Ogni volta che ricevi un nuovo smartphone, la prima cosa che probabilmente fai è reinstallare tutte le app che stavi utilizzando sul tuo dispositivo precedente. Tuttavia, puoi cogliere l’occasione per interrompere quel ciclo di riutilizzo delle stesse app e provarne di nuove che possono rendere il tuo telefono Android molto più potente.
Quindi, diamo un’occhiata ad alcune app Android incredibilmente utili che dovresti installare prima su un nuovo telefono.
VLC
Chiunque abbia un PC ha usato VLC ad un certo punto. Ha anche un’app per smartphone, che è tra i migliori lettori video per Android . E la parte migliore: questa app open source è gratuita e senza pubblicità.
VLC supporta una gamma molto più ampia di formati video rispetto alla maggior parte dei lettori video stock. Inoltre, ottieni funzioni utili come l’aggiunta di sottotitoli, il doppio supporto audio, un equalizzatore e altro. Puoi persino utilizzare l’app come lettore musicale completo e creare playlist al suo interno.
Sophos Intercept X for Mobile
Poiché il tuo telefono contiene così tanti dati personali, è meglio avere un’app di sicurezza per tenerlo al sicuro. Intercept X è tra le migliori app antivirus gratuite per Android che non ha funzionalità nascoste dietro un paywall.
Una volta fornite tutte le autorizzazioni richieste, viene eseguito in background e ti avvisa ogni volta che rileva una falla di sicurezza. Puoi anche scansionare manualmente il tuo dispositivo, la rete o le app per assicurarti che tutto sia protetto. Inoltre, ottieni strumenti di sicurezza come un autenticatore, password sicura, scanner di codici QR e altro per misure preventive.
Sleep as Android
Sleep as Android è un’ottima app sveglia che ti aiuta a gestire le tue abitudini di sonno. Può aiutarti a tenere traccia delle ore di sonno e fornire una varietà di personalizzazioni per le sveglie. Ottieni una prova gratuita di 14 giorni e, successivamente, le funzionalità sono limitate agli allarmi solo se non esegui l’aggiornamento.
L’obiettivo della sua sveglia è svegliarti dolcemente ma efficacemente, a differenza delle sveglie telefoniche convenzionali che di solito ti fanno sussultare. Inoltre, l’app offre statistiche settimanali e mensili relative al tuo ciclo del sonno e rileva vari suoni che emetti mentre dormi, come russare o parlare nel sonno.
Microsoft To Do
Microsoft To Do è un’ottima app di Microsoft che ti aiuta a gestire le tue attività quotidiane con fantastici avvisi e personalizzazioni. Con questa app, puoi personalizzare il tuo elenco di attività e ricevere avvisi in base all’ora, alla posizione o alla data.
Ha anche una solida funzione di sincronizzazione che è particolarmente utile se usi Microsoft To Do sul tuo PC Windows. L’app ti offre anche suggerimenti di attività basati sulle tue e-mail di Outlook. App di gestione delle attività come questa possono aiutarti a rimanere concentrato sulle cose importanti della vita, contrastando la procrastinazione nel processo.
CCleaner
CCleaner è una popolare app per la pulizia della posta indesiderata per Android che ti aiuta a eliminare i dati residui di altre app e i file spazzatura generati dal sistema Android. Ciò mantiene le prestazioni del dispositivo ottimali risparmiando anche spazio di archiviazione, poiché ci sono sempre alcuni residui di app o aggiornamenti che non sono facilmente visibili.
CCleaner ti aiuta a gestire i tuoi file multimediali evidenziando quelli più grandi che potresti voler eliminare. Puoi anche monitorare i tuoi comportamenti di utilizzo per ogni app installata, insieme al consumo della batteria.
Bitwarden
Bitwarden è un gestore di password gratuito e open source per Android . Una volta impostato, ti aiuta a salvare tutte le tue password in modo sicuro in un caveau, che è accessibile su più dispositivi in quanto è un’app multipiattaforma. Ciò elimina il fastidio di dover ricordare ogni singola password per tutti i tuoi account.
L’app ha una funzione di riempimento automatico, che puoi attivare nelle impostazioni, che ti consente di inserire le tue credenziali con un solo tocco. Inoltre, puoi generare password complesse per migliorare la tua sicurezza e condividerle in modo sicuro con il tuo team o la tua famiglia.
AccuWeather
AccuWeather è una rinomata app per le previsioni del tempo che offre aggiornamenti meteo piuttosto accurati. Puoi aprire l’app o impostare i widget della schermata iniziale che ti aiuteranno a controllare il meteo a colpo d’occhio.
AccuWeather fornisce previsioni dettagliate, comprese le temperature orarie, giornaliere e mensili. Fornisce inoltre informazioni sulle possibilità di precipitazioni, umidità, qualità dell’aria, indice UV e altro ancora. Inoltre, puoi passare alla modalità radar per controllare le diverse condizioni meteorologiche in qualsiasi luogo.
Snapseed
Snapseed di Google è una delle migliori app di fotoritocco per Android . È uno strumento semplice ma potente per correggere e migliorare le tue foto con tonnellate di strumenti per perfezionare l’aspetto in base alle tue preferenze.
Puoi applicare filtri, correggere i colori, regolare luminosità e contrasto, ritagliare o espandere e fare molto di più con le tue foto. Mentre lo fai, puoi facilmente annullare o ripetere qualsiasi modifica ed esportare le tue immagini nella libreria. Tutto sommato, se sei un grande appassionato di fotografia, Snapseed sarebbe un ottimo strumento nel tuo arsenale.
Clipt
Clipt è uno strumento utile per condividere i tuoi appunti Android su più dispositivi . Puoi copiare testo e immagini da un dispositivo e incollarli sull’altro, aumentando enormemente la tua produttività nel processo. Dovrai installare Clipt sull’altro dispositivo per iniziare a usarlo. Il metodo più semplice per i PC è ottenere l’ estensione Clipt per Chrome .
Clipt memorizza anche la cronologia precedente del copia-incolla, che può farti risparmiare un sacco di tempo durante le attività ripetitive. La connessione tra i dispositivi è crittografata, quindi i tuoi contenuti sono al sicuro.
Musicolet
Musicolet è uno dei pochi lettori musicali senza pubblicità per Android che è elegante e offre molte funzioni utili che spesso mancano ai lettori di musica stock. Puoi creare cartelle e playlist per organizzare la tua libreria musicale, oltre a potenziare il suono attraverso il suo equalizzatore integrato.
Musicolet fornisce anche fantastici widget per la schermata iniziale. Inoltre, se un brano è in riproduzione e il dispositivo va in sospensione, sostituisce la schermata di blocco con la copertina dell’album del brano e i pulsanti di controllo. L’app funziona anche con Android Auto.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.