Le 8 migliori alternative a Google Play Store per scaricare app Android

da | Android, Applicazioni mobile, Smartphone

Se hai acquistato un dispositivo Android senza accesso al Play Store o semplicemente preferisci un’alternativa all’offerta di Google, sei fortunato. Esistono molti altri posti in cui ottenere le tue app Android preferite ed ecco alcune delle migliori opzioni.

Amazon App Store

La prima e più ovvia alternativa è Amazon Appstore. Questo è probabilmente il più grande contendente al Play Store, poiché è l’app store predefinito fornito su tutti i tablet Amazon Fire.

Il negozio di Amazon potrebbe non corrispondere alle dimensioni del Play Store, ma è comunque una valida alternativa. Non avrai problemi a trovare app popolari se escludi la raccolta di servizi di Google.

Naturalmente, questo è un grosso avvertimento perché la maggior parte degli utenti considera il software di Google il motivo principale per utilizzare Android su iOS. Ma questo è un problema che affligge la maggior parte delle alternative al Play Store. Ecco il nostro confronto approfondito tra Play Store e Amazon Appstore in modo che tu possa imparare tutto al riguardo.

F-Droid

D’altra parte, se preferisci Android a iOS perché Android è tecnicamente open source, allora F-Droid è l’app store che può sostituire il Play Store sul tuo dispositivo.

F-Droid non ha tante app quante le altre opzioni in questo elenco, ma è l’app store mobile più importante che offre esclusivamente software gratuito e open source. Inoltre, puoi essere sicuro che il software non contenga malware.

F-Droid arriva addirittura ad avvisare quando le app potrebbero monitorare il tuo comportamento o la tua posizione.

Le versioni precedenti di questa app erano terribilmente semplici. L’ultima versione si adatta alle attuali linee guida di progettazione Android e fornisce categorie e consigli per aiutarti a scoprire app che fanno ciò di cui hai bisogno.

Ciò è particolarmente utile perché se utilizzi F-Droid, probabilmente dovrai sostituire la maggior parte delle app a cui sei abituato.

Scarica: F-Droid 

Aptoide

Aptoide prende il nome dal gestore di pacchetti APT , un metodo di distribuzione software basato su Linux. Come APT, Aptoide non ti fornisce l’accesso a un negozio centralizzato. Si tratta invece di un’app per accedere a molti negozi diversi, che nel mondo Linux sarebbero considerati “repository di pacchetti”.

Il client Aptoide è un software open source. Si scopre che il client F-Droid è iniziato come un fork di Aptoide. Per l’utente finale medio, Aptoide apparirà semplicemente come un’alternativa al Play Store con accesso a una grande quantità di software simili (anche se alcune app sono bloccate sulle versioni precedenti).

La grande differenza è che puoi scoprire nuovi negozi all’interno dell’app e persino aggiungerne di tuoi. Una presa? Non hai accesso alle app a pagamento.

Scarica: Aptoide

Uptodown

Sebbene Aptoide sia iniziato come un progetto open source frammentario, ha ricevuto milioni di finanziamenti in capitale di rischio molto tempo fa. Se questo ti mette a disagio, o preferisci i controlli di qualità che derivano dalla gestione del software in un luogo centralizzato, dai un’occhiata a Uptodown.

Uptodown, gestito da un piccolo team in Spagna, condivide lo scopo simile di rendere il software Android liberamente disponibile alle persone di tutto il mondo senza restrizioni. Questa alternativa svolge un lavoro migliore nel fornire software aggiornato ed elenca una cronologia degli aggiornamenti delle app.

Lo svantaggio è che le app a pagamento non sono disponibili, proprio come Aptoide.

Scarica: Uptodown 

APKMirror

APKMirror è un sito Web per scaricare direttamente i file APK. APK, abbreviazione di pacchetto Android , è un formato di file creato per la distribuzione del software Android. Un mirror, in questo contesto, è un server che ridistribuisce software già disponibile altrove.

La maggior parte delle app su APKMirror sono già disponibili sul Play Store, tranne che vengono ricaricate per essere rese più facilmente accessibili ad altri. Ciò apre la disponibilità alle persone indipendentemente dal fatto che abbiano un account Google o vivano in un’area in cui un’app potrebbe non essere accessibile.

Quando scarichi un APK, puoi installare il file semplicemente toccandolo in un file manager. Ma ci sono formati di app Android più recenti che sono più complicati da installare, come APKM, XAPK e APKS.

L’app APKMirror Installer rende installabili anche questi formati. Vai al sito APKMirror in un browser per scaricare app, quindi premi Scarica APKMirror Installer utilizzando il collegamento seguente per installare app utilizzando tali formati.

Scarica: programma di installazione APKMirror (gratuito)

Visita: APKMirror (gratuito)

Aurora Store

Anche se è bello avere alternative, non si può ignorare il fatto che il Play Store ha semplicemente più app. Tuttavia, Aurora Store è un’alternativa che ti consente effettivamente di scaricare un’app dal Play Store senza fornire a Google l’accesso a decine di informazioni private.

Fornisce l’accesso a quasi tutte le app del catalogo senza bisogno di un account Google. Lo fa generando un account temporaneo e anonimo per tuo conto. Puoi anche accedere con il tuo account Google se desideri sincronizzare le app Android scaricate in precedenza, ma ciò vanifica lo scopo.

Scarica: Aurora

Itch.io

Itch.io è una fonte consolidata di titoli indipendenti su varie piattaforme, incluso Android. Itch.io non ha un’app Android ufficiale, ma puoi navigare nel sito in un browser e scaricare direttamente gli APK.

Non è un brutto modo per mettere le mani su una vasta gamma di titoli gratuiti e creativi. Tuttavia, la maggior parte sono progetti fatti in casa senza il budget o la rifinitura dei giochi degli studi AAA .

È disponibile un client di terze parti per Itch.io su F-Droid. Si chiama Mitch .

Tap Tap

TapTap è un app store per giochi e un social network che ti consente di connetterti con altri giocatori. Questo mix unico rende TapTap il modo più avvincente per scaricare giochi, scoprire titoli di cui non hai mai sentito parlare e rimanere aggiornato sulle nuove uscite non appena vengono lanciate.

TapTap Lite è disponibile sul Google Play Store, che si collega semplicemente al Play Store per scaricare i giochi. Tuttavia, la versione premium di TapTap è un app store alternativo che fornisce download diretti di APK e aggiornamenti. Puoi scaricarlo dal sito web di TapTap .

Scarica: TapTap Lite (gratuito)

Visita: TapTap.io (gratuito)

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.