Le 10 migliori alternative a ChatGPT

da | Siti web e servizi online

ChatGPT ha preso d’assalto il mondo e le sue capacità non sono in dubbio. Ma a quali alternative affidabili a ChatGPT puoi rivolgerti quando il chatbot non è un’opzione?

Ecco le migliori alternative ChatGPT.

Claude AI

Claude AI è senza dubbio la migliore alternativa a ChatGPT. Nel mondo in rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale, tale status potrebbe cambiare in pochi giorni, settimane o mesi, ma al momento in cui scrivo è la prossima migliore prospettiva nello spazio dei chatbot AI. Ti sarà difficile trovare un chatbot AI che si avvicini tanto a ChatGPT in termini di creatività, ragionamento basato sul buon senso e precisione quanto Claude AI.

Come pesa rispetto a ChatGPT? Claude AI supera ChatGPT in quattro aree chiave , mantenendosi comodamente al passo con diversi parametri chiave. Ha misure di sicurezza più rigorose, una maggiore lunghezza del contesto, una base di conoscenze più recente e, a quanto pare, compiti di scrittura creativa particolarmente migliori.

Puoi imparare come registrarti e iniziare a utilizzare Claude AI . In qualità di stella nascente nello spazio dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale, e con qualche iterazione in più, Claude potrebbe raggiungere un vero status di pari con ChatGPT o addirittura superarlo.

Gemini di Google

Un’altra valida alternativa a ChatGPT è Gemini di Google, precedentemente Bard AI. Dopo Claude AI, Gemini di Google è probabilmente l’alternativa ChatGPT più potente e ampiamente utilizzata che non si basa sul modello linguistico GPT di OpenAI. Con un nome appropriato, il chatbot AI è attualmente alimentato dalla famiglia Gemini di Google di modelli linguistici di grandi dimensioni , un allontanamento dal modello di linguaggio di grandi dimensioni PaLM 2 dalle scarse prestazioni .

Sebbene il modello Gemini AI di Google sia simile al GPT di OpenAI a livello architetturale, c’è una notevole differenza nelle capacità pratiche dei due modelli linguistici. Indipendentemente da ciò, Google cerca sempre di sviluppare le capacità del suo chatbot per essere alla pari con ChatGPT. Recentemente, Gemini è stato potenziato con nuove abilità che gli consentono di generare straordinarie immagini AI, proprio come fa attualmente ChatGPT.

Sebbene Gemini sia piuttosto potente di per sé, ChatGPT gode del vantaggio di essere alimentato da un modello che ha subito diverse iterazioni di miglioramento qualitativo. Sebbene possiamo sostenere che Gemini, rinominato Google, abbia attraversato un processo simile di sviluppo incentrato sulla qualità, non è stato allo stesso ritmo e profondità di ChatGPT.

Ciononostante, Gemini è migliorato notevolmente rispetto ai suoi primi giorni, vantando ora capacità impressionanti, comprese capacità sperimentali di elaborazione audio e video che potrebbero potenzialmente cambiare le regole del gioco una volta completamente implementato. È un ottimo strumento per creare resoconti come articoli ed e-mail e ha lodevoli capacità matematiche. È anche un utile aiuto per la programmazione e uno strumento abbastanza efficace per imparare una nuova lingua.

Microsoft Copilot

Microsoft Copilot, precedentemente Bing AI Chat, è uno dei migliori chatbot AI che utilizza la tecnologia GPT-4 di OpenAI. Microsoft Copilot unisce i risultati del Web, il modello GPT-4 di OpenAI e la tecnologia proprietaria di Microsoft per produrre risultati concreti e aggiornati per milioni di utenti in tutto il mondo. Come ChatGPT, anche Copilot può generare immagini straordinarie utilizzando il modello di generazione di immagini DALL-E, sebbene la qualità delle immagini di Copilot a volte sembri meno attraente di quelle generate da DALL-E su ChatGPT.

Copilot è strettamente legato a Internet e può fornire informazioni in tempo reale su tendenze ed eventi, il che significa che fornisce risposte più pertinenti alle richieste “per impostazione predefinita” rispetto al normale ChatGPT.

Oltre a utilizzare i modelli GPT e DALL-E di OpenAI, Copilot Chat beneficia anche della vasta ricchezza di risorse AI di Microsoft, dandogli un vantaggio rispetto alla maggior parte delle alternative ChatGPT nel nostro elenco.

Perplexity AI

Come Copilot di Microsoft, Perplexity AI è un motore di ricerca e chatbot basato sull’intelligenza artificiale che sintetizza dati web e conoscenze in tempo reale dal suo modello di intelligenza artificiale sottostante per fornire risposte accurate e complete alle domande degli utenti. Perplexity è una delle alternative più affidabili a ChatGPT perché è alimentata dalla tecnologia GPT di OpenAI.

Tuttavia, a differenza di altri chatbot AI che sono semplicemente “alimentati da GPT” e non fanno nulla di unico, Perplexity ha alcune funzionalità interessanti che troverai utili, in particolare la sua capacità di regolarizzare i dati GPT con le informazioni attuali provenienti da Internet. Perplexity AI è anche ottima nel citare le fonti nelle sue risposte e nel fornire collegamenti che potrebbero essere necessari per ulteriori ricerche su un argomento. Il suo piano gratuito è basato sul modello linguistico GPT-3.5, mentre il piano Pro, al prezzo di $ 20 al mese, è basato sul più potente modello linguistico GPT-4.

Pi AI

Una qualche forma di modello di intelligenza artificiale conversazionale alimenta tutti i chatbot nei nostri elenchi. Tuttavia, Pi, sviluppato dalla startup AI Inflection, si distingue per la sua interpretazione unica dell’IA conversazionale. Il chatbot potrebbe non essere l’intelligenza artificiale più avanzata, ma è una delle più interessanti quando si tratta di tenere conversazioni coinvolgenti.

Farai domande ad altri chatbot e loro ti forniranno una risposta, e questo è tutto. Pi AI fa il possibile per assicurarti la migliore esperienza di conversazione, rispondendo quasi sempre alle tue domande con una spinta sottile per tenerti impegnato in più conversazioni. Non ha le brillanti funzionalità fantasiose che troverai in altri chatbot di punta come ChatGPT, ma può fornire risposte accurate e dettagliate alla maggior parte delle domande che gli poni. Ti consigliamo vivamente di provarlo ogni volta che hai bisogno di un chatbot con cui sia interessante parlare.

GPT Playground

Ancor prima che ChatGPT diventasse virale, esisteva GPT Playground di OpenAI, una piattaforma in cui il pubblico poteva giocare con diverse iterazioni dei modelli GPT AI di OpenAI. Sfortunatamente, lo strumento non ha suscitato tanto interesse quanto ChatGPT. Ciò è in parte dovuto alla sua interfaccia utente tecnica e alla mancanza di pubblicità incentrata sul consumatore.

Paradossalmente, sebbene ChatGPT sia al centro dell’attenzione, i modelli GPT disponibili al Playground sono molto più grandi e potenti delle varianti che alimentano ChatGPT. I modelli a cui puoi accedere nel Playground sono senza dubbio uno dei modelli linguistici IA più potenti in circolazione.

ChatGPT è come un’iterazione del modello GPT utilizzato al Playground, ma è stato ottimizzato e ottimizzato per essere più colloquiale e umano nella sua risposta. Questi modelli semplificati possono comprendere meglio le intenzioni umane, fornire risposte specifiche al contesto e sostenere conversazioni coerenti.

Puoi immaginare il parco giochi come ChatGPT per gli utenti esperti. Puoi modificarlo per fare ciò che fa ChatGPT e anche molto altro. Sono disponibili più opzioni e impostazioni per personalizzare il modello AI in modo che si comporti diversamente. Probabilmente noterai anche alcune differenze tra le risposte di ChatGPT e quelle che ricevi da Playground, soprattutto se modifichi i parametri disponibili.

Mentre ChatGPT si rifiuterà di rispondere a domande su alcuni argomenti delicati, è meno probabile che il modello Playground si rifiuti di rispondere alle domande. 

Poe di Quora

A differenza delle altre opzioni nel nostro elenco, Poe di Quora è meno un chatbot AI e più una piattaforma AI. Poe ti dà accesso ad alcuni dei più affermati modelli linguistici di intelligenza artificiale attualmente disponibili online. La piattaforma ha di tutto, da PaLM e Gemini di Google, Llama di Meta e Claude di Anthropic a diverse iterazioni dei modelli linguistici di grandi dimensioni GPT di OpenAI.

Quanto è buono Poe? Bene, diciamo che il fascino più grande nell’usare Poe è la sua gamma di scelte. Si potrebbe dire che Poe è valido quanto una combinazione dei chatbot disponibili sulla piattaforma. Anche se potresti non ottenere la stessa qualità di servizio che otterresti utilizzando i singoli chatbot direttamente sulla piattaforma del fornitore originale, adorerai la flessibilità di Poe. Le cose migliorano molto se sottoscrivi l’abbonamento mensile di Poe da $ 20, che è conveniente considerando il numero di modelli di intelligenza artificiale a tua disposizione. In confronto, lo stesso importo ti dà accesso a un abbonamento ChatGPT Plus per un mese.

YouChat

YouChat, come la maggior parte delle alternative ChatGPT nel nostro elenco, è alimentato da una combinazione di modelli AI GPT-3.5 e GPT-4 di OpenAI. Le sue funzionalità del modello GPT-4 sono coperte da un abbonamento mensile di $ 20, anche se ottieni alcuni crediti GPT-4 gratuiti per provare il chatbot. A meno che non ti abboni al piano YouChat Pro, le tue query dovrebbero essere alimentate dal modello della serie GPT-3.5 leggermente più vecchio. Questo dovrebbe darti risultati più o meno simili alle capacità del ChatGPT di livello gratuito, anche se con risultati più riepilogativi che sono fortemente sintetizzati con i dati Internet in tempo reale.

YouChat ha un’interfaccia elegante e colorata ed è perfettamente integrato nel motore di ricerca di You.com. Di conseguenza, YouChat può agire come un motore di ricerca che ti fornisce un elenco di collegamenti a pagine web indicizzate pertinenti alla tua query. In alternativa, puoi ottenere le tipiche risposte conversazionali in stile ChatGPT per le domande. Se stai cercando un motore di ricerca e un chatbot come ChatGPT riuniti in un unico prodotto, YouChat è un’opzione eccellente.

Sebbene YouChat utilizzi i modelli GPT di OpenAI, proprio come Perplexity AI e Copliot di Microsoft, utilizza una tecnologia proprietaria per aumentare i risultati forniti dal modello GPT sottostante per fornire agli utenti informazioni aggiornate.

Chatsonic

La tecnologia alla base di ChatGPT (prima GPT 3.5, poi aggiornato a GPT-4) è la stessa tecnologia che alimenta Chatsonic, rendendolo interessante quasi quanto ChatGPT. Chatsonic fa un ulteriore passo avanti e si basa sulle capacità di ChatGPT risolvendo alcune delle limitazioni di ChatGPT .

Proprio come ChatGPT, Chatsonic utilizza il modello di generazione di immagini DALL-E per creare immagini a comando direttamente sull’interfaccia di chat di Chatsonic. Oltre a DALL-E, c’è anche la possibilità di utilizzare Stable Diffusion per creare arte AI sulla piattaforma Chatsonic.

Tuttavia, Chatsonic non è tutto rose e fiori. Sebbene otterrai l’accesso freemium al momento della registrazione, a differenza di ChatGPT, Chatsonic è principalmente un servizio a pagamento. Ti vengono assegnati token e, una volta esauriti, dovrai restare con i barebone offerti. Inoltre, rispetto a ChatGPT, Chatsonic non è eccezionale con i codici informatici.

Rispetto a Chatsonic, le risposte di ChatGPT sono in genere significativamente più “complete” e meglio formattate. In diversi casi Chatsonic tende a riassumere le sue risposte. Potrebbe funzionare per alcune persone, ma potresti non trovarlo utile quando hai bisogno di una risposta di lunga durata. Tuttavia, a parte queste limitazioni, Chatsonic è entusiasmante e una delle migliori alternative a ChatGPT.

Character.AI

Character.AI è esattamente ciò che dice il nome: un chatbot AI a tema personaggio che ti consente di simulare l’interazione con celebrità famose, personaggi storici o personaggi dei film. Dalle figure politiche come Donald Trump ai personaggi del cinema come Tony Stark di Iron Man, Character AI ha un’ampia e interessante selezione di personaggi con cui interagire sulla piattaforma.

Sebbene l’intelligenza artificiale dei personaggi sia principalmente a tema personaggi, puoi comunque ottenere un’interazione di richiesta e risposta in stile ChatGPT utilizzando la funzione “Assistente personaggi” sulla piattaforma. Sebbene generalmente impressionante, non aspettarti risposte di qualità ChatGPT. Detto questo, vale la pena provare l’intelligenza artificiale dei personaggi.

Sfruttando l’interesse del pubblico e la fame di intelligenza artificiale generativa, startup e giganti della tecnologia si stanno affrettando per portare sul mercato prodotti ispirati a ChatGPT. Tutti stanno cercando di superarsi a vicenda in questa corsa agli armamenti tecnologici ad alto rischio. L’obiettivo è semplice: sviluppare e rilasciare i sistemi di intelligenza artificiale più capaci, o almeno per ora, i chatbot.

Man mano che le aziende continuano a investire denaro e forza nel problema, emergeranno alternative ChatGPT più capaci. Mentre le cose continuano ad evolversi, divertiti con quelli che abbiamo scritto nella nostra lista.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.