Se usi il tuo telefono Android come sveglia e non suona, cosa puoi fare? Ecco alcune possibili correzioni da provare.
Che tu debba svegliarti per andare a scuola o al lavoro, o semplicemente per iniziare la giornata in orario, la sveglia integrata nel tuo smartphone è essenziale, indipendentemente da quanto tu sia una persona mattiniera.
Sfortunatamente, l’allarme nativo del tuo telefono a volte può non funzionare correttamente per una moltitudine di motivi. Per assicurarti di non essere in ritardo per qualcosa di importante, ecco alcune cose che puoi provare per riparare la tua sveglia Android.
Riavvia il telefono
Riavviando il dispositivo, la cache temporanea viene cancellata. Ciò significa che eventuali modifiche minori verranno ripristinate allo stato originale quando il telefono si riaccende. Inoltre, un ciclo di riavvio cancella la RAM, che memorizza i bit di dati che hai utilizzato mentre il tuo telefono non funzionava correttamente.
Questa è spesso la prima soluzione per la risoluzione dei problemi per molti problemi dello smartphone, e questo perché il riavvio dello smartphone funziona per la maggior parte dei problemi . Per la maggior parte delle persone, l’allarme Android dovrebbe funzionare perfettamente dopo un rapido riavvio, ma abbiamo un sacco di altre correzioni da provare in caso contrario.
Controlla il volume della sveglia e la suoneria
La maggior parte dei telefoni Android moderni è dotata di un controllo del volume indipendente per gli allarmi. Se hai erroneamente lasciato il volume della sveglia silenzioso o a un livello molto basso, non la sentirai suonare nonostante la sveglia sia effettivamente suonata.
Per controllare il controllo del volume indipendente della sveglia, premi il pulsante di aumento o diminuzione del volume sul lato del telefono per far apparire il dispositivo di scorrimento del volume sullo schermo.
L’accesso ai controlli del volume potrebbe essere diverso a seconda del dispositivo Android. Potresti vedere una freccia rivolta verso il basso, tre punti orizzontali o un’altra icona unica che raffigura i cursori. Dovresti essere in grado di aprire un menu a discesa del volume, che quindi visualizza cursori del volume separati per Media, Suoneria, Notifiche, Sistema e talvolta Allarme.
Se non vedi un’opzione di allarme qui, non preoccuparti. Su alcuni dispositivi Android, devi accedere al dispositivo di scorrimento del volume della sveglia direttamente tramite l’app Orologio del telefono. Quando apri l’app Orologio nativa del tuo dispositivo, vai alla schermata Sveglia e cerca tre punti orizzontali o verticali per accedere alle impostazioni del volume.
Se il dispositivo di scorrimento del volume della sveglia sembra essere al massimo, potrebbe esserci un problema con la suoneria della sveglia. Una suoneria personalizzata potrebbe essere troppo bassa per svegliarti o semplicemente non essere compatibile con il tuo dispositivo. Prova invece una delle opzioni di sistema predefinite per le suonerie di allarme e provala con un nuovo allarme.
Svuota la cache e i dati di archiviazione dell’app Orologio
Svuotare la cache per l’app Orologio del tuo telefono può spesso essere d’aiuto. Per fare ciò, vai all’app delle impostazioni principali del tuo telefono e tocca App > Orologio > Memoria > Svuota cache .
In alternativa, anche la pressione prolungata dell’icona dell’app Orologio e la selezione di Informazioni app , oppure toccando la “i” minuscola in un cerchio, fa il trucco. Da lì, dovrai solo selezionare Archiviazione > Cancella cache .
Se le tue sveglie Android continuano a non funzionare, puoi toccare Gestisci spazio di archiviazione a sinistra dell’opzione Cancella cache , quindi selezionare Cancella dati . Come sempre, l’opzione potrebbe essere leggermente diversa a seconda del telefono in uso.
