Le 9 migliori app gratuite di fotoritocco per Android e iPhone

da | Android, Applicazioni mobile, iPhone/iPad, Smartphone

Questi sono i migliori editor di foto per Android per ogni tipo di utente e tutti i livelli di abilità.

Se stai cercando di modificare le foto che hai scattato sul tuo iPhone o dispositivo Android, hai molte opzioni. Tuttavia, trovare un’app adatta alle tue esigenze può essere difficile. Per aiutarti, abbiamo selezionato con cura le migliori app gratuite di fotoritocco per Android e iOS.

Photoshop Express

Photoshop Express di Adobe è un’app semplice ma potente che ti consente di apportare modifiche rapide alle foto. È utile se scatti spesso più foto mentre sei in movimento. Gli strumenti disponibili includono sovrapposizioni, filtri, testo, perdite di luce e regolazioni come esposizione, saturazione, colorazione tonale, luminosità e ombre.

Avrai bisogno di un account Adobe e di un abbonamento premium per ottenere il massimo da questa app. Puoi accedere al tuo account su Photoshop per PC nel caso in cui sia necessario eseguire modifiche avanzate che Photoshop Express potrebbe non essere in grado di gestire.

Scarica: Photoshop Express per Android | iOS (gratuito, abbonamento disponibile)

Snapseed

La semplicità è la caratteristica principale di Snapseed. È un editor di foto gratuito e semplice che fa esattamente quello che dovrebbe fare senza tutti i fronzoli. Che tu sia un professionista o abbia semplicemente bisogno di ritoccare un selfie veloce, Snapseed ha tutti gli strumenti necessari sia su Android che su iOS.

Puoi rendere più nitide, ritagliare, sfocare, utilizzare filtri, contrasto, aggiungere cornici e schiarire le tue immagini, tutto in un unico posto. Puoi anche utilizzare le opzioni avanzate di Snapseed se ne hai bisogno. Ad esempio, lo strumento Selettivo può aiutarti a focalizzare l’attenzione su una parte particolare dell’immagine su cui stai lavorando.

Scarica: Snapseed per Android | iOS (gratuito)

PhotoDirector

Tra tutte le app presenti in questo elenco, PhotoDirector è quella che si avvicina di più a un software di fotoritocco completo . Se sei un professionista, puoi divertirti con i numerosi strumenti avanzati a tua disposizione, come l’animazione di oggetti e il ritocco di aree specifiche.

Se sei un principiante, tuttavia, puoi sfruttare strumenti di base come contrasto, luminosità, ritaglio e sostituzione dello sfondo. Puoi anche scegliere tra i numerosi modelli disponibili se stai modificando per i social media.

Prendi in considerazione l’utilizzo dell’app PhotoDirector perché è facile da usare e non ha una curva di apprendimento ripida. Il suo abbonamento premium ti offrirà più modelli ed elementi con cui lavorare. Inoltre viene fornito con un paio di strumenti AI avanzati, come un generatore di sfondo AI e un potenziatore di foto identificative.

Scarica: PhotoDirector per Android | iOS

YouCam

La caratteristica principale di YouCam è la sua capacità di migliorare la tua foto in tempo reale. Ti consente di abbellire, aggiungere effetti e utilizzare cornici prima ancora di scattare una foto. Una volta apportata la modifica desiderata all’immagine live, puoi condividere o utilizzare la foto così com’è.

Un’altra funzionalità che potresti trovare utile è lo strumento di rimodellamento del viso. Ti consente di migliorare i tuoi selfie permettendoti di aggiungere contorni per zigomi e mascella dall’aspetto migliore.

YouCam sfrutta un mix di intelligenza artificiale e realtà aumentata per garantire che qualsiasi modifica alle tue foto sia il più perfetta e realistica possibile. Puoi ottenere funzionalità manuali e basate sull’intelligenza artificiale più avanzate pagando un abbonamento.

Scarica: YouCam per Android iOS

Apple Foto

Apple Foto può aiutarti a svolgere la maggior parte delle attività di fotoritocco di base sul tuo iPhone. Alcune delle funzionalità di Apple Foto includono il ritaglio, la rotazione, il capovolgimento delle foto, il raddrizzamento e la regolazione della prospettiva e l’applicazione di effetti.

