Le 10 migliori app gratuite per aiutarti a imparare a suonare la chitarra

da | Applicazioni mobile

Imparare a suonare uno strumento musicale non è facile! Fortunatamente, queste app gratuite ti aiuteranno a imparare a suonare la chitarra.

Imparare a suonare la chitarra è molto più difficile di quanto sembri, ma ne vale anche la pena. Imparare uno strumento è una delle cose più gratificanti che puoi fare, ma è difficile imparare da solo senza alcun aiuto esterno.

Pubblicità
Pubblicità

Per fortuna, ci sono molte app mobili gratuite che puoi usare per imparare a suonare la chitarra. Queste app per Android e iOS ti aiuteranno ad accelerare il tuo apprendimento e ti faranno sentire più sicuro con la chitarra, anche se sei un principiante assoluto.

Real Guitar

Real Guitar è un simulatore di chitarra. Può simulare sia chitarre acustiche che elettriche ( perfetto se hai una chitarra elettroacustica ), e funziona sia su tablet che su smartphone. Supporta anche il multitouch, che è fondamentale per suonare gli accordi, ma avrai bisogno di un dispositivo con funzionalità multitouch affinché quella funzione funzioni.

Pubblicità
Pubblicità

La cosa ancora più interessante è che viene fornito con loop di tracce su cui puoi giocare, oltre a una modalità di registrazione e alla possibilità di esportare in MP3. Ciò significa che puoi effettivamente inventare canzoni, suonarle con Real Guitar e registrarle per dopo.

Scarica: per Android | iOS

Perfect Ear

Sebbene Perfect Ear non sia un’app specifica per chitarra, è estremamente utile per chiunque voglia imparare a suonare la chitarra (o qualsiasi altro strumento musicale). In breve, mira a sviluppare due abilità cruciali che ogni musicista deve praticare: ritmo e tono.

Perfect Ear viene fornito con dozzine di esercizi di allenamento a intervalli, scale, accordi e ritmo per aiutarti a familiarizzare e comprendere la musica. Ha anche istruttori per la lettura a prima vista, il tono assoluto e il canto delle note. Se hai problemi a distinguere toni diversi, hai bisogno di questa app.

E se vuoi tuffarti nel profondo, Perfect Ear contiene anche articoli sulla teoria musicale, che ti torneranno utili se hai intenzione di scrivere le tue canzoni.

Pubblicità
Pubblicità

Scarica: per Android | iOS

GuitarTuna

Ci sono un sacco di app mobili che possono aiutarti ad accordare la tua chitarra, ma GuitarTuna è il migliore in assoluto. Può anche gestire basso, ukulele, violino, violoncello, banjo e un sacco di altri strumenti a corda popolari, quindi non dovrai trovare un’altra app se prendi un altro strumento in seguito.

Pizzichi la corda della chitarra, l’app ascolta con il microfono del tuo dispositivo e ti mostra in quale nota viene registrato il suono. Questo rende molto facile regolare l’accordatura come principiante, ma anche come esperto può essere utile perché l’app supporta centinaia di accordature alternative.

Scarica: GuitarTuna per Android | iOS

smartChord

Se desideri un’app all-in-one per i chitarristi, smartChord è un’ottima scelta. È iniziata come un’app per imparare tutti i diversi accordi e diteggiature sulla tastiera della chitarra, ma da allora si è evoluta in qualcosa di più completo.

Pubblicità
Pubblicità

Il cercatore di accordi inversi è davvero utile, ma smartChord ha anche funzioni per la determinazione del tono, centinaia di accordature predefinite, dozzine di scale diverse, un metronomo di base, una chitarra virtuale per quando non puoi portare con te la tua chitarra reale, un generatore di suoni preciso , e altro ancora.

Download: smartChord per Android 

Metronomerous

La maggior parte delle app del metronomo sono troppo semplici. Fanno il loro lavoro quando sei un principiante, ma supererai rapidamente la loro utilità man mano che migliorerai le tue abilità. Non appena raggiungi quel punto, vorrai iniziare a utilizzare Metronomerous, una delle migliori app di metronomo in circolazione.

L’interfaccia può essere un po’ intimidatoria all’inizio, ma è solo perché può fare così tanto. Può arrivare fino a ottavi, sedicesimi, terzine, quintupletti e sette gemelli. Può accentuare qualsiasi nota fino al sedicesimo o alla terzina, può disattivare l’audio durante le battute per assicurarsi che siate al tempo e può persino programmare sequenze di battute complesse.

