la cache dell’app Facebook

A volte, le app diventano difettose quando si verificano problemi con la cache. Cancellare i file memorizzati di solito risolve questo problema.

Per svuotare la cache di Facebook sul tuo dispositivo iOS:

  • Apri Impostazioni e vai su Generale .
  • Tocca Archiviazione iPhone per verificare il consumo attuale di spazio di archiviazione.
  • Scorri verso il basso finché non vedi Facebook e aprilo.
  • Seleziona Scarica app per cancellare i file non necessari.
  • Reinstallare nuovamente l’app.

Se hai un dispositivo Android, segui questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni e seleziona App .
  • Quindi, cerca Facebook e vai su Archiviazione .
  • Tocca Cancella cache .

Aggiorna l’app Facebook su iOS o Android

A volte, le versioni precedenti dell’app possono contenere anomalie e bug risolti nelle versioni più recenti. Se utilizzi una versione precedente di Facebook, le notifiche potrebbero non essere caricate correttamente.

Vai al Play Store o all’App Store e cerca Facebook . Se è necessario un aggiornamento, verrà visualizzato il pulsante Aggiorna . In caso contrario, significa che l’app Facebook è già aggiornata.

Aggiorna il tuo Android o iPhone

Gli aggiornamenti del telefono non sono solo un consumo di batteria che occupa spazio sul telefono. Esistono molti motivi per cui è necessario aggiornare il tuo iPhone o dispositivo Android. Dalle correzioni di bug all’elaborazione più rapida, gli aggiornamenti comportano molti vantaggi.

Per aggiornare il tuo iPhone, vai su Impostazioni , apri Generali e tocca Aggiornamento software . Se è disponibile un download, tocca Scarica e installa . Il dispositivo scaricherà e installerà tutti gli aggiornamenti disponibili e richiederà un riavvio .

Per aggiornare il tuo dispositivo Android, vai alle Impostazioni del tuo dispositivo . Scorri verso il basso fino ad Aggiornamento software e tocca Scarica e installa . Se è disponibile un aggiornamento software, ti verrà data la possibilità di aggiornare il tuo telefono.

Le correzioni nel sistema del tuo telefono possono aiutarti a correggere le notifiche di Facebook che non vengono caricate.

Reinstalla Facebook sul tuo smartphone

Se non sembra funzionare nulla, prova a reinstallare l’app. Elimina Facebook dal tuo telefono. Quando reinstalli Facebook, il nuovo avvio potrebbe risolvere il problema del mancato caricamento delle notifiche.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.