Oltre a queste funzionalità di base ma essenziali per il fotoritocco, Apple Foto ti consente anche di modificare in batch le foto sul tuo iPhone . L’aspetto positivo di questa app è che è preinstallata su iOS, quindi non dovrai installare un editor di terze parti se desideri eseguire un editing fotografico di base sul tuo iPhone.

Download: Apple Foto per iOS

Picsart

Picsart è uno di quegli editor di foto che ti sarà utile sia che tu abbia appena iniziato con l’editing o che tu sia un professionista. È disponibile sia per Android che per iOS e la versione gratuita è abbastanza buona per la maggior parte degli utenti.

Una delle sue caratteristiche principali è Photo and Artwork Remix , che ti consente di rielaborare immagini o opere d’arte già realizzate da altri utenti Picsart. Tuttavia, la mia preferita è la funzione Effetti magici , che utilizza l’intelligenza artificiale per applicare filtri alle immagini o alle opere d’arte su cui stai lavorando senza dover fare molto.

L’unico svantaggio di questa app è che è piena di pubblicità, quindi potresti voler spendere soldi per un abbonamento per sbarazzartene.

Scarica: Picsart per Android | iOS 

Canva

Le campagne sui social media necessitano di immagini colorate e accattivanti per catturare l’attenzione del pubblico. Canva è un’app eccellente per questo compito, offrendo migliaia di modelli grafici ed elementi di immagine insieme all’assistenza dell’intelligenza artificiale.

I modelli Canva sono disponibili e ottimizzati per qualsiasi piattaforma di social media a cui puoi pensare: YouTube, TikTok, Facebook, Snapchat, Twitter, LinkedIn, Reddit, ecc.

Non hai bisogno di competenze particolari per usare Canva. Tutto quello che devi fare è caricare la tua foto e utilizzare le numerose funzionalità di Canva per creare un design unico in pochi minuti. Puoi anche collaborare con altri nella modifica di progetti in una configurazione di squadra su diverse piattaforme.

Sebbene nella maggior parte dei casi la versione gratuita sia sufficiente, un abbonamento a pagamento sbloccherà elementi, modelli e funzionalità ancora più unici come la rimozione dello sfondo e il ridimensionamento istantaneo di una foto o di un progetto esistente. Tieni presente che dovrai creare un account Canva per accedere ai tuoi progetti su diversi dispositivi.

Scarica: Canva per Android | iOS

Samsung Gallery

Se possiedi un dispositivo Samsung Galaxy, non devi scaricare un editor di foto di terze parti. L’app Galleria di Samsung ha funzionalità di fotoritocco simili all’app Foto di Apple.

Per accedere a queste funzionalità, avvia Samsung Gallery, apri l’immagine che desideri modificare e tocca lo strumento Modifica (indicato dall’icona di una matita). Una volta terminata la modifica dell’immagine e toccato Salva , dovresti riuscire a individuare la copia modificata nell’app Galleria accanto alla foto originale.

Samsung Gallery potrebbe non essere potente come alcune app di editing dedicate presenti in questo elenco. Tuttavia, le sue funzionalità dovrebbero essere sufficienti se desideri apportare solo piccoli ritocchi prima di condividere le tue foto sulle piattaforme di social media.

Scarica: Galleria Samsung per Android 

Google Foto

Google Foto è preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi con Android stock. Quindi, probabilmente hai già in mano una delle app di fotoritocco più facili da usare, anche se il suo scopo principale è quello di eseguire il backup delle foto del tuo dispositivo.

I suoi strumenti sono abbastanza buoni per il fotoritocco casuale e ne sarai soddisfatto se desideri solo eseguire modifiche rapide come correggere l’illuminazione, ritagliare e applicare filtri semplici.

Una volta terminata la modifica di una foto su Google Foto, puoi toccare Salva e accedervi sugli altri dispositivi, come iPad o PC (tramite un browser web), con lo stesso account Google.

Scarica: Google Foto per Android iOS 

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.