Pubblicità
Pubblicità

Se hai solo bisogno di un ritmo di base, potrebbe essere eccessivo. Ma quando la base non è abbastanza buona, Metronomerous è l’unica app che ti darà la libertà di cui hai bisogno.

Download: Metronomerous per Android

Justin Guitar

Justin Guitar è uno dei migliori siti web per imparare a suonare la chitarra . C’è una ragione per cui ogni chitarrista principiante è indirizzato verso il sito. Il sito Web ospita un numero enorme di lezioni di Justin Sandercoe, che analizza semplicemente le basi dello strumento e ti farà strimpellare una melodia in pochissimo tempo.

Questa app ne è una grande estensione e fornisce tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Ha un sintonizzatore, tutorial video, lezioni interattive e oltre 1000 brani con cui puoi suonare in modo da poter colpire perfettamente quegli accordi. L’app terrà traccia dei tuoi progressi durante tutte le lezioni e ti segnerà man mano che procedi, così puoi riprendere e giocare da dove eri rimasto.

Scarica: per Android | iOS 

Pubblicità
Pubblicità

Yousician

Usare le app come accordatori (o anche usare la Ricerca Google per accordare la tua chitarra ) o imparare alcuni accordi va bene, ma come fai a sapere che stai effettivamente suonando la cosa giusta? Che il suono che esce dalla tua chitarra sia buono e che le tue dita siano posizionate correttamente?

Anche se potrebbe non esserci mai un sostituto per un vero insegnante, Yousician si avvicina molto. Questa app ha guide video dettagliate che ti insegnano lezioni progettate da insegnanti di musica, che trattano argomenti come accordi, strimpellate, melodie, fingerpicking e altro ancora.

La cosa migliore è che ascolta davvero il tuo modo di suonare e poi giudica la tua performance, così sai cosa stai facendo bene e cosa stai facendo di sbagliato.

Scarica: Yousician per Android | iOS 

Guitar 3D

Se stai cercando di imparare gli accordi, e probabilmente lo sei se sei un principiante, allora Guitar 3D è un’ottima app per aiutarti. Contiene tutti gli accordi di cui avrai bisogno per iniziare, ma la svolta qui è che li dimostra in 3D. Ciò significa che puoi vedere rapidamente dove dovrebbero essere posizionate le dita sulla chitarra.

Pubblicità
Pubblicità

Non solo, ma mostra le transizioni delle dita tra i cambi di accordo, che è molto importante quando si cerca di imparare una canzone. L’app evidenzia anche le corde che devi suonare e offre una modalità a schermo diviso in modo da poter vedere chiaramente entrambe le mani.

Accanto a questo ci sono lezioni e quiz per testare le tue conoscenze sugli accordi. Sarai un maestro degli accordi in pochissimo tempo.

Scarica: Chitarra 3D per Android | iOS

Andy Guitar

Andy Guitar è un’altra app guidata da un insegnante simpatico. Come puoi immaginare, l’istruttore qui si chiama Andy e ti guida attraverso un sacco di lezioni e tutorial di canzoni, oltre a rispondere alle domande più comuni poste dai nuovi chitarristi.

Pubblicità
Pubblicità

Andy è un grande e paziente insegnante. Le lezioni sono strutturate in modo chiaro e la progressione è chiara, quindi ti sentirai come se stessi imparando rapidamente. Una delle grandi cose di Andy Guitar è che in realtà ti insegna anche canzoni moderne. Spesso le app per chitarra tendono a concentrarsi sui classici rock, ma Andy mescola facilmente artisti del calibro di The Beatles e Maroon 5.

Scarica: Andy Guitar per Android | iOS 

3000 accordi

Se desideri un’app semplice e piena di tutti gli accordi che vorrai mai imparare, 3000 accordi è quello che fa per te. Non è elegante come alcune delle altre app elencate qui, ma è semplice e raggiunge esattamente ciò che mira a fare: essere un ottimo database gratuito di diagrammi di accordi.

3000 Accordi non solo ti mostra gli accordi, ma può anche suonarli in modo da poter abbinare il suono. Ha anche giochi di accordi e di allenamento dell’orecchio in modo che tu possa imparare anche una semplice teoria della chitarra. Inoltre, e questo è qualcosa di spesso trascurato, supporta i chitarristi mancini.

Download: 3000 accordi per Android

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità