Le differenze chiave tra Google Pixel 8a e Pixel 8

da | Consigli acquisti, Recensioni, Smartphone, smartphone e tablet

Il Pixel 8a è l’ultimo midrange di Google, mentre il Pixel 8 è il suo piccolo fiore all’occhiello. Entrambi i telefoni sembrano simili e hanno quasi le stesse specifiche, ma di seguito evidenzieremo le differenze in modo che tu possa decidere meglio quale merita i tuoi sudati soldi.

Pixel 8a ha un display più piccolo con cornici più grosse

Il Pixel 8a ha un display migliore rispetto al Pixel 7a. Ma non è buono come lo schermo da 6,2 pollici del Pixel 8, anche se la scheda tecnica suggerisce il contrario.

Il pannello da 6,1 pollici del Pixel 8a ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, rispetto al pannello da 90 Hz del Pixel 7a. Inoltre, porta il marchio Actua come Pixel 8, il che significa che può raggiungere una luminosità di picco di 2.000 nit. Tuttavia, il Pixel di fascia media di Google ha cornici più grosse, che gli conferiscono un aspetto meno premium.

Con uno schermo più piccolo da 6,1 pollici, ti aspetteresti che Pixel 8a sia più compatto del suo costoso fratello. Ma non è così, poiché il telefono è più alto, più largo e più pesante del Pixel 8. Inoltre, utilizza Gorilla Glass 3, mentre il Pixel 8 è dotato di Gorilla Glass Victus.

Il Pixel 8a ha un retro in plastica

Il Pixel 8a potrebbe sembrare simile al Pixel 8, ma ha una qualità costruttiva inferiore. Il Pixel di fascia media di Google è dotato di un telaio in alluminio con un “retro composito opaco”, che è un modo elegante per dire plastica con uno speciale rivestimento in gomma.

Il Pixel 8, tuttavia, ha pannelli in vetro sulla parte anteriore e posteriore, che gli conferiscono una sensazione più premium. Poiché ha cornici più sottili, sembra anche molto più moderno.

Il Pixel 8 ha fotocamere superiori

Potresti pensare che lo sparatutto primario da 64 MP e l’ultrawide da 13 MP del Pixel 8a siano migliori del primario da 50 MP e dell’ultrawide da 12 MP del Pixel 8 a causa della loro risoluzione più elevata. Ma non è così.

Pixel 8 ha un sensore fotocamera più grande da 50 MP da 1/1,31 pollici con un’apertura f/1,68 più ampia, che gli consente di catturare più luce. Inoltre, i pixel stessi sono più grandi e quindi più sensibili alla luce. Per fare un confronto, la fotocamera da 64 MP del Pixel 8a è fisicamente più piccola con 1/1,73″ e ha un’apertura f/1,89.

Google afferma che gli scatti con zoom 2x del Pixel 8 forniscono “qualità ottica”. Questo non è il caso del Pixel 8a a causa del suo sensore più piccolo. Lo stesso vale per la fotocamera ultrawide. Mentre il sensore da 12 MP del Pixel 8 presenta pixel da 1,25 μm, l’ultrawide da 13 MP del Pixel 8a ha pixel più piccoli da 1,12 μm. Anche il campo visivo di quest’ultimo è più stretto a 120 gradi rispetto ai 125,8 gradi del Pixel 8.

Ancora più importante, la fotocamera ultrawide del Pixel 8a è priva della funzionalità Macro Focus, il che significa che non è possibile mettere a fuoco soggetti vicini per fare clic su foto macro come con Pixel 8.

Allo stesso modo, il Pixel 8a ha una fotocamera frontale inferiore da 13 MP con pixel da 1,12 μm. In confronto, il selfie shooter da 10,5 MP f/2.2 del Pixel 8 catturerà immagini migliori grazie ad una larghezza pixel di 1,22 μm. Dal punto di vista del software, non c’è differenza e hai accesso a tutte le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come Magic Eraser , Magic Editor e Best Take.

Il Pixel 8a ha velocità di ricarica lente

I Pixel 8 e 8a hanno capacità della batteria quasi identiche; il primo racchiude una batteria da 4.575 mAh, mentre il secondo ha un’unità da 4.492 mAh. Google afferma addirittura che i due telefoni possono durare più di 24 ore, con Extreme Battery Saver che spinge l’autonomia a 72 ore. Ma c’è una grande differenza nella velocità di ricarica dei due telefoni.

Pixel 8 supporta la ricarica rapida via cavo da 27 W e la ricarica wireless da 18 W con Pixel Stand (2a generazione). Su un pad di ricarica Qi, il telefono ricaricherà la batteria in modalità wireless a 12 W. In confronto, il Pixel 8a si carica molto più lentamente, sia via cavo che in modalità wireless. Tramite una connessione USB-C, supporta 18 W, mentre la ricarica wireless ti limita a soli 7,5 W.

Purtroppo, nessuno dei telefoni supporta il nuovo standard di ricarica wireless Qi2 . Vale anche la pena notare che sul Pixel 8a non è disponibile la ricarica wireless inversa. Questa funzione può essere utile per caricare accessori come gli auricolari wireless quando sei in giro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.