Pubblicità
La tastiera del portatile non funziona

La tastiera del portatile non funziona

Ci sono molti motivi per cui la tastiera del tuo portatile smette di funzionare e anche molte soluzioni per questo problema. Qui parleremo di vari problemi noti della tastiera del laptop e di come risolverli.

Per alcuni di questi suggerimenti, dovrai utilizzare una tastiera esterna, quindi tienine una in standby.

Pubblicità

La tastiera del portatile non funziona dopo aggiornamento

Gli aggiornamenti di Windows non vanno sempre bene. Sebbene siano progettati per migliorare e stabilizzare il tuo sistema, possono anche avere strani effetti collaterali come, hai indovinato, il malfunzionamento della tastiera.

Gli utenti di laptop Lenovo hanno segnalato che un recente “aggiornamento critico” di Windows ha causato l’interruzione del funzionamento della tastiera, con la soluzione stranamente correlata alla retroilluminazione del laptop. Per riparare le tastiere del tuo laptop Lenovo (e forse altre) che non funzionano dopo un aggiornamento di Windows, prova questo:

  • Scollega qualsiasi tastiera esterna, accendi il PC e, se necessario, accedi al PC utilizzando la tastiera su schermo.
  • Per utilizzare la tastiera su schermo, fai clic su nell’angolo in basso a destra della schermata di blocco, quindi fai clic su “Icona Accessibilità -> Tastiera su schermo”.
  • Dopo averlo fatto, accendi la retroilluminazione della tastiera. Probabilmente non puoi farlo usando la tastiera, quindi vai al software della tastiera Lenovo (questo varierà a seconda del tuo laptop) e accendi la retroilluminazione attraverso quello.
  • Sui laptop Lenovo Legion, ad esempio, questo è chiamato “iCUE”, dove si seleziona o si crea uno dei profili di retroilluminazione per attivare la retroilluminazione.
  • Esegui un “arresto forzato” del tuo laptop. Invece di spegnere tramite Windows, tieni premuto il pulsante di accensione sul laptop finché il PC non si spegne.
  • Riaccendi il laptop e la tastiera dovrebbe funzionare di nuovo.

Tastiera del laptop lenta a rispondere

Se la tua tastiera funziona ma c’è un ritardo o un ritardo tra la pressione dei tasti e la visualizzazione degli input sullo schermo, la buona notizia è che questo non è quasi certamente un problema hardware.

Pubblicità

Uno dei motivi per una reazione lenta alla pressione della tastiera è che la funzione di accessibilità “Filtro tasti” è attivata. Ciò fa sì che la tastiera ignori le brevi sequenze di tasti per rendere più facile la digitazione per gli utenti con tremori alle mani. Una caratteristica inestimabile per alcuni ma non per la maggior parte.

Per disattivare i tasti di filtro, fai clic sul menu Start, quindi sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni -> Accessibilità. Fai clic su Tastiera nel riquadro a sinistra, quindi scorri verso il basso e assicurati che “Usa tasti filtro” sia impostato su “Disattivato”.

In caso contrario, puoi scorrere questa guida verso il basso fino alla sezione sulla reinstallazione dei driver della tastiera del laptop. La digitazione lenta o che non risponde può spesso essere il risultato di un driver difettoso.

Il software della tastiera del laptop non funziona

Se il tuo laptop si avvia nel BIOS quando premi il pulsante pertinente, la buona notizia è che la tastiera del tuo laptop funziona. La cattiva notizia è che Windows non la vede in questo modo e dovrai convincerlo.

Nota: potrebbe essere necessario collegare una tastiera esterna al laptop per eseguire questo processo, poiché sarà necessario disporre di un modo per digitare la password di Windows.

Pubblicità

Controlla Windows 10 per gli errori del file di sistema della tastiera

Se la tastiera del tuo laptop non funziona a causa di un problema software, la prima cosa sensata da fare è eseguire una scansione dei file di sistema, che analizzerà i file di sistema di Windows cruciali per individuare errori, quindi correggerà eventuali danneggiamenti, se possibile.

Digita cmd nella casella di ricerca della barra di Windows. Quando viene visualizzato il prompt dei comandi nei risultati, fai clic con il pulsante destro del mouse e fai clic su “Esegui come amministratore”.

Nel prompt dei comandi, inserisci quanto segue e attendi il completamento del processo:

scannow

Reinstallare il driver della tastiera

Vai su “Gestione dispositivi”, quindi scorri verso il basso e fai clic su Tastiere. Se è presente un punto esclamativo sulla tastiera predefinita del laptop (chiamata “Tastiera PS/2 standard” nel nostro caso), Windows ha rilevato un problema. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tastiera, fare clic su “Disinstalla dispositivo”, quindi riavviare il PC.

La tastiera dovrebbe reinstallarsi istantaneamente, anche se stai appena effettuando l’accesso a Windows, e si spera che sia di nuovo attiva e funzionante.

Pubblicità

Disinstalla tastiere secondarie

A volte i driver di altre tastiere che hai collegato in precedenza possono interferire e disabilitare automaticamente la tastiera del laptop. Dai un nuovo inizio alla configurazione della tastiera disinstallando tutti i driver del laptop che non sono la tastiera principale.

In Gestione dispositivi di nuovo, fai clic su Visualizza, quindi su “Mostra dispositivi nascosti”. Vai alle tastiere, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e disinstalla tutto ciò che si chiama “Dispositivo tastiera HID”. Questo è in realtà un termine un po’ generico, poiché qui possono essere inclusi vari altri dispositivi esterni, persino i mouse. Ricorda: per reinstallare un dispositivo, devi solo collegarlo.

L’hardware della tastiera del laptop non funziona

La prima cosa che devi fare è concentrarti su quale sia esattamente il problema con la tastiera. È un problema hardware (più serio) o software?

Per isolare il problema, mentre il tuo laptop si sta avviando, premi ripetutamente il pulsante che ti porta alla schermata del BIOS. Questo varia tra le diverse marche di laptop, ma di solito è il Canc, F2, F8 o F12 chiave. Se il tuo laptop si avvia su Windows, stai premendo il pulsante sbagliato o in effetti la tua tastiera non funziona a livello hardware.

Se sei certo di aver premuto il pulsante corretto e il tuo BIOS non si avvia, è probabile che la tastiera del tuo laptop abbia un problema hardware. Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come il connettore tra la tastiera e la scheda madre che si è allentato.

Pubblicità

Se non ti senti a tuo agio nell’aprire il tuo laptop, prendi in considerazione di portarlo da uno specialista che possa dare un’occhiata. Se vuoi provare a verificare tu stesso il problema, puoi utilizzare uno strumento per sollevare la tastiera e controllare la connessione sottostante (a tuo rischio). Una volta che puoi vedere il nastro che collega la tastiera alla scheda madre, assicurati che non sia allentato (o peggio, rotto) e saldamente nello slot.

Se il nastro o il connettore è danneggiato, dovrai far riparare il tuo laptop. Se fosse solo allentato, potresti aver appena risolto il tuo problema.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità