Le 8 migliori app mobili per imparare e migliorare l’inglese

da | Applicazioni mobile

Stai cercando di imparare l’inglese o vuoi semplicemente migliorare il tuo vocabolario? Queste app per l’apprendimento dell’inglese per Android e iPhone possono aiutarti.

Essere abili nelle capacità di scrittura e conversazione in inglese è necessario per raggiungere il successo nella tua carriera professionale. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà ad apprendere la lingua e il vocabolario inglese in modo efficace. Potresti incontrare problemi nell’acquisire nuove parole, nel ricordare le parole che hai appena imparato o, peggio, nel dimenticare di usarle spesso.

Se non puoi iscriverti a un corso o hai difficoltà a dedicare tempo all’apprendimento, queste app per Android e iPhone possono aiutarti a imparare l’inglese e a rafforzare il tuo vocabolario. E anche se parli inglese, qui c’è qualcosa per te. Molte di queste app aiuteranno i madrelingua ad arricchire il loro vocabolario, inoltre alcune ti permetteranno di imparare altre lingue.

Le migliori app per imparare l’inglese

Esistono molti modi per apprendere o migliorare le proprie abilità in una particolare lingua. Puoi iscriverti a un corso o a una lezione online. Ma se ciò non funziona, puoi anche utilizzare le app mobili per imparare una lingua. Rendono l’apprendimento divertente, accessibile e intuitivo.

Duolingo

Se vuoi imparare una lingua fin dall’inizio, allora Duolingo dovrebbe essere la tua prima scelta. È tra le migliori app per l’apprendimento delle lingue in circolazione. Scegli la lingua di destinazione e il tuo livello di comprensione per iniziare. Scegli il tuo obiettivo quotidiano e scegli se iniziare dall’inizio o fare un test di posizionamento per valutare le tue competenze linguistiche. Ogni lezione in Duolingo è composta da diversi moduli.

I moduli completamente completati diventano dorati e le sezioni appena iniziate appaiono a colori con una barra di avanzamento sotto di esse. Ogni modulo prevede diverse tipologie di esercizi. La maggior parte delle lezioni prevede domande con immagini, esercizi di traduzione, esercizi di ascolto e scrittura e domande a scelta multipla.

In alcune lezioni, devi ascoltare una frase e scrivere nella lingua di destinazione. Altri ti chiedono di tradurre una frase scritta nella lingua di destinazione e viceversa. Duolingo ti mostra anche un modulo delle tue parole più deboli. Puoi rafforzare quelle parole e rivederle in qualsiasi momento.

Scarica: Duolingo per Android | iOS 

Hello English

Hello English è un pacchetto tutto in uno per imparare la lingua inglese e migliorare le tue abilità. Copre tutti gli aspetti dell’apprendimento della lingua, tra cui grammatica, ortografia, vocabolario, abilità parlate e abilità di lettura. All’inizio, scegli la tua lingua madre e seleziona il tuo livello di conoscenza dell’inglese. L’app ti consiglierà quindi una lezione che funziona meglio per te.

Esistono centinaia di lezioni interattive con livelli di difficoltà crescenti. Le lezioni per principianti sono gratuite. Man mano che avanzi in ogni livello, inizierai a guadagnare monete. Usa queste monete per sbloccare più lezioni. Nelle zone con una connessione Internet scarsa, puoi scaricare le lezioni per utilizzarle offline.

La scheda Pratica presenta giochi interattivi. Puoi esercitarti con notizie, articoli, audio, video e altro ancora. Ogni completamento riuscito di un gioco ti premia con monete. Se ti iscrivi a questa app, imparerai tutte le lezioni, sbloccherai una mappa della memoria per rivedere le parole che hai imparato e avrai una discussione individuale con gli insegnanti.

Scarica: Ciao inglese per Android | iOS 

Beelinguapp

Beelinguapp utilizza audiolibri per aiutarti a imparare lingue diverse. L’app è semplice da usare. Seleziona un romanzo nella lingua che vuoi imparare e leggi i testi nella tua lingua uno accanto all’altro. Per facilitare l’apprendimento della lingua, puoi aggiungere parole al tuo glossario, leggere notizie nella tua lingua madre, tradurle nella lingua di destinazione e altro ancora.

Puoi anche imparare la lingua seguendo il narratore dell’audiolibro con un’animazione in stile karaoke per sapere esattamente cosa sta dicendo. La versione premium dell’app sblocca tutte le lingue, brani illimitati, più storie e un’esperienza senza pubblicità e può tradurre singole parole dal glossario.

Scarica: Beelinguapp per Android | iOS

EWA: impara l’inglese e lo spagnolo

EWA offre una varietà di lingue, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, francese e italiano. L’app utilizza la tecnica dell’immersione per aiutarti a imparare una lingua. Insegna la lingua tramite brevi lezioni, video di film e programmi TV famosi, audiolibri e giochi interattivi.

Dopo aver selezionato la lingua madre e quella di destinazione, seleziona il tuo livello di competenza. Successivamente, EWA ti offre la possibilità di scegliere come iniziare il tuo percorso di apprendimento.

Durante la lettura di un libro, tocca il pulsante di traduzione a destra del testo per tradurre il testo visualizzato nella lingua madre selezionata. Puoi anche toccare singole parole per vedere la traduzione nella tua lingua madre.

Scarica: EWA per Android | iOS 

Le migliori app per espandere il tuo vocabolario inglese

Migliorare il vocabolario inglese è fondamentale per superare esami come GRE, GMAT, TOEFL e IELTS, oltre che per lo sviluppo accademico generale. Le app di dizionario e vocabolario offrono vari approcci all’apprendimento delle lingue con materiali di studio, controllano i tuoi progressi nell’apprendimento e ti consentono di rivedere ciò che hai imparato. Esploriamone alcuni per piattaforme mobili.

Migliora l’inglese con Knudge

L’app Improve English di Knudge.me ti aiuta a imparare e migliorare il tuo vocabolario inglese in modo efficace e scientifico. L’app sfrutta l’intelligenza artificiale e la gamification per semplificare il processo di apprendimento. Offre diversi corsi, ausili multimediali e giochi di parole per aiutarti a eccellere nel vocabolario. Ci sono corsi come i verbi frasali inglesi comuni, la differenza tra parole confuse e un costruttore di vocabolario di vari livelli.

In base alla tua selezione, i contenuti in miniatura vengono sbloccati tramite notifiche ogni poche ore. Attraverso una flashcard ti insegna il significato delle parole con immagini ed esempi specifici. L’app mescolerà le parole che hai imparato con quelle nuove così non ti annoierai.

Le domande si ripetono per verificare se hai imparato le parole o meno. Per ogni domanda con risposta corretta guadagni un credito. L’app offre anche 12 diversi giochi di parole incentrati sul miglioramento del vocabolario, della lettura e della velocità di scrittura. Puoi anche creare una sfida per giocare a questi giochi con i tuoi amici.

Scarica: Migliora l’inglese per Android | iOS

Costruttore di vocabolario di Magoosh

Il costruttore di vocabolario di Magoosh ti aiuta a imparare parole a livello di esame per vari concorsi. L’app è composta da tre sezioni: parole generali per GRE e GMAT, parole delle scuole superiori per ACT e SAT e parole per studenti di inglese per TOEFL e IELTS.

Una volta scelta una sezione, l’app presenta più livelli. Ad ogni livello, l’app ti pone domande a scelta multipla. Tutto quello che devi fare è scegliere il significato corretto. Non preoccuparti se rispondi in modo errato a qualsiasi domanda: fa parte del processo di apprendimento.

L’app utilizza la tecnica della ripetizione distanziata, il che significa che ti porrà periodicamente le stesse domande finché non le avrai padroneggiate.

Scarica: Arricchisci il tuo vocabolario per Android | iOS 

Johnny Grammar Word Challenge

Johnny Grammar Word Challenge è una semplice app che ti consente di esercitare la grammatica, migliorare l’ortografia e imparare nuove parole. Quando apri l’app, devi selezionare ciò su cui vuoi esercitarti. In ogni categoria hai la possibilità di scegliere diversi argomenti.

L’app utilizza la gamification per aiutarti a imparare. Devi rispondere a quante più domande possibile in 60 secondi. Ogni risposta corretta ti fa guadagnare quattro punti e ogni risposta sbagliata sottrae due punti dal tuo punteggio complessivo. Alla fine, l’app mostra il punteggio finale.

Esistono tre diversi livelli di difficoltà tra cui puoi scegliere: Facile, Medio e Difficile. L’app ha anche una classifica e puoi guadagnare badge. Se sei un tipo competitivo, adorerai l’app.

Scarica: Johnny Grammar Word Challenge per Android | iOS

Flashcard AnkiDroid

Anki è un’app eccellente per ricordare facilmente qualsiasi cosa. Scarica le app Anki per ogni dispositivo che utilizzi e accedi al tuo account AnkiWeb. Fai clic sul pulsante Importa file per importare il tuo set di parole. Puoi anche scegliere dalla vasta libreria di mazzi di flashcard condivisi.

AnkiDroid è un’app Android complementare per Anki. Tocca il pulsante Più (+) , seleziona Crea mazzo per creare nuove flashcard o scegli Ottieni mazzi condivisi per scaricare quelli già pronti. Utilizza la seconda opzione per scaricare vari mazzi di lingue con cui iniziare.

L’elenco dei mazzi è la schermata che vedrai quando avvii l’app. Visualizza un elenco dei tuoi mazzi, che contengono tutte le tue flashcard. Man mano che impari e rivedi il materiale, l’app sincronizzerà i tuoi progressi con il desktop.

Una volta che hai acquisito familiarità con le flashcard di Anki, prova a creare il tuo elenco di vocaboli personalizzato. Il sistema di ripasso delle flashcard di Anki è superiore ad altri metodi di apprendimento. Anki supporta sia le tecniche di richiamo attivo che quelle di ripetizione distanziata per garantire che tutto ciò che stai imparando entri nella tua memoria a lungo termine.

Scarica: Flashcard AnkiDroid per Android (gratuito) | Flashcard AnkiMobile per iOS ($25)

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.