Lo svantaggio di cancellare i dati di archiviazione dell’app Orologio è che se cancelli i dati, perderai tutti gli allarmi esistenti e dovrai crearli di nuovo. Puoi sempre fare uno screenshot delle tue sveglie o prenderne nota. Quindi, bastano pochi minuti per creare nuovi allarmi in seguito.
Se riscontri ancora problemi dopo aver svuotato la cache e i dati di archiviazione dell’app Orologio, prova a forzare la chiusura o forzare l’arresto dell’app. Segui le istruzioni precedenti per accedere alla schermata Info app dell’orologio , quindi seleziona l’ opzione Arresto forzato . A seconda del tuo dispositivo Android, questa opzione potrebbe essere Force Close .
Controlla l’impostazione degli avvisi o delle notifiche dell’orologio
Su alcune app Android Clock integrate, c’è spesso una funzione all’interno delle impostazioni che può essere attivata per silenziare gli allarmi quando l’audio del sistema è disattivato. Se attivata, questa funzione farà vibrare le sveglie e i timer invece di emettere un suono quando il telefono è impostato su Muto o Vibrazione.
Arrivare a questa impostazione potrebbe essere un processo unico per diversi dispositivi Android e potrebbe non essere un’opzione sul tuo telefono Android specifico, a seconda della marca di smartphone che hai o della versione di Android che stai utilizzando.
Per un Samsung Galaxy S21 Ultra con Android 13, ad esempio, vai alle impostazioni principali del tuo telefono, tocca App > Orologio > Impostazioni orologio e guarda la sezione Avvisi nella parte superiore dello schermo.
C’è un interruttore accanto a un’opzione che dice Silenzia allarmi quando l’audio del sistema è disattivato . Assicurati che sia disattivato e, si spera, le tue sveglie inizieranno a suonare anche se il telefono è disattivato o vibra.
Controlla le tue impostazioni “Non disturbare”
Quando imposti e personalizzi correttamente Non disturbare , può essere uno strumento incredibilmente utile sui dispositivi Android. Ma è noto per causare problemi in altre app, inclusa l’app Orologio. È facile non rendersi nemmeno conto di aver attivato la funzione Non disturbare fino a quando le app importanti non smettono di funzionare.
Passare a Impostazioni > Notifiche > Non disturbare . In alternativa, puoi semplicemente prendere la scorciatoia attraverso il pannello Impostazioni rapide. Scorri verso il basso la parte superiore dello schermo con il dito due volte per aprire la barra delle impostazioni rapide completamente espansa e premi a lungo su Non disturbare .
Ora seleziona Consenti eccezioni . Questo ti mostrerà un elenco di possibili opzioni e devi assicurarti che Allarme sia una delle opzioni consentite. Assicurati di premere il pulsante di attivazione accanto ad esso per abilitarlo. Oppure, in alternativa, puoi vedere una sezione Sveglie e suoni su questa schermata, che puoi toccare per aprire e quindi attivare il pulsante accanto a Sveglie .
Ripristina le preferenze per l’app Orologio
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona per te, puoi provare a ripristinare le preferenze dell’app. Questo non eliminerà alcun dato personale (come gli allarmi che hai impostato). Tuttavia, ripristinerà tutte le impostazioni del telefono ai valori predefiniti, in tutte le tue app.
Se un’impostazione anomala disturbava il normale funzionamento dell’app Orologio, dovrebbe essere risolta con questo metodo. Per reimpostare le preferenze, apri le impostazioni principali del telefono e utilizza la barra di ricerca per digitare “Ripristina”. Quindi, tocca Ripristina tutte le impostazioni > Ripristina impostazioni .
Diverse marche di telefoni hanno questa funzione di ripristino nascosta in vari menu, quindi è più semplice cercare semplicemente le impostazioni del telefono per trovarla. Con un po’ di fortuna, questo dovrebbe risolvere completamente il problema, ma